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09/02/2014 SP – Risorse Umane Portalettere Articolazione Servizi Innovativi - Incentivazione Commerciale - 19 ottobre 2010 Incontro con le OO.SS.

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Presentazione sul tema: "09/02/2014 SP – Risorse Umane Portalettere Articolazione Servizi Innovativi - Incentivazione Commerciale - 19 ottobre 2010 Incontro con le OO.SS."— Transcript della presentazione:

1 09/02/2014 SP – Risorse Umane Portalettere Articolazione Servizi Innovativi - Incentivazione Commerciale - 19 ottobre 2010 Incontro con le OO.SS

2 09/02/2014 SP – Risorse Umane 1 I passi più significativi del recente Accordo tra le Parti del 27 Luglio 2010 La crescente complessità del mercato e dello scenario competitivo rende necessaria ladozione di un modello commerciale caratterizzato da una maggiore specializzazione mirata a prodotti e servizi innovativi. Il nuovo modello organizzativo inciderà significativamente sullo sviluppo dellofferta, consentendo a Poste Italiane di ampliare il presidio della clientela allintera giornata, anche mediante la proposta di nuovi servizi in linea con la diversificazione della domanda. In tal modo lAzienda si propone di ottenere il miglioramento del recapito dei prodotti urgenti e della corrispondenza pregiata, attraverso la riduzione del numero di invii inesitati e la fornitura di servizi personalizzati anche nelle ore pomeridiane Laccordo sindacale 1

3 09/02/2014 SP – Risorse Umane 2 Articolazione Servizi Innovativi che ha il compito di garantire, nelle ore pomeridiane, dal lunedì al venerdì e nella mattina del sabato, il recapito per prodotti e servizi dedicati … Lampio portafoglio di prodotti/servizi, quali a titolo esemplificativo, pick up, chiamami, messo notificatore, Sales link, posta zone, poste packaging, accettazione a domicilio, dimmiquando, recapito telegramma business, city plus, aspettami ecc. veicolati attraverso la sinergia tra le tre diverse articolazioni …..consentirà allAzienda di garantire il recapito di tali prodotti e servizi per lintero arco orario della giornata lavorativa nonché di assicurare servizi a valore aggiunto per consegne di tipo specialistico e di svolgere attività specifiche destinate alla fidelizzazione della clientela Laccordo sindacale: la nuova articolazione 2

4 09/02/2014 SP – Risorse Umane 3 Portalettere ASI come nuovo canale di contatto commerciale con la clientela: 3

5 09/02/2014 SP – Risorse Umane 4 Le attività Chiamami Dimmiquando Aspettami Pick up light Seguimi Prodotti Poste Shop Prodotti Filatelia Prodotti Preaffrancati Promozione servizi Consegna Chiamami Consegna Dimmiquando Consegna Aspettami Erogazione Pick up light Consegna Raccomandata 1 Consegna Telegrammi Consegna Sales Link Raccolta schede contatto Pagamento bollettini D2D (2011) Ricarica SIM (2011) Vendita e ricarica Poste Pay (2011) Erogazione servizi 4

6 09/02/2014 SP – Risorse Umane 5 Focus Promozione ServizioDescrizione servizioDescrizione attività PTLincentivazione Chiamami Poste Italiane torna da te per consegnarti Raccomandate e Assicurate Promozione del servizio e vendita contestuale allerogazione Seguimi Il servizio indispensabile per chi cambia indirizzo perché consente di continuare a ricevere regolarmente tutta la corrispondenza al nuovo recapito anche se inviata a quello vecchio. Promozione e vendita del servizio Dimmiquando Il nuovo servizio di Poste Italiane che consente di programmare il giorno della settimana in cui ricevere la corrispondenza. Promozione e vendita del servizio Aspettami E' la soluzione ideale per chi è fuori città per brevi periodi e non vuole che la corrispondenza della tua azienda rimanga incustodita. Promozione e vendita del servizio Pick-up Light Attraverso Posta Pick up Poste Italiane offre alle Aziende e Pubbliche Amministrazioni il servizio di ritiro a domicilio della corrispondenza. Promozione e vendita del servizio sia per la mattina che per il pomeriggio Prodotti Poste Shop Prodotti a catalogo scelti appositamente per il canale di vendita D2D Promozione dei prodotti e ritiro del buono dordine Prodotti Filatelia Prodotti scelti appositamente per il canale di vendita D2D Promozione dei prodotti e ritiro del buono dordine * Prodotti Preaffrancati Servizio di ritiro a domicilio del mittente di confezioni preaffrancate fornite da Poste, comprensivo della spedizione con Raccomandata1 fino a 2Kg di peso. Promozione del servizio e ritiro a domicilio di buste da spedire * 5 * modalità in corso di definizione

7 09/02/2014 SP – Risorse Umane 6 Focus Erogazione ServizioDescrizione attività Quando Incentivazione Raccomandata 1Consegna della Raccomandata 1 Pomeriggio e sabato mattina Telegrammi Consegna dei Telegrammi arrivati al CD dopo luscita dei PTL della mattina Pomeriggio e sabato mattina Dimmiquando Consegna della corrispondenza a firma conservata settimanalmente presso il CD Sabato Mattina Aspettami Consegna della corrispondenza non a firma conservata presso il CD per il periodo richiesto dal cliente Sabato Mattina Sales Link Consegna personalizzata di un mailing pubblicitario nelle mani del destinatario. Tale consegna prevede una breve informativa sul contenuto del mailing e la raccolta del consenso ad essere ricontattati dallazienda cliente Pomeriggio e sabato mattina Pick-up Light Ritiro a domicilio o in sede della corrispondenza secondo quanto contrattualizzato con il cliente (tutti i giorni o giori alterni) Pomeriggio e sabato mattina Scheda contatto Raccolta di informazioni di carattere commerciale presso gli utenti del proprio bacino Pomeriggio e sabato mattina Prodotti preaffrancati Raccolta di prodotti preaffrancati presso il domicilio/sede del cliente Pomeriggio e sabato mattina Pagamento Bollettini D2D Accettazione pagamento tramite carta di credito/debito dei bollettini premarcati Pomeriggio e sabato mattina Poste PayVendita e ricarica Pomeriggio e sabato mattina Poste MobileRicarica SIM Pomeriggio e sabato mattina

8 09/02/2014 SP – Risorse Umane Sistema incentivante: avvio 7 Durata: dal 2 novembre al 31 dicembre 2010 Destinatari I portalettere titolari di zona dellArticolazione Servizi Innovativi assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Allo stato attuale sono attivi gli uffici della sperimentazione come indicato nella tabella sotto riportata: 7 Tutti i portalettere ASI applicati presso i CD in partenza nel 2010 saranno inseriti nel sistema incentivante.

9 09/02/2014 SP – Risorse Umane 8 Meccanismo di funzionamento Liniziativa ha lobiettivo di favorire lattività di proposizione commerciale e di contrattualizzazione di prodotti e servizi di Poste Italiane da parte dei portalettere dellArticolazione Servizi Innovativi e di creare un presidio territoriale per soddisfare le esigenze dei clienti residenti. Il periodo di riferimento dellincentivo sarà relativo ai mesi di novembre e dicembre p.v, mentre il pagamento sarà effettuato, a valle della consuntivazione, con la prima busta paga utile. Ciascun portalettere sarà incentivato in proporzione: alla quantità di contratti che riuscirà a sottoscrivere nel periodo di riferimento; alla quantità di acquisizioni relative allerogazione di determinati servizi 8 Sistema incentivante: la fase di avvio

10 09/02/2014 SP – Risorse Umane Sistema incentivante: Portafoglio Prodotti Postali 9 Per quanto riguarda il portafoglio prodotti postali, alla sottoscrizione di ogni contratto o registrazione coupon (in caso di sales link o di scheda contatto) sarà attribuito al singolo portalettere ASI un punteggio come indicato nella tabella seguente: 9

11 09/02/2014 SP – Risorse Umane Sistema incentivante: Portafoglio Prodotti Poste Shop Per quanto riguarda il portafoglio prodotti Poste Shop, sarà attribuito al singolo ptl 1 punto per ogni 20 di prodotti venduti dal catalogo appositamente creato per tale iniziativa. I prodotti e i relativi prezzi al cliente sono riportati nella tabella seguente: 1 punto ogni 20 di fatturato 10

12 09/02/2014 SP – Risorse Umane Alla vendita di ogni prodotto e/o servizio il punteggio corrispondente andrà ad alimentare un contatore individuale. Alla somma dei singoli punteggi ottenuti nel bimestre di riferimento corrisponderà un valore economico lordo secondo quanto indicato nella tabella di seguito riportata: Sistema incentivante: Il meccanismo di funzionamento Soglie da 40 Soglie da 20 Soglie da 10 Soglie da 40 pt Soglie da 20 pt Soglie da 10 pt >360 pt = 1 in più per ogni punto a partire da un valore di 360 fino ad un massimo di 400 pt (400 ) 11

13 09/02/2014 SP – Risorse Umane Obiettivi La fase di avvio ha lo scopo di verificare: le potenzialità del canale; la compatibilità del mix di prodotti; il livello di interesse dei clienti rispetto ai singoli prodotti/servizi; il grado di attrattività e comprensione del meccanismo incentivante da parte del cliente interno 12 EVENTUALMENTE INDIVIDUARE PER TEMPO AZIONI INTEGRATIVE DI MIGLIORAMENTO E SVILUPPO


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