La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ΠPNBET, POCCИЯ! Ciao Russia lItalia incontra la Russia con le eccellenze del pensiero e del fare Promozione Straordinaria del Made in Italy 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ΠPNBET, POCCИЯ! Ciao Russia lItalia incontra la Russia con le eccellenze del pensiero e del fare Promozione Straordinaria del Made in Italy 2005."— Transcript della presentazione:

1

2 ΠPNBET, POCCИЯ! Ciao Russia lItalia incontra la Russia con le eccellenze del pensiero e del fare Promozione Straordinaria del Made in Italy 2005

3 Ministero delle Attività Produttive Istituto Nazionale per il Commercio Estero in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio Programma straordinario di promozione del Made in Italy sul mercato russo

4 Il mosaico degli eventi copre lintero 2005 e vuole mostrare la profondità e lestensione delle radici del MADE in ITALY. Dallarte al design, dalla moda allarredamento, dalla musica alla gastronomia, dal cinema allhi-tech, dal fitness allo sport: le diverse manifestazioni sono unite da una tela di fondo che rappresenta il nostro sapere, la nostra creatività e maestria come elementi/alimenti del surplus di qualità del MADE in ITALY. Gli eventi di carattere culturale sono inseriti nel programma secondo una logica che si propone di elevare limmagine dellItalia e di accrescere limpatto promozionale complessivo, grazie alla loro integrazione con le manifestazioni commerciali. Il messaggio unificante è quindi lesaltazione delle eccellenze del MADE in ITALY: non è frutto di unoperazione di marketing, ma connotato espressivo di uno stile di vita, di un gusto, di un concetto del bello, che affonda nei secoli. I nostri imprenditori trasferiscono questi valori nei prodotti, che sintetizzano la ricerca della migliore combinazione di estetica e funzionalità.

5 Il programma di promozione straordinaria del Made in Italy in Russia è stato predisposto dal Ministero, in collaborazione con lICE, tenendo conto delle proposte avanzate dalle Regioni, dalle Associazioni di categoria e da altri Ministeri. La logica seguita si inserisce nella strategia di accrescere lefficacia delle iniziative promozionali cercando di costruire progetti integrati, che riuniscano cultura, arte, tradizione, creatività ed innovazione. Lintegrazione di queste diverse componenti rappresenta il simbolo dellidentità e dellimmagine del nostro Paese. Lelaborazione del progetto ha portato ad individuare alcuni contenitori principali di attività, come sotto riportato. A ciascun contenitore è abbinata, nelle pagine seguenti, una scheda tecnica, in cui è evidenziato levento-testimonial, che caratterizza linsieme delle iniziative del settore. In parentesi, sotto ciascuna iniziativa, sono indicati i soggetti partner che hanno già dato la loro adesione e quelli potenzialmente interessati, già coinvolti o da coinvolgere. 1.CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE – SITI WEB E BANCA DATI REGIONI RUSSE 2.MECCANICA, BENI STRUMENTALI SEMINARI/WORKSHOP TECNOLOGICI (SU AEROSPAZIO, ITC, TELECOMUNICAZIONI, BIO E NANOTECNOLOGIE, MATERIALI INNOVATIVI, ETC.), LOGISTICA, AMBIENTE 3.MODA, PERSONA, TEMPO LIBERO 4.ABITARE, DESIGN, TECNOLOGIE DEL RESTAURO E RECUPERO URBANO 5.AGROALIMENTARE E RISTORAZIONE 6.FORUM FRA IMPRESE ITALIANE E RUSSE 7.FORMAZIONE 8.INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON ENIT 9.INIZIATIVE CULTURALI FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE COMMERCIALE

6 1 - CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E POTENZIAMENTO MEZZI INFORMATICI A. CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE Creazione di un logo ed uno slogan che identifichino tutte le iniziative e la comunicazione del progetto speciale Russia (previa verifica, sarà utilizzato lo stesso logo del programma CINA) Assistenza alla produzione tecnica dei materiali di comunicazione, alla individuazione delle aziende fornitrici, alla impostazione grafica del lay-out del materiale necessario alla comunicazione e alla diffusione Definizione ed attuazione del piano media a favore del Made in Italy" in Russia (Soggetto attuatore/partner: da individuare attraverso gara) Presentazione del progetto: Presentazione in Italia Conferenza a Mosca ed in altre città B. POTENZIAMENTO MEZZI INFORMATICI Potenziamento dei siti web Italtrade" (nella parte relativa alla Russia) e Delovaja Italia e loro pubblicizzazione (Soggetti partner: ICE, Aziende Russe ed Italiane) Creazione Banca Dati delle Regioni della Federazione Russa (Soggetto partner: Informest)

7 2 - MECCANICA, BENI STRUMENTALI, SEMINARI/WORKSHOP TECNOLOGICI (SU AEROSPAZIO, ITC, TELECOMUNICAZIONI, BIO E NANOTECNOLOGIE, MATERIALI INNOVATIVI, ETC.), LOGISTICA, AMBIENTE Mostra Mito e Velocità - Seminari tecnici (Gennaio 2006) (Partner candidati: REGIONI TOSCANA, EMILIA-ROMAGNA, PIEMONTE, SICILIA, PUGLIA, MOLISE) (Altri partner interessati: CONFINDUSTRIA, ANFIA (co-organizzatore dellevento), ANCMA, UCIMU, ASSOCOMAPLAST, AIAD, FINMECCANICA, AICA, SMI, ATI, TESSILVARI) 31 marzo: incontro preliminare dr. Cazoni con ANFIA; programmazione, da parte dellICE, di una prima riunione di coordinamento generale con le Associazioni di categoria,lUnioncamere e le CCIAA interessate, per i primi di aprile ; convocazione di una successiva riunione di coordinamanto con le Regioni italiane, per la fine di aprile/perimi di maggio Seminari/Workshop tecnologici (su Aerospazio, ITC, Telecomunicazioni, Bio e nanotecnologie, materiali innovativi, etc.) e Forum finale tra imprese italiane e russe nei settori citati (Partner candidati: REGIONI PIEMONTE, LIGURIA, SICILIA, PUGLIA, MOLISE, CAMPANIA) (Altri partner interessati: AIAD, FINMECCANICA, ASSOBIOTECH, ANASIN, FEDERCOMIN, UNIVERSITA, CENTRI DI RICERCA, REGIONE LAZIO) Realizzazione di tutti i Seminari in questione nelle 3-4 settimane della Manifestazione Mito e Velocità. Per quanto riguarda il settore Aerospazio, il Dr. Calzoni dovrà sentire il Cons. Bettarini per ocncordare utilizzo Col. Vittori(collegamento Storace?) Convegno in materia di Parchi Scientifici e Tecnologici Periodo di realizzazione: GIUGNO – DICEMBRE 2005 (Partners: Parchi Scientifici e Tecnologici, Universita, Centri di Ricerca, Regioni Piemonte, Liguria, Sicilia, Puglia, Molise, Campania, Lazio) Riunione preparatoria entro maggio (carico ICE) anche in vista della Fiera della Russia di giungno 2005 a Roma. Coinvolgimento MIUR, CNR, Centri riscerca, etc. Partecipazione aziende italiane alla Fiera Agrofood (Krasnodar – Novembre 2005) (Partner candidati: REGIONI SICILIA, BASILICATA. Attesa risposta definitiva da REGIONE EMILIA-ROMAGNA) (Altri partner interessati: UNACOMA) Incontro urgente dr. Calzoni con Unacomna e ANIMA e richiesta urgente notizie da Mosca in merito a prenotazione area da parte di LAVERDA

8 Repertori di filiera e settoriali in lingua russa (cartacei, CD, Sito ICE Mosca) - Aprile/Dicembre 2005 Filiera tessile ( Partner candidati: REGIONE SICILIA) ( Partner interessati : ACIMIT, ACFIS FEDERCHIMICA, S.M.I., A.T.I.) Filiera del legno ( Partner candidati:REGIONE SICILIA) ( Partner interessati AVISA FEDERCHIMICA, ACIMALL, FEDERLEGNO -ARREDO) Filiera packaging – alimentare e farmaceutico ( Partner candidati:REGIONE SICILIA) ( Partner da coinvolgere:UCIMA, ANIMA, ACIMGA, FEDERCHIMICA) Macchine utensili e lavorazione metalli (Partner candidati:REGIONE LIGURIA) (Partner interessati: UCIMU) Macchine lavorazione di materiali lapidei (Partner candidati: REGIONI LIGURIA, SICILIA) (Partner interessati: IMM) Attrezzature per autofficine e garage e ricambi autoveicoli (Partner interessati: AICA) Componentistiche auto e carrozzeria ( Partner candidati: REGIONE PIEMONTE) (Partner interessati: ANFIA) Industrie aerospaziali ( Partner candidati:REGIONI LIGURIA, SICILIA) (Partner interessati: AIAD) Incontri (cura ICE) con Associazioni categoria, per compartecipazioni finanziarie, entro I semetsre 2005 Studio su possibilità offerte dai collegamenti via mare tra porti italiani e porti ucraini e russi del Mar Nero (Partner candidati: REGIONI LIGURIA, SICILIA, PUGLIA) (Altri partner interessati: ICE, UNIONINTERPORTI, AILOG, ALTRE ASSOCIAZIONI DI LOGISTICA, CENTRI SPECIALISTICI UNIVERSITARI, INFORMEST) Riunione (cura ICE) con Associazioni logistica, Porti, ferrovie, Dogane, etc, per preparare proogramma da presentare ad Autorità russe (possibilità coinvolgimento anche Ucraina ). Contatti con città di Soci. Forum italo-russo sui collegamenti via mare da tenersi a Soci ( Partner candidati:REGIONI LIGURIA, SICILIA, PUGLIA) (Altri partner interessati: UNIONINTERPORTI, AILOG, ALTRE ASSOCIAZIONI DI LOGISTICA, CENTRI SPECIALISTICI UNIVERSITARI, INFORMEST) Progetto italo-russo di cooperazione economico-tecnologica, formazione, assistenza tecnica in materia di politiche ambientali ed energetiche (Partner candidati:REGIONI LIGURIA, SICILIA) (Altri partner interessati: MINISTERO DELL'AMBIENTE, ENEL,CONFSERVIZI INTERNATIONALMUNICIPALIZZATE, VARIE REGIONI ITALIANE Riunione (cura ICE) con Ambasciata russa in Italia e con Associazione municipalizzate (Confeservizi di dr. Morese)

9 3 - MODA, PERSONA, TEMPO LIBERO I prodotti di eccellenza e di fascia alta nelle boutique di Mosca e San Pietroburgo con azioni collaterali (Periodo: Settembre/ Ottobre 2005) (Partner candidati:REGIONI LAZIO, MARCHE, TOSCANA, SICILIA, PUGLIA, BASILICATA, EMILIA-ROMAGNA, CAMPANIA, CONSORZIO UMBRIA EXPORT) (Altri partner interessati:S.M.I., A.T.I., ANCI, UNIPRO, ANFAO, CAMERA NAZIONALE MODA, AIMPES, ALTA GAMMA, ALTA ROMA) Fissare data (Calzoni- Caprioli, attraverso rispettive segretarie) incontro con SMI (Zegna) : ricordare che padrone GUM ha 5-6 luoghi per programmare ns. esposizioni per almeno 6 mesi (oltre ad essere padrone sala cinematografica ) Loro italiano (San Pietroburgo - Giugno 2005) (Partner candidati: REGIONE MARCHE) (Altri partner interessati:REGIONE VENETO, ACRIB, CCIAA VICENZA, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, VICENZA ORO, CON POSSIBILITA' DI ESTENSIONE AD ALTRI POLI PRODUTTIVI DELL'ORO) Inizitive da concordare con Vicenza ORO per a San Pietroburgo (Santa Cecilia); presenza dei calzaturieri del Brenta con la Mostra i Mestieri della Moda Partecipazione di aziende italiane alla Mostra autonoma BYT Italia (Ekaterinburg, data da programmare) (Partner candidati: REGIONI LIGURIA, PIEMONTE, TOSCANA, SICILIA, CAMPANIA) (Altri partner interessati: SISTEMA FIERISTICO, ALTRE REGIONI) Festival del Fitness ed azioni collaterali (Mosca, 2-6 settembre 2005) (Partner candidati: REGIONI EMILIA-ROMAGNA, PIEMONTE) (Altri partner interessati:SISTEMA FIERISTICO, ASSOSPORT, ALTRE REGIONI) Coinvolgimento attivo Assosport Eventi sportivi fra squadre italiane e russe di ginnastica femminile e maschile (Igor Cassina e Juri Chechy) e quelle del volley. Le iniziative hanno lo scopo di promuovere indumenti sportivi e abbigliamento casual, oltrechè le attrezzature sportive. Coinvolgimento eventi sportivi : Dr. Calzoni=volley; dr. Caprioli=ginnastica)

10 4 - ABITARE, DESIGN, TECNOLOGIE DEL RESTAURO E RECUPERO URBANO Azioni collaterali con Abitare il Tempo alla Fiera Mebel 2005 (MOSCA, Novembre 2005) (Partner candidati: REGIONE PUGLIA) (Altri partner interessati: FIERA VERONA) Vetrina dedicata alle imprese italiane del settore del complemento darredo e articoli da regalo (Mosca, Novembre 2005) (Partner candidati: REGIONI TOSCANA, SICILIA) (Altri partner interessati: ARTEX) Azioni collaterali alla Mostra autonoma italiana dedicata al sistema arredo casa/contract organizzata da Federlegno- Arredo (Mosca, Ottobre 2005) (Partner candidati: REGIONI SICILIA, BASILICATA, TOSCANA) (Altri partner interessati: ICE) Organizzazione in Italia del III Convegno panrusso sul restauro/recupero urbano (I sem. 2005) (Partner candidati: REGIONI TOSCANA, SICILIA, PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, UNIVERSITA DI TRENTO,CONSORZIO UMBRIA EXPORT) (Altri partner interessati:ASSOCIAZIONE ITALIANA MARMOMACCHINE, ASSOMARMI, ASSORESTAURO, ALTRE REGIONI ITALIANE, MIBAC, ICR, OPIFICIO PIETRE DURE, ETC.) Organizzazione riunione preparatoria acura ICE, entro prossimi giorni Scuola di restauro per la formazione professionale di architetti, restauratori ed operatori di beni culturali, per l'addestramento di operai specializzati e per la diffusione della cultura italiana del restauro e della conservazione (San Pietroburgo, Giugno 2005) (Partner candidati: REGIONI SICILIA, TOSCANA, MOLISE) (Altri partner interessati:ASSOCIAZIONE ITALIANA MARMOMACCHINE, ASSOMARMI, ASSORESTAURO, ALTRE REGIONI ITALIANE)

11 Iniziative sul restauro (da determinare) da ricomprendere con le eventuali attività culturali Il MAP ha chiesto allICE di prevedere la realizzazione di specifici Seminari/Workshop nei settori sottoindicati, da realizzare in Russia successivamente al Convegno panrusso di cui al punto precedente. Tali seminari dovranno essere espressamente mirati a promuovere, per macrocategorie, le tecnologie italiane riguardanti i progetti proposti al MAP dalle varie Soprintendenze ed Enti italiani, soprattutto attraverso il Mibac. Detti Seminari/Workshop dovrebbe essere incentrati precisamente su: 1. RESTAURO BENI ARCHITETTONICI (Partner candidati: Provincia Autonoma di Trento; Gruppo PASIT Italia/Università di Trento; MiBAC – Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali Ambientali, Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro e per le Scienze Naturali applicate ai Beni Culturali ) 2.RESTAURO DOCUMENTI E BENI LIBRARI, BENI FOTOGRAFICI E STAMPE (Partner candidati: MiBAC – Dipartimento Beni Archivistici e Librari, Direzione Generale Beni Librari e Istituti Culturali; MiBAC – Archivio di Stato di Venezia; MiBAC – Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato; MiBAC – Istituto Centrale per la Patologia del Libro; MiBAC - Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali Ambientali, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana; MiBAC - Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali Ambientali, Centro Regionale per il Catalogo Servizio Documentazione; MiBAC - Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali Ambientali, Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro e per le Scienze Naturali applicate ai Beni Culturali; MiBAC – Archivio di Stato di La Spezia) 3. RESTAURO BENI ARTISTICI (stampe, quadri, sculture, etc.) (Partner candidati: MiBAC – Dipartimento ricerca, Innovazione e Organizzazione, Direzione Generale Innovazione Tecnologica e Promozione, Direzione Generale Beni Culturali e paesaggistici dellUmbria; MiBAC – Istituto Nazionale per la Grafica; MiBAC – Opificio delle Pietre Dure, Firenze; MiBAC – Istituto Centrale per il Restauro; MiBAC – Soprintendenza Beni Architettonici, Paesaggio e Patrimonio, Napoli; MiBAC – Soprintendenza Beni Architettonici, Paesaggio e Patrimonio, Province di Firenze, Pistoia e Prato; MiBAC – Soprintendenza Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico, Province di Caserta e Benevento; Associazione Italiana Marmomacchine; MiBAC - Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali Ambientali, Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro e per le Scienze Naturali applicate ai Beni Culturali) 4. RESTAURO BENI ARCHEOLOGICI (Partner candidati: MiBAC – Dipartimento ricerca, Innovazione e Organizzazione, Direzione Generale Innovazione Tecnologica e Promozione, Soprintendenza beni Archeologici, Province di Sassari e Nuoro)

12 5 - AGROALIMENTARE E RISTORAZIONE Azioni presso la grande ristorazione e le catene alberghiere in Russia in collaborazione con le grandi scuole di cucina italiane e le aziende presenti sul mercato russo (Mosca, San Pietroburgo e altri centri russi) Azioni presso la grande ristorazione e le catene alberghiere in Russia in collaborazione con le grandi scuole di cucina italiane e le aziende presenti sul mercato russo (Mosca, San Pietroburgo e altri centri russi) (Partner candidati: REGIONI PIEMONTE, TOSCANA, BASILICATA, SICILIA, CAMPANIA) (Altri partner interessati: FEDERALIMENTARE, FEDERVINI, ARDI,BUONITALIA, UNIONVINI, SCUOLE DI CUCINA ITALIANE,PROVINCIA DI PARMA,, ASSOCIAZIONI E CONSORZI DI PRODUTTORI, ALTRE REGIONI ITALIANE) Azioni di comunicazione presso i consumatori e presso la GDO alimentare in Russia (Mosca, San Pietroburgo e altri centri russi) Azioni di comunicazione presso i consumatori e presso la GDO alimentare in Russia (Mosca, San Pietroburgo e altri centri russi) (Partner candidati: REGIONI LAZIO, LIGURIA, BASILICATA, SICILIA) (Altri partner interessati: BUONITALIA, FEDERALIMENTARE, FEDERVINI, CONSORZI DI PRODUZIONE, CONSORZI DI TUTELA, CONSORZIO DEL CHIANTI CLASSICO GALLO NERO, CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO, CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI PARMA, UNIONE INDUSTRIALI PASTAI ITALIANI, PROVINCIA DI PARMA, CONSORZIO UMBRIA EXPORT, ALTRE REGIONI ITALIANE)

13 6 - FORUM FRA IMPRESE ITALIANE E RUSSE Le imprese italiane incontrano le imprese russe (Convegno e Workshop sulla collaborazione industriale plurisettoriale) (Partner candidati: REGIONE SICILIA, CAMPANIA) (Altri partner interessati: ICE, MAP, CONFINDUSTRIA, ABI) Da organizzare in occasione MEBEL o Mito e Velocità

14 7 - FORMAZIONE Formazione di funzionari delle Regioni e Repubbliche della Federazione russa responsabili per gli investimenti delle PMI italiane (Settembre – Dicembre 2005) (Partner candidati: REGIONI LIGURIA, SICILIA) (Altri partner interessati: CENTRI DI FORMAZIONE, SISTEMA UNIVERSITARIO, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, DISTRETTI INDUSTRIALI, SISTEMA BANCARIO, ALTRE REGIONI ITALIANE) Formazione tecnici e quadri russi occupati presso aziende italiane insediate in Russia (Giugno - Luglio 2005) (Partner candidati: REGIONE SICILIA) (Altri partner interessati: CENTRI DI FORMAZIONE, SISTEMA UNIVERSITARIO, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, DISTRETTI INDUSTRIALI, SISTEMA BANCARIO, ALTRE REGIONI ITALIANE) Corsi di formazione on-line per l'internazionalizzazione delle PMI italiane interessate al mercato russo (e- learning) (Partner candidati: REGIONE SICILIA) (Altri partner interessati: ICE, CUOA, SISTEMA UNIVERSITARIO)

15 8 - INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON ENIT Stampa opuscolo Ciao Italia o altre guide Iniziative di co-marketing con i principali tour operator russi Compartecipazione per campagne pubblicitarie Finanziamento di alcune mostre attualmente non finanziate (Partner candidati: REGIONI LIGURIA, SICILIA, BASILICATA) (Altri partner interessati: ENIT, ALTRE REGIONI) Convocazione riunione (cura MAP) con ENIT, ICE, Touring Club

16 9 - EVENTI CULTURALI DI SUPPORTO ALLA PROMOZIONE COMMERCIALE I mestieri della moda a Venezia / Museo Correr (Mosca o San Pietroburgo) (Altri partner interessati: REGIONE VENETO, ACRIB, CCIAA VICENZA, ENIT) Mostra Piccoli Passi" nei Grandi Magazzini GUM (Mosca) (Altri partner interessati: ANCI, ACRIB) Concerto dellOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia (San Pietroburgo, 29 Giugno 2005) (Altri partner interessati: MAE) Gli scacchi di Marostica (San Pietroburgo) (Altri partner interessati: CCIAA VICENZA, REGIONE VENETO, ACRIB, ENIT ) Cosi' fan tutte" - regia del Piccolo Teatro di Milano, con l'orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari (Mosca, 4-5 giugno) (Altri partner interessati: MAE ed ALTRI) Presentazioni di musei settoriali e aziendali italiani (Partner candidati: REGIONE SICILIA) (Altri partner interessati: ICE, MAP) Rassegna Cinematografica cinema italiano contemporaneo (Progetto proposto da MiBAC – D.G. per il Cinema) - Verifica intesa con ICE Programmazione proiezione settimanale o bisettimanale presso una importante sala cinematografica a Mosca, accompagnata da eventi conviviali, musicali, culturali,etc. (Partner candidati: REGIONE SICILIA) (Partner interessati: ICE, MAP, MIBAC, AIP, DOCUMENTARISTI)

17 Redazione opuscolo a cura di: Dr.ssa Bianca Maria BONANNI (MAP – DGPS – Div. IV) Dr. ssa Antonella MARIA (MAP – DGPS – Div. IV) Grafica a cura di: Maria Paola CATELLI (MAP - Segreteria DGPS)


Scaricare ppt "ΠPNBET, POCCИЯ! Ciao Russia lItalia incontra la Russia con le eccellenze del pensiero e del fare Promozione Straordinaria del Made in Italy 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google