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IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA Laureando Michielan Diego Relatore Prof. Pietro Romano Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE.

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1 IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA Laureando Michielan Diego Relatore Prof. Pietro Romano Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE DELLINFORMAZIONE Dipartimento di INGEGNERIA ELETTRICA, GESTIONALE E MECCANICA Tesi di Laurea A.A. 2002/2003

2 Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori

3 Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori

4 Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori

5 Metodologia Analisi del materiale presente in letteratura Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0 libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori

6 Metodologia Analisi del materiale presente in letteratura Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Gestione per processi Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0 libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori

7 Metodologia Analisi del materiale presente in letteratura Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Gestione per processi Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0 libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori

8 Cosa è emerso? Risultato Dove è collocata Argomenti trattati Previsioni differenti per ogni area funzionale spesso non coerenti tra loro Collocata allinterno di una funzione aziendale esistente Tecniche statistiche VISIONE TRADIZIONALE

9 Cosa è emerso? Risultato Dove è collocata Argomenti trattati Previsione unica consensus based, distribuita al livello di dettaglio più appropriato per ogni funzione Previsioni differenti per ogni area funzionale spesso non coerenti tra loro Funzione aziendale indipendente che si occupa dellintero processo: dalla raccolta dei dati alla distribuzione delle previsioni Collocata allinterno di una funzione aziendale esistente Scelta del metodo previsionale, comunicazione, struttura organizzativa, misurazione delle prestazioni, sistema informativo Tecniche statistiche VISIONE PIU AMPIA VISIONE TRADIZIONALE

10 Punti fondamentali Taglia trasversalmente tutte le funzioni aziendali, raccogliendo dati e fornendo previsioni alle funzioni di marketing, vendite, produzione, finanza, logistica e supportando queste funzioni a livello operativo, tattico e strategico. La collocazione della previsione della domanda in unarea indipendente, fa sì che vengano meno manipolazioni delle previsioni da parte di coloro che ne trarrebbero vantaggio. La previsione della domanda è un processo aziendale, non un programma informatico

11 Usare gli strumenti ragionevolmente I metodi quantitativi e qualitativi sono entrambi necessari per lo sviluppo di buone previsioni Il personale deve essere istruito sia nellutilizzo del software sia nelle condizioni in cui le diverse tecniche funzionano meglio

12 Il sistema informativo La capacità di eseguire modellazioni statistiche senza errori e in breve tempo è importante ma non sufficiente. Se vengono dati in pasto ad algoritmi sofisticatissimi dei dati sbagliati, incoerenti o incompleti, il risultato saranno previsioni non affidabili. I sistemi informativi disponibili oggi sul mercato (ad esempio mySAP SCM 4.0) offrono molte funzionalità in grado di supportare lintero processo. Questi sistemi, per come sono stati concepiti, ben si adattano alla gestione per processi ed hanno insito il concetto di integrazione e collaborazione.

13 Strumenti per lanalisi dei dati …

14 … tool di tecniche statistiche …

15 … strumenti per la previsione della domanda di nuovi prodotti …

16 … analisi dellinfluenza di promozioni pianificate …

17 … interactive planning screen …

18 … collaborative planning screen …


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