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I Premi basati sui Modelli di Total Quality Management A cura di: G. Bertorelli Associazione PQI.

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Presentazione sul tema: "I Premi basati sui Modelli di Total Quality Management A cura di: G. Bertorelli Associazione PQI."— Transcript della presentazione:

1 I Premi basati sui Modelli di Total Quality Management A cura di: G. Bertorelli Associazione PQI

2 Premi TQM

3 142 Premi basati sul Malcolm Baldrige Altri Premi nel mondo occidentale USA 25 Premi nazionali EUROPA Premio Qualità Italia (nazionale e regionale) Premio Qualità Scuola del Veneto (regionale) Premio Qualità per la PA ( nazionale ) Premio per leccellenza degli artigiani lombardi (regionale) Premio Qualità Confservizi (nazionale) ITALIA

4 Premi e Modelli

5 Il TQM è una filosofia di gestione focalizzata sugli stakeholder che ricerca continuamente il miglioramento dei processi e del sistema di gestione utilizzando strumenti analitici e coinvolgendo tutto il personale. Il TQM non è la ricerca della perfezione: in effetti è una filosofia di gestione aziendale che sta a metà tra la realtà e la perfezione. Il TQM cerca di raggiungere un bilanciamento tra: –la creatività e il controllo –lattenzione prestata ai comportamenti e ai sistemi di gestione –gli interessi individuali, quelli dellorganizzazione e degli stakeholder Che cosa è il TQM?

6 Il Modello EFQM per lEccellenza FATTORI (50%)RISULTATI (50%)

7 Struttura - 9Criteri - 32 Sottocriteri Aree Larticolazione del Modello EFQM Leadership (10%) Leadership (10%) Gestione del Personale (9%) Gestione del Personale (9%) Strategie e Piani (8%) Strategie e Piani (8%) Partnership e Risorse (9%) Partnership e Risorse (9%) Processi (14%) Risultati relativi Personale (9%) Risultati relativi ai Clienti (20%) Risultati relativi alla Società (6%) Risultati di Prestazione ( 15%) Risultati di Prestazione ( 15%) FATTORI (50%) RISULTATI (50%) INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO Sistema di valutazione - Processo di valutazione - Strumenti di supporto - Metrica collaudata

8 E uno strumento olistico di gestione dellintera organizzazione; consente di integrare iniziative diverse in un unico quadro di riferimento E aperto, non prescrittivo, non definisce regole di implementazione E uno strumento diagnostico molto accurato, la cui principale applicazione è lautovalutazione Facilita il confronto e il benchmarking E un insieme di best practice di alto livello tra le quali è possibile individuare le proprie risposte Caratteristiche del modello EFQM

9 Il Modello è un QUADRO DI RIFERIMENTO, che riconosce la PLURALITÀ DEGLI APPROCCI al perseguimento di unECCELLENZA SOSTENIBILE nel tempo Il Modello EFQM

10 Leccellenza sostenibile

11 I RISULTATI DELLE SETTE EDIZIONI DEL PREMIO (1997 – 2003) ASSOCIAZIONE PREMIO QUALITA ITALIA

12 Soci Fondatori Soci Fondatori CONFINDUSTRIA CONFINDUSTRIA AICQ AICQ CONSORZIO QUALITAL CONSORZIO QUALITAL CONFAPI CONFAPI CONFARTIGIANATO CONFARTIGIANATO CNA (EX) CNA (EX) Consiglio Direttivo Consiglio Direttivo Comitato di Valutazione Comitato di Valutazione Giuria Giuria 12 Soci ordinari 12 Soci ordinari 4 Sponsor 4 Sponsor 150 Valutatori 150 Valutatori Consigliere Delegato Consigliere Delegato Segreteria Tecnica Segreteria Tecnica Responsabile Tecnico (p.t.) Responsabile Tecnico (p.t.) Segretaria Segretaria Supporto specifico (p.t.) Supporto specifico (p.t.) ASSOCIAZIONE PREMIO QUALITA ITALIA

13 SCOPO: aumentare la competitività delle PMI SCOPO: aumentare la competitività delle PMI Il Premio è lo strumento per: –diffondere la conoscenza del modello EFQM –stimolare lutilizzo dellautovalutazione per il miglioramento –premiare le imprese eccellenti e accelerare lintegrazione delle PMI italiane nel sistema imprenditoriale europeo e internazionale ASSOCIAZIONE PREMIO QUALITA ITALIA

14 1996 Fondazione dellAssociazione Premio Qualità Italia per le piccole medie imprese 1997 Prima edizione del Premio Qualità Italia 2001 Lancio dei livelli regionali del PQI 2003 Premio Qualità Scuola del Veneto (Partnership con Regione Veneto) 2004 Premio Qualità PA (in fase di sviluppo – Partnership con Dipartimento Funzione Pubblica) 2003 Settima edizione del Premio Qualità Italia Rapporti di partnership 2004 Studio per il rilancio delliniziativa LE DATE CHIAVE DI APQI

15 Imprese coinvolte ( promozione e formazione )2800 Imprese partecipanti al Premio 510 Visite sul posto 272 Rapporti di valutazione 392 Valutatori impegnati nelle 7 edizioni 750 Giornate complessive di valutazione 6000 I NUMERI DELLE 7 EDIZIONI

16 Diffusione del Modello EFQM per lEccellenza imprese hanno avuto lopportunità di conoscere, ed eventualmente utilizzare, il modello nellambito della partecipazione ai seminari promozione e formazione, e comprenderne la potenzialità come strumento di miglioramento dellorganizzazione e di crescita della competitività Valore per le 392 imprese valutate giornate di valutazione complessive e 100 giornate di formazione da parte di esperti di TQM, pari a un valore stimato di 3,5 milioni di Euro rapporti di valutazione per lo sviluppo dei percorsi di miglioramento e per limpostazione di strategie e piani Formazione di specialisti TQM valutatori hanno aumentato la propria conoscenza ed esperienza sul modello e sul TQM in generale, e hanno contribuito a diffonderne i principi e le migliori prassi nella loro normale attività lavorativa e di consulenza LE RICADUTE SUL SISTEMA

17 IL POSIZIONAMENTO DELLE PMI ITALIANE

18 Il progresso di 6 aziende che hanno continuato negli anni lautovalutazione (2003 vs 2001) AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

19 Prize EFQM nel 2003 Premio Nazionale nel 2001 ROBUR LE STORIE DI SUCCESSO DEL PQI

20 Prize EFQM nel 2004 Premio Nazionale nel 2003 Fonderie del Montello LE STORIE DI SUCCESSO DEL PQI Prize EFQM nel 2005

21 I punti di forza: - lattenzione al cliente - il Sistema di gestione per la qualità - la gestione delle risorse materiali Le aree da migliorare: - tutte le aree dei risultati (in termini di completezza e posizionamento) - la pianificazione - la gestione per processi - la gestione del personale Le aree di attenzione: - la leadership, come motore del miglioramento e dellinnovazione LA COMPETITIVITA DELLE PMI ITALIANE

22 Il Settore Pubblico in Europa TRE EVENTI SIGNIFICATIVI NEGLI ANNI 2000 Assegnato per la prima volta il Premio Qualità Europeo per il Public Sector Inland Revenue Accounts Office Cumbernauld Istituzione di un COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK per il Settore Pubblico Convegno UE di Lisbona (maggio 2000) Istituzione del Premio Qualità per la PA in Italia, basato sul modello CAF Il primo premio europeo di questo tipo

23 Tutti i modelli di TQM sono basati sui concetti fondamentali per leccellenza: orientamento ai risultati attenzione rivolta al cliente leadership e coerenza negli obiettivi gestione in termini di processi e di fatti coinvolgimento e sviluppo delle persone innovazione e miglioramento continui partnership di mutuo vantaggio responsabilità pubblica Tutti i modelli di TQM sono basati sui concetti fondamentali per leccellenza: orientamento ai risultati attenzione rivolta al cliente leadership e coerenza negli obiettivi gestione in termini di processi e di fatti coinvolgimento e sviluppo delle persone innovazione e miglioramento continui partnership di mutuo vantaggio responsabilità pubblica I concetti fondamentali del TQM

24 Questa qualità ha connotati ben più ampi della qualità tradizionale e riguarda tutta la società. E indirizzata non solo al miglioramento dei prodotti e servizi tangibili, ma anche al miglioramento dei processi meno visibili che interessano le relazioni, le persone e i comportamenti. La sua applicazione richiede il cambiamento di tutta lorganizzazione: - un cambiamento culturale - un cambiamento tecnico Che cosa è la qualità

25 I valori del TQM Il TQM comprende un insieme di elementi culturali e valori che costituiscono il substrato dei modelli: la cultura del far bene e del produrre valore il rispetto dellindividuo la valorizzazione della diversità il lavorare assieme per il bene comune la cura dellambiente limpegno per la crescita della comunità e della società s Il TQM comprende un insieme di elementi culturali e valori che costituiscono il substrato dei modelli: la cultura del far bene e del produrre valore il rispetto dellindividuo la valorizzazione della diversità il lavorare assieme per il bene comune la cura dellambiente limpegno per la crescita della comunità e della società s

26 Unorganizzazione è tanto più eccellente quanto più contribuisce al miglioramento della qualità della vita del contesto in cui opera Benito Guerra, Presidente Robur Che cosa è la qualità

27 Il sogno

28 Tutti insieme per un futuro migliore un giovane Il sogno


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