La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FUMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FUMO."— Transcript della presentazione:

1 IL FUMO

2 COSA SI FUMA? Le sostanze che si aspirano dalle sigarette sono parecchie e ognuna di queste causa danni più o meno gravi al nostro organismo.

3 COSA CONTIENE IL FUMO Il fumo contiene:
Sostanze irritanti (monossido di carbonio, acido prussico …); 24 metalli (cadmio …); Benzolo; Catrame.

4 LA NICOTINA La nicotina è un forte alcaloide naturale presente nelle foglie di tabacco con una percentuale di concentrazione compresa tra 2 e 8%. La dipendenza da nicotina non è molto dissimile da quella ottenuta con l’uso di altre droghe,come la cocaina o le anfetamine: sembra che la nicotina abbia persino un maggior potere di indurre alla dipendenza di quanto ne abbiano altre sostanze, tanto che ultimamente è stata dichiarata droga a tutti gli effetti. Dal 1990 esistono leggi che regolano il contenuto di nicotina e ne limitano in 1,2 mg.

5 IL TABACCO E’ una pianta originaria del Sud America.
All’ inizio del XVI sec., veniva considerato una pianta con potere medicinale. Solo nel corso degli anni, si è incominciato a conoscere la sua pericolosità nella salute.

6 LE CAUSE DEL FUMO Diventare un fumatore è una scelta che spesso non nasce da reali motivi, ma una volta presa è difficile cambiare la situazione. Quando non si fuma si apprezzano meglio i profumi,si respira meglio,non si creano inutili e dannose irritazione e si sta meglio. Trae giovamento l’estetica,infatti la pelle è più elastica e le rughe si formano più lentamente, il colorito è migliore, spariscono le occhiaie e le macchie gialle sui denti e sulle dita, i capelli acquistano vigore e lucentezza. Disturbi banali come il raffreddore, il mal di gola si riducono, l’ alito non ha più il tipico odore sgradito a molti, migliora la respirazione e l’ ossigenazione del sangue, migliora la prestazione sportiva per l’ aumento della resistenza e del rendimento muscolare.

7 COME SMETTERE Non esiste il metodo migliore in assoluto per smettere, perché nessun fumatore è uguale a un altro, anche se esistono alcune regole generali e alcuni aiuti farmacologici che possono essere considerati come un ausilio nella lotta contro il fumo. La prima cosa da fare è capire che smettendo di fumare non si perde nulla, anzi si guadagna molto. Inoltre è meglio farsi aiutare dal medico nella scelta del metodo più opportuno e per trovare il mezzo scientifico appropriato come terapia sostitutiva della nicotina. Chi decide di smettere deve certo affrontare alcune inevitabili conseguenze come le crisi di astinenza o l’ aumento di peso, ma il tempo e la perseveranza aiutano a superare le difficoltà.

8 THE END


Scaricare ppt "IL FUMO."

Presentazioni simili


Annunci Google