La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISIS Valceresio Bisuschio Gli alunni della classe 1G presentano…classe 1G.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISIS Valceresio Bisuschio Gli alunni della classe 1G presentano…classe 1G."— Transcript della presentazione:

1 ISIS Valceresio Bisuschio Gli alunni della classe 1G presentano…classe 1G

2

3 Cosè la sicurezza La sicurezza a scuola Motivazioni Realizzazione del progetto

4 Esistono alcune definizioni della sicurezza, a seconda del ramo che si prende in considerazione e comunque impossibile definire la sicurezza in modo esauriente e senza ambiguità. Per sicurezza possiamo dire che è una condizione priva di rischi e di pericoli, o garantita contro eventuali pericoli. Nel nostro lavoro tratteremo la sicurezza nellambito dellambiente scolastico.

5 In caso di terremoto In caso di incendio

6 Video Cosa fare …

7 Se si è allinterno Se si è allesterno In caso di feriti

8 Evita di precipitarti disordinatamente allesterno Resta in classe Proteggiti sotto il banco o stai vicino ai muri portanti, ma allontanati dai vetri e dagli armadi Se ti trovi in un laboratorio chimico o informatico chiudi il rubinetto dellacqua e togli la corrente elettrica Se sei nei corridoi o nel vano delle scale devi entrare nella stanza più vicina Dopo il terremoto, attendi le istruzioni e abbandona ledificio ordinatamente secondo quanto stabilito dal piano di evacuazione

9 Allontanati dalledificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche Cerca un posto dove non cè nulla sopra; se non lo trovi, cerca riparo sotto qualcosa di sicuro Non avvicinarti ad animali spaventati Rimani in attesa di istruzioni Non intasare le linee telefoniche

10 Cosa fare al verificarsi di un infortunio? Prestare immediatamente il primo soccorso allinfortunato attivando gli incaricati di tale servizio oppure richiedere lintervento del medico o recarsi presso il più vicino presidio ospedaliero. Si consiglia di preavvisare la famiglia per il contributo psicologico-affettivo che potrà dare al momento di prestare le cure necessarie.

11 Qui di seguito presentiamo un filmato realizzato in classe.filmato

12 Qui di seguito presentiamo il secondo video realizzato in classe. video

13 Norme sulla sicurezza Video

14 Cosa succede nelle situazioni di emergenza; Cosè il panico e quali sono le conseguenze; Come controllare il panico;

15 In molte situazioni di emergenza (terremoto, incendio, ecc.) che si verificano quando in determinati ambienti si realizza un'alta concentrazione di persone (scuole, cinema, supermercati, ecc.) le vittime ed i feriti che si riscontrano possono essere spesso causati da precise alterazioni nei comportamenti dovute al PANICO. PANICO

16 Per panico s'intende una particolare condizione dell'uomo che fa perdere alcune capacità fondamentali per la sua sopravvivenza, quali l'attenzione, la capacità del corpo di rispondere ai comandi del cervello e la facoltà di ragionamento; ha, inoltre, due spontanee manifestazioni che se non controllate costituiscono di per sé un elemento di grave turbativa e pericolo: - istinto di coinvolgere gli altri nell'ansia generale (invocazioni di aiuto, grida, atti di disperazione, ecc.); - istinto alla fuga, in cui predomina l'autodifesa, con tentativo di esclusione anche violenta degli altri con spinte, corse in avanti ed affermazione dei posti conquistati verso la via di salvezza.panico Risultato: tutti si accalcano istintivamente ed in modo disordinato alle uscite di sicurezza e così facendo le bloccano, impedendo ad altre persone, magari meno capaci fisicamente, di portarsi in salvo all'esterno. Per evitare ulteriori pericoli è necessario imparare a controllare il panico.controllare il panico

17 Al fine di evitare o ridurre un tale fenomeno che, come avrai certamente compreso, è sia dannoso che deprecabile, risulta utile progettare e realizzare per la tua scuola un "piano di evacuazione" che contribuirà a controllare quei comportamenti irrazionali di cui abbiamo parlato, creando uno stimolo alla fiducia di superare un eventuale pericolo e a indurre un sufficiente autocontrollo per attuare comportamenti atti ad evitare confusione e sbandamento. In pratica, a ridurre i rischi indotti che può creare uno stato di emergenza.

18 Primo e fondamentale requisito per costruire un buon piano di evacuazione è la conoscenza dell'ambiente scolastico in cui ti muovi. Per cominciare puoi chiedere al tuo insegnante il seguente materiale: a) Una planimetria dei vari piani dell'edificio. b) Una carta, in scala adeguata,dell'area in cui è collocato l'edificio. Successivamente identifica e segna, sulla planimetria corrispondente al piano in cui ti trovi, le zone a rischio d'incendio (centrali termiche, magazzini, laboratori, ecc.) ed i "presidi di sicurezza" (idranti, estintori, campanelli d'allarme, ecc.). Nell'effettuare questa perlustrazione ti sarai certamente reso conto che esistono, appesi alle pareti in modo da essere ben visibili, dei cartelli di colore verde o rosso che indicano le uscite di sicurezza ed i percorsi per raggiungerle, gli estintori, gli idranti ed ogni altro elemento che può servire alla tua sicurezza: I SEGNALII SEGNALI Sulla stessa planimetria segna, con un colore che risulti ben evidente, la posizione dell'uscita di sicurezza più vicina alla tua classe ed il percorso per raggiungerla (se questo percorso interessa scale prova ad elaborare una simbologia che evidenzi un percorso in piano, in salita o in discesa), con lo stesso colore dovrai evidenziare anche l'aula in cui ti trovi.

19 I segnali di salvataggio I segnali identificativi

20 indica la direzione da seguire segnale collocato sopra l'uscita di emergenza indica che l'uscita di emergenza è verso sinistra indica la presenza di materiale di pronto soccorso

21 indica la presenza di un estintore indica la presenza di un idrante indica la presenza di una lancia antincendio indica la presenza di un telefono per gli interventi antincendio

22 Per evitare il panico in una situazione di emergenza è necessario programmare il nostro comportamento. Dovrà innanzi tutto, essere definito un modo per segnalare l'insorgenza o la presenza di un pericolo. Forse nella tua scuola è già stato predisposto, ed allora informati presso l'insegnante o il preside; se cosi non è, proponi loro di utilizzare il campanello di inizio e fine lezione azionato ad intermittenza per circa due minuti, in modo che sia inequivocabilmente riconosciuto come segnale d'allarme. Non appena udito il segnale d'allarme dovrai adottare il seguente comportamento: l) interrompi immediatamente ogni attività; 2) tralascia il recupero di oggetti personali (libri, cartelle, soprabiti, ecc.); 3) mettiti in fila evitando il vociare confuso, grida e richiami; 4) rimani vicino ai tuoi compagni seguendo, in modo ordinato, chi ti precede;

23 Dovranno essere individuati i seguenti incarichi: 2 ragazzi apri-fila, con l'incarico di apertura delle porte e guida della classe al punto di raccolta; 2 ragazzi serra-fila, con l'incarico di chiudere la porta dell'aula e del controllo che nessuno dei compagni di classe rimanga indietro; 2 ragazzi con l'incarico di aiutare eventuali disabili ad abbandonare l'aula ed a raggiungere il punto di raccolta. cammina in modo sollecito, senza corse non preordinate e senza spingere i compagni. Non dimenticare le informazioni che ti sono state date sul comportamento da tenere in caso di incendio, terremoto o di altre situazioni pericolose di cui abbiamo già parlato, nonché le modalità per effettuare una chiamata di soccorso: potranno tornarti utili in tanti altri momenti. Per garantire lo svolgimento dell'evacuazione in condizioni di maggior sicurezza è necessario anche controllare che siano garantite le seguenti condizioni (...è prevenzione!): i banchi e la cattedra devono essere disposti in modo da non ostacolare l'esodo veloce dai locali; tutte le porte devono essere apribili con tranquillità; i percorsi per raggiungere le uscite di sicurezza, nonché le uscite stesse, devono essere sgombri da impedimenti (materiale vario come sedie, pacchi, ecc.) che potrebbero ostacolare l'esodo e che l'apertura delle porte non deve presentare alcun impedimento.

24 Al momento dell'allarme: Lasciate tutti gli oggetti personali Incolonnatevi dietro lapri-fila Non aprite le finestre Seguite le vie di fuga indicate Non usate l'ascensore Raggiungete il punto di raccolta assegnato Mantenete la calma

25 Noi alunni della classe 1°G dellIstituto Superiore di Bisuschio vista la possibilità di poterci mettere alla prova che ci è stata offerta dal Ministero della Pubblica Istruzione e dallIstituto Nazionale per lAssicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ci siamo impegnati a trattare un argomento poco affrontato nelle scuole. Per fare questo progetto abbiamo utilizzato fonti da noi elaborate con l aiuto dei nostri insegnanti. Fermo restando sul fatto che questo progetto, se sarà possibile, potrà essere d aiuto a coloro che ne avranno bisogno in futuro. Vi ringraziamo intanto di averci dato questa possibilità.

26 Fonti e materiale Alunni e insegnanti partecipanti al progetto

27 Il progetto è stato conseguito grazie alle fonti raccolte dagli alunni ricavate da alcuni siti di Internet e rielaborate in seguito in ambiente Power point. Infine sono state trasferite su un supporto informatico.

28 La classe 1^ G ha partecipato attivamente alla realizzazione di questo progetto. Ogni alunno ha dato il suo contributo in quanto alla ricerca del materiale e allassemblaggio di questo. Cogliamo quindi loccasione per ringraziare Simone Betteto, Erica Bianchi, Lorenzo Chiozzini, Marco Devoli, Luca Franceschini, Andrea Gazziero, Francesca Grassi, Maria Chiara Gulino, Alan Pacifico, Salvatore Paone, Alessandra Prada, Fabio Rivoltini, Ilaria Rossini, Alessia Sinigaglia, Cesare Stifani, Luca Villari, Ester Zagari, Giulia Zanovello Stefano Zordan. Ringraziamo infine i professori per il tempo, laiuto e la collaborazione dati allo sviluppo del progetto.

29


Scaricare ppt "ISIS Valceresio Bisuschio Gli alunni della classe 1G presentano…classe 1G."

Presentazioni simili


Annunci Google