La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio don A. Sapone Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio don A. Sapone Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del."— Transcript della presentazione:

1 Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio don A. Sapone Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del Carmine e S. Giovanni Bosco - Falciano di Caserta Consulta dei Giovani in collaborazione con: Pro Loco del Trivice Caserta

2 Che cosè ? E un ORATORIO ESTIVO! Un periodo in cui bambini, ragazzi ed animatori trascorrono un periodo di gioco, amicizia, lavoro, preghiera allombra dei campanili.

3 Quando? Periodo: 14 giugno-12 luglio Dal lunedì al venerdì Laboratori Giochi a tema Estate giovani

4 Dove? Oratorio don A. Sapone Parrocchia di San Clemente P.M. Oratorio don Bosco Parrocchia del Carmine

5 Come? tre In tre momenti

6 Primo Primo momento: Lo spettacolo Con laiuto degli animatori abbiamo creato uno spettacolo musicale originale sulla storia del nostro territorio

7 Ripercorreremo la storia di Caserta dalla distruzione di Calatia, alla nascita di Casahirta e dei villaggi in pianura, raccontando le origini del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola unite dallantico Trivice dellAsino. Presenteremo ai ragazzi alcuni personaggi dellantica Caserta: la contessa Siffridina, leremita di Santa Lucia; il condottiero Diego della Ratta; il piccolo Giulio, lerede del feudo del Trivice.

8 Secondo Secondo momento: LOratorio estivo I bambini e i ragazzi saranno accolti in Oratorio per attività formative e ricreative

9 Nella prima parte della giornata, dopo un momento di preghiera e riflessione, parteciperanno a laboratori artistici, sportivi, teatrali, culturali, musicali; giocheranno insieme, si divertiranno e socializzeranno. Nella seconda parte della giornata, a squadre, parteciperanno a dei giochi sul tema dello spettacolo: giochi di movimento e di abilità motoria, improntati alla collaborazione e alla lealtà.

10 I quattro personaggi principali dello spettacolo, uno per settimana, racconteranno ai ragazzi la loro storia (e quella della nostra città), presenteranno i giochi e sottolineeranno il valore della settimana: 1.Siffridina: la lealtà verso gli amici 2.Leremita: la generosità 3.Diego della Ratta: il coraggio 4.Il piccolo Giulio: limpegno

11 Nelle domeniche: I bambini e i ragazzi presenteranno i lavori e gli spettacoli realizzati durante la settimana

12 Terzo Terzo momento: La festa finale LOratorio estivo si concluderà con una grande festa domenica 12 luglio

13 Un corteo storico che si snoderà per le strade delle Parrocchie. Tutti i bambini, gli animatori e gli organizzatori saranno in costume medievale. Tutti coloro che lo desiderano possono unirsi in abiti medievali al corteo. Rievocheremo la donazione del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola (cioè la zona dove ora sorgono Centurano-P.co Cerasola-San Clemente-Tredici-P.co degli Aranci) a Giulio della Ratta ad opera del nonno Francesco II, conte di Casahirta.

14 E, al termine del corteo, grande festa in costume con spettacolo musicale, gastronomia, fuochi artificiali

15 FABBRICA Da domani inizia la FABBRICA, un periodo di preparazione in cui verrà realizzato lo spettacolo, con scenografie, costumi, prove, ecc.; verranno ideati i giochi con i relativi regolamenti; verrà realizzato tutto il materiale necessario; verranno organizzati i tempi e gli spazi dellOratorio estivo, con laboratori, giochi, ecc., Siamo tutti invitati a dare una mano!!!!!

16 Sono appena iniziate anche le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi … Contribuiamo a pubblicizzare questa iniziativa!

17 Da domani parte la realizzazione dello spettacolo con le prove e la registrazione delle canzoni Cerchiamo attori, ballerini, cantanti, registi, coreografi!!!!

18


Scaricare ppt "Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio don A. Sapone Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del."

Presentazioni simili


Annunci Google