La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto per il Credito Sportivo SPORT: OLTRE IL GESTO TECNICO Corso di formazione base per dirigenti sportivi, allenatori e appassionati Impiantistica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto per il Credito Sportivo SPORT: OLTRE IL GESTO TECNICO Corso di formazione base per dirigenti sportivi, allenatori e appassionati Impiantistica."— Transcript della presentazione:

1

2 Istituto per il Credito Sportivo SPORT: OLTRE IL GESTO TECNICO Corso di formazione base per dirigenti sportivi, allenatori e appassionati Impiantistica sportiva - 19 novembre 2007 LISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO

3 Istituto per il Credito Sportivo la Banca al servizio dello sport dal 1957 Bergamo, 19 Novembre 2007

4 Istituto per il Credito Sportivo Attività (art. 2 statuto ICS) LIstituto opera nel settore del credito per lo sport e le attività culturali. Le attività proprie dellistituto comprendono Costruzione,ampliamento,attrezzatura, e miglioramento di impianti sportivi e/o strumentali allattività sportiva, ivi compresa lacquisizione delle relative aree. Acquisto di immobili da destinare ad attività sportive o strumentali a queste.

5 Istituto per il Credito Sportivo Attività (art. 2 statuto ICS) La promozione della cultura sportiva La gestione degli impianti sportivi e la realizzazione di eventi sportivi Il finanziamento di iniziative di sostegno e sviluppo di attività culturali Lacquisto, la costruzione, la ristrutturazione ed il miglioramento di luoghi ed immobili destinati ad attività culturali o strumentali ad essa. Ogni altra attività ed investimento connessi al settore dello sport e dei beni e delle attività culturali

6 Istituto per il Credito Sportivo Destinatari del credito (Art. 5 Statuto) Soggetti di diritto pubblico, finanziati dal 1957 Enti pubblici locali ed altri Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, Consorzi di Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Università degli Studi, ecc.)

7 Istituto per il Credito Sportivo Destinatari del credito Soggetti di diritto privato, finanziati dal 1983: CONI Servizi spa Federazioni Sportive Nazionali Società, Associazioni Sportive, ed Enti di Promozione Sportiva riconosciute dal C.O.N.I. Società ed associazioni culturali Enti di promozione culturale e dello spettacolo Ogni altro soggetto pubblico o privato che persegua anche indirettamente finalità sportive, ricreative e di sviluppo dei beni e delle attività culturali.

8 Istituto per il Credito Sportivo Natura dei finanziamenti dellICS Mutui di scopo, assisti da agevolazioni pubbliche, che obbligano lICS a verificare leffettivo utilizzo delle somme per la realizzazione delle opere alle quali erano destinate: 1) possono essere finanziati solo gli interventi realizzati dopo la richiesta di mutuo.

9 Istituto per il Credito Sportivo Convenzioni e Protocolli dintesa Il trasferimento di funzioni in materia di sport alle Regioni, la minore disponibilità di risorse provenienti dai concorsi pronostici, ma soprattutto lesigenza di favorire una migliore pianificazione a livello territoriale degli interventi relativi agli impianti sportivi spingono lIstituto a sviluppare lo strumento delle convenzioni.

10 Istituto per il Credito Sportivo Convenzioni e Protocolli dintesa numeroplafond Regioni: ,88 Province: ,92 Comuni: ,63 Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Diocesi ed altri Enti: ,96 TOTALE ,39

11 Istituto per il Credito Sportivo 2) APPROVAZIONE DEL PROGETTO DA PARTE DEL CONI In fase di istruttoria è acquisito un parere in linea tecnico-sportiva sul progetto delle opere da realizzare, espresso dagli organi tecnici periferici e centrali del C.O.N.I.: CONI provinciale per i progetti di importo fino a ,80; Commissione Impianti Sportivi del CONI di Roma per i progetti di importo superiore a ,80.

12 Istituto per il Credito Sportivo 3) CONFORMITA ALLA NORMATIVA EDILIZIA Progetto esecutivo completo, vistato dallOrgano tecnico comunale con estremi del permesso di costruire e dal CONI (disegni, relazione tecnica, computo metrico - estimativo) Permesso di costruire o documentazione equivalente ai sensi della normativa in materia urbanistica (D.I.A., ecc.)

13 Istituto per il Credito Sportivo 4) MANTENIMENTO DELLIMPIANTO AD USO SPORTIVO Il mutuatario dovrà mantenere la destinazione ad uso sportivo delle opere per tutta la durata dellammortamento del mutuo Disponibilità dellarea in base ad un titolo giuridico idoneo e stabile nel tempo.

14 Istituto per il Credito Sportivo 5) EROGAZIONI Le somme sono erogate su presentazione di SAL, predisposti dal Direttore dei Lavori, controllati dagli organi tecnici periferici del C.O.N.I. e dallufficio tecnico dellICS, che ne verifica la conformità al progetto presentato in fase istruttoria.

15 Istituto per il Credito Sportivo Garanzie ipoteca su beni immobili; fideiussione comunale; cessione di contributi; fideiussione bancaria; fideiussione assicurativa; altre forme da valutare. SOGGETTI DI NATURA PRIVATISTICA FORMALE

16 Istituto per il Credito Sportivo Condizioni dei finanziamenti Enti Locali TASSO FISSO Mutui fino a 10 anni I.R.S. 7 anni + 0,20p.% Mutui fino a 15 anni I.R.S. 10 anni + 0,25p.% Mutui oltre 15 anni I.R.S. 12 anni + 0,40p.% TASSO VARIABILE Mutui fino a 10 anni Euribor 6m ,30p.% Mutui fino a 15 anni Euribor 6m ,35p.%

17 Istituto per il Credito Sportivo Condizioni dei finanziamenti Enti Diversi TASSO FISSO Mutui fino a 10 anni I.R.S. 10 anni + 0,90p.% Mutui fino a 15 anni I.R.S. 15 anni + 1,00p.% TASSO VARIABILE Mutui fino a 10 anni Euribor 6m ,90p.% Mutui fino a 15 anni Euribor 6m ,00p.%

18 Istituto per il Credito Sportivo Uffici di Rappresentanza Milano, area di riferimento: Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli V.G., Trentino Alto Adige. Ancona, area di riferimento: Marche, Emilia-Romagna, Umbria,Abruzzo Reggio Calabria, area di riferimento: Calabria, Basilicata. Palermo, area di riferimento: Sicilia.

19 Istituto per il Credito Sportivo NUMERO VERDE Via Giambattista Vico, Roma Tel Fax Ufficio di Rappresentanza di Milano Via Antonio da Recanate, Milano Tel. 02/ Fax 02/


Scaricare ppt "Istituto per il Credito Sportivo SPORT: OLTRE IL GESTO TECNICO Corso di formazione base per dirigenti sportivi, allenatori e appassionati Impiantistica."

Presentazioni simili


Annunci Google