La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il fumetto Un’introduzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il fumetto Un’introduzione."— Transcript della presentazione:

1 Il fumetto Un’introduzione

2 Che cos’è un fumetto? Un fumetto è un racconto in cui testo scritto e immagini contribuiscono in pari misura al risultato finale

3 Quando nascono i fumetti?
Le storie del fumetto vanno frequentemente alla ricerca di antenati storici del fumetto moderno. Questa ricerca ha spesso il fine di “nobilitare” una forma di narrazione per molti decenni considerata “bassa”, e tende a considerare “fumetto” ogni tipo di narrazione per immagini del passato, dalle pitture rupestri e le steli egizie fino a forme artistiche sette- e ottocentesche.

4 Narrazioni per immagini
Tra le forme artistiche indicate come antesignane del fumetto, le più significative sono probabilmente le cosiddette bibliae pauperum (narrazioni per immagini di episodi biblici, soprattutto a vantaggio di chi non sapeva leggere) e le stampe popolari, diffuse in tutta Europa già dal XVI secolo. Biblia pauperum, 1470 ca

5 stampa popolare inglese, fine XVII secolo

6 Illustrazioni e caricature
Il fatto che per secoli si fossero realizzate narrazioni per immagini ha dato ai fumettisti moderni la possibilità di continuare in forme nuove questa tradizione narrativa. Determinanti per queste forme nuove sono soprattutto due generi artistici, l’illustrazione e la caricatura.

7 Generi del fumetto e stili del disegno
I modi di rappresentazione tipici della caricatura e dell’illustrazione distinguono i fumetti comici da quelli d’avventura. Per quanto sia possibile individuare molti diversi generi del fumetto (come del cinema e della letteratura) questa distinzione fondamentale rimane, e il tipo di disegno è già determinante nell’orientare l’attesa del lettore.

8 Generi del fumetto e stili del disegno
Queste due immagini mostrano con chiarezza il legame tra tipo di disegno e genere: il primo è tratto dalla striscia comica “Hagar”, il secondo da un fumetto d’avventura (”The Avengers”, 1967)

9 La nascita del fumetto La nascita del primo fumetto vero e proprio avviene nel 1896, quando Richard Felton Outcault pubblica per la prima volta il suo Yellow Kid sul “New York American”. Yellow Kid, come quasi tutti i fumetti delle origini, appartiene al genere comico, e il legame grafico con l’illustrazione e la caricatura è ancora evidente.

10

11 L’affermazione del fumetto
Il successo di Yellow Kid apre la strada a un fiorire di racconti a fumetti, e alcuni personaggi diventano subito molto popolari. Lo stesso Outcault disegna anche Buster Brown, mentre Rudolph Dirks è autore dal 1897 dei Katzenjammer Kids. Di George Herriman è il surreale Krazy Kat (dal 1910). The Katzenjammer Kids Krazy Kat

12 Little Nemo: l’avventura nel sogno
Il 15 ottobre 1905 appare sul “New York Herald” la prima tavola della serie Little Nemo in Slumberland, di Winsor McCay. Ogni avventura è vissuta dal piccolo Nemo in sogno e ha termine con il suo risveglio. Questo permette all’autore di rappresentare storie fantastiche, ambientate in un mondo surreale che ha molto in comune con il Wonderland di Lewis Carroll e che viene rappresentato secondo i modelli dell’arte grafica di inizio secolo.

13 Little Nemo in Slumberland


Scaricare ppt "Il fumetto Un’introduzione."

Presentazioni simili


Annunci Google