La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta"— Transcript della presentazione:

1 Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
 Oratorio “don A. Sapone” Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del Carmine e S. Giovanni Bosco - Falciano di Caserta Consulta dei Giovani in collaborazione con: Pro Loco del Trivice Caserta

2 E’ un ORATORIO ESTIVO! Che cos’è ?
Un periodo in cui bambini, ragazzi ed animatori trascorrono un periodo di gioco, amicizia, lavoro, preghiera all’ombra dei campanili.

3 Quando? Periodo: 14 giugno-12 luglio Dal lunedì al venerdì
Laboratori Giochi a tema Estate giovani

4 Dove? Oratorio “don A. Sapone” Parrocchia di San Clemente P.M.
Oratorio “don Bosco” Parrocchia del Carmine

5 Come? In tre momenti 3

6 1 Primo momento: Lo spettacolo
Con l’aiuto degli animatori abbiamo creato uno spettacolo musicale originale sulla storia del nostro territorio

7 Ripercorreremo la storia di Caserta dalla distruzione di Calatia, alla nascita di Casahirta e dei villaggi in pianura, raccontando le origini del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola unite dall’antico “Trivice dell’Asino”. Presenteremo ai ragazzi alcuni personaggi dell’antica Caserta: la contessa Siffridina, l’eremita di Santa Lucia; il condottiero Diego della Ratta; il piccolo Giulio, l’erede del feudo del Trivice.

8 2 Secondo momento: L’Oratorio estivo
I bambini e i ragazzi saranno accolti in Oratorio per attività formative e ricreative

9 Nella prima parte della giornata, dopo un momento di preghiera e riflessione, parteciperanno a laboratori artistici, sportivi, teatrali, culturali, musicali; giocheranno insieme, si divertiranno e socializzeranno. Nella seconda parte della giornata, a squadre, parteciperanno a dei giochi sul tema dello spettacolo: giochi di movimento e di abilità motoria, improntati alla collaborazione e alla lealtà.

10 I quattro personaggi principali dello spettacolo, uno per settimana, racconteranno ai ragazzi la loro storia (e quella della nostra città), presenteranno i giochi e sottolineeranno il “valore” della settimana: Siffridina: la lealtà verso gli amici L’eremita: la generosità Diego della Ratta: il coraggio Il piccolo Giulio: l’impegno

11 Nelle domeniche: I bambini e i ragazzi presenteranno i lavori e gli spettacoli realizzati durante la settimana

12 3 Terzo momento: La festa finale
L’Oratorio estivo si concluderà con una grande festa domenica 12 luglio

13 Un corteo storico che si snoderà per le strade delle Parrocchie.
Tutti i bambini, gli animatori e gli organizzatori saranno in costume medievale. Tutti coloro che lo desiderano possono unirsi in abiti medievali al corteo. Rievocheremo la donazione del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola (cioè la zona dove ora sorgono Centurano-P.co Cerasola-San Clemente-Tredici-P.co degli Aranci) a Giulio della Ratta ad opera del nonno Francesco II, conte di Casahirta.

14 E, al termine del corteo, grande festa in costume con spettacolo musicale, gastronomia, fuochi artificiali

15 Un po’ di … tempi Da domani inizia la “FABBRICA”, un periodo di preparazione in cui verrà realizzato lo spettacolo, con scenografie, costumi, prove, ecc.; verranno ideati i giochi con i relativi regolamenti; verrà realizzato tutto il materiale necessario; verranno organizzati i tempi e gli spazi dell’Oratorio estivo, con laboratori, giochi, ecc., Siamo tutti invitati a dare una mano!!!!!

16 Un po’ di … tempi Sono appena iniziate anche le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi … Contribuiamo a pubblicizzare questa iniziativa!

17 Un po’ di … tempi Da domani parte la realizzazione dello spettacolo con le prove e la registrazione delle canzoni Cerchiamo attori, ballerini, cantanti, registi, coreografi!!!!

18 Coming soon!


Scaricare ppt "Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta"

Presentazioni simili


Annunci Google