La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa."— Transcript della presentazione:

1 Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa

2 I CARE Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa Rete di Scuole: Scuola capofila Scuola capofila: Istituto Comprensivo Statale di Ostiglia Istituto Comprensivo Statale di Ostiglia scuole afferenti alla rete Istituto Comprensivo Statale di Poggio Rusco Istituto Comprensivo Statale di Poggio Rusco Istituto Comprensivo Statale di Quistello Istituto Comprensivo Statale di Quistello Istituto Comprensivo Statale di Sermide Istituto Comprensivo Statale di Sermide Rete di Scuole: Scuola capofila Scuola capofila: Istituto Comprensivo Statale di Ostiglia Istituto Comprensivo Statale di Ostiglia scuole afferenti alla rete Istituto Comprensivo Statale di Poggio Rusco Istituto Comprensivo Statale di Poggio Rusco Istituto Comprensivo Statale di Quistello Istituto Comprensivo Statale di Quistello Istituto Comprensivo Statale di Sermide Istituto Comprensivo Statale di Sermide

3 Il futuro non è il luogo verso cui stiamo andando, ma il luogo che stiamo creando. I sentieri non vanno trovati, ma costruiti, e lattività di costruirli cambia sia i costruttori che la destinazione ( John Shaar) Il futuro non è il luogo verso cui stiamo andando, ma il luogo che stiamo creando. I sentieri non vanno trovati, ma costruiti, e lattività di costruirli cambia sia i costruttori che la destinazione ( John Shaar)

4 Lidea d fondo

5 Valutazione ex- ante Per realizzare una SCUOLA INCLUSIVA: Molto si è fatto… … ma cè ancora da fare Per realizzare una SCUOLA INCLUSIVA: Molto si è fatto… … ma cè ancora da fare

6 Scuola Inclusiva NON è UNA SCUOLA CHE VIVE LA PRESENZA DEL SOGGETTO DIVERSAMENTE ABILE COME UNA NORMALITA MINACCIATA INCIDENTE … ma NON è UNA SCUOLA CHE VIVE LA PRESENZA DEL SOGGETTO DIVERSAMENTE ABILE COME UNA NORMALITA MINACCIATA INCIDENTE … ma

7 SCUOLA INCLUSIVA COME UNA SPECIALE NORMALITA Che si PRENDE CURA del soggetto diversamente abile e attenta alle esigenze di tutti. OCCASIONE COME UNA SPECIALE NORMALITA Che si PRENDE CURA del soggetto diversamente abile e attenta alle esigenze di tutti. OCCASIONE

8 Pensare al progetto di vita in una scuola inclusiva realizzare il PROGETTO non perché la scuola deve ( istituzione, circolari, ecc..), VUOLE Ma perchè VUOLE ( intenzionalità progettuale) realizzare il PROGETTO non perché la scuola deve ( istituzione, circolari, ecc..), VUOLE Ma perchè VUOLE ( intenzionalità progettuale)

9 Itinerario metodologico

10 LEARNING VISION della RICERCA -AZIONE LEARNING VISION della RICERCA -AZIONE Cambiare per apprendere, agire per cambiare e per comprendere il cambiamento

11 OGGETTO DELLA RICERCA -AZIONE

12

13 Il vero viaggio di scoperta Non consiste nel cercare nuove terre Ma nellavere occhi nuovi. M. Proust Gozzi Donatella


Scaricare ppt "Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa."

Presentazioni simili


Annunci Google