La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visita alla mostra e laboratorio Labito non fa il Santo 18 gennaio 2006 Classe 2^C Visiting the showing laboratory: LABITO NON FA IL SANTO (thats to say.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visita alla mostra e laboratorio Labito non fa il Santo 18 gennaio 2006 Classe 2^C Visiting the showing laboratory: LABITO NON FA IL SANTO (thats to say."— Transcript della presentazione:

1 Visita alla mostra e laboratorio Labito non fa il Santo 18 gennaio 2006 Classe 2^C Visiting the showing laboratory: LABITO NON FA IL SANTO (thats to say YOU CAN TELL A BOOK FROM ITS COVER) Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto

2 Una mostra dedicata alla costruzione di un sogno. Al sogno del Cardinal Legato Bertrando del Poggetto di edificare a Bologna un Castello degno di ospitare la corte papale, per favorire il rientro a Roma di Giovanni XXII residente in Avignone. Ai sette anni (1327-1334) di febbrile attività in cui Bologna, destinata a superare Avignone per magnificenza e sontuosità, divenne uno dei più vitali centri culturali europei. Agli innumerevoli artisti che giunsero in città per collaborare alla costruzione del Castello di Porta Galliera. Al desiderio di autonomia dei bolognesi che contro il dominio diretto della Chiesa scatenarono una rivolta e cacciarono dalla città il Legato Bertrando, vanificando il suo sogno. Un' occasione per ammirare importanti opere di pittura, scultura, oreficeria e miniatura di grandi artisti del primo Trecento, prime fra tutte quelle di Giotto e Giovanni di Balduccio. Opere preziose, testimonianze della sontuosità e della raffinatezza raggiunte dalla cultura figurativa locale, provenienti da vari musei e collezioni italiane e straniere e riunite per la prima volta dopo la distruzione del Castello avvenuta nel 1334.

3 Who was Bertrando del Poggetto? He lived in Bologna and was a cardinal. He wanted to build a castel to give the Popes court hospitality. The castel was that one of Porta Galliera, lots of artists from everywhere worked on it. But loving their freedom, the Bolognese people threw the Cardinal out of the town so his dream vanished.

4 Giotto, Polittico, dipinto su tavola, Bologna, Pinacoteca Nazionale Illustratore e miniatori bolognesi, Giustiniano, Infortiatum, ms S. IV 2, Cesena, Biblioteca Malatestiana Miniatore bolognese, Statuto della Società dei Mercanti, 1329 cod. min. 9, Bologna, Archivio di Stato Maestro del 1328", Digestum vetus, ms. E.1.1, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino Ministero per i Beni e le attività Culturali Divieto di riproduzione Manifattura parigina, Dittico:Vergine gloriosa con Bambino tra angeli e Crocifisso tra dolenti, avorio intagliato, Bologna, Museo Civico Medievale Giovanni di Balduccio, Cuspide con il Profeta Baruch, marmo, Faenza, Pinacoteca Civica Giovanni di Balduccio, San Domenico, marmo, Marsiglia, Musée Grobet-Labadie

5 E adesso proviamo a interpretare alcune delle opere che abbiamo visto in mostra !

6 Giotto Polittico con Madonna col Bambino in trono e i Santi Pietro, Arcangelo Gabriele, Arcangelo Michele e Paolo

7 A Madonna with her child

8 Pseudo Jacopino, Funerali di S. Francesco

9 Giovanni di Balduccio S. Pietro Martire, Madonna col Bambino, San Domenico, S. Petronio

10 This laboratory has been a great occasion for us to see important paintings, sculptures, jewellers art and fantastic miniatures.


Scaricare ppt "Visita alla mostra e laboratorio Labito non fa il Santo 18 gennaio 2006 Classe 2^C Visiting the showing laboratory: LABITO NON FA IL SANTO (thats to say."

Presentazioni simili


Annunci Google