La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE"— Transcript della presentazione:

1 RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Elaborato da: Battilani Alice, Frassineti Giulia, Lombini Sara, Piazza Laura, Gucciardi Fabio Massimo, Crosera Kristian

2 Indice Cristianesimo: battesimo Ebraismo: circoncisione il riscatto
Islam: la preghiera nelle orecchie Epilogo

3 Cristianesimo -Battesimo-

4 Cristianesimo -Battesimo-
Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l' acqua e la Parola. (Catechismo Romano 2,2,5)

5 Cristianesimo -Battesimo-
DA DOVE DERIVA ? Deriva dal greco baptizeim (immergere, lavare) CHE COSA PERMETTE? Con esso il cristiano viene liberato dal Peccato Originale ed entra a far parte della comunità cristiana.

6 Cristianesimo -Battesimo-
COME VIENE AMMINISTRATO? Per aspersione nel rito latino, per immersione nelle altre professioni. DA CHI? Il sacramento viene amministrato da un sacerdote, ma in pericolo di vita può farlo chiunque.

7 Cristianesimo -Battesimo-
A CHI? Cattolicesimo: neonato, ma anche per scelta in età adulta Ortodossia: viene amministrato insieme a eucarestia e confermazione ai neonati Protestantesimo: età adulta, ma anche per scelta ai neonati

8 Ebraismo -Circoncisione e Riscatto-
La Circoncisione Il Riscatto

9 Ebraismo -la circoncisione-
CHE COS' É? La “milà” o circoncisione consiste nell'escissione del prepuzio ed è riferita all'Alleanza di Dio con Abramo E' un' operazione chirurgica che viene effettuata da un medico ebreo specializzato QUANDO? Viene ammistrata a otto giorni dalla nascita a ciascun maschio ebreo sano Le femmine non vengono sottoposte a questo rito; per loro è stata recentemente ideata una cerimonia per celebrarne la nascita.

10 Ebraismo -la circoncisione-
Nel corso della circoncisione viene anche dato il nome al bambino Nelle preghiere viene augurato al bambino di essere successivamente introdotto nella comunità ebraica. A LATO: strumenti per la circoncisione

11 La preghiera nelle orecchie
ISLAM La preghiera nelle orecchie

12 Islam -la preghiera nelle orecchie-
IN CHE COSA CONSISTE? È il rito che fa entrare il neonato nella comunità islamica, si chiama “shadahd”. Il padre sussura nell'orechio del figlio il credo musulmano. QUANDO? Alla nascita del bambino DUE TIPI DI FORMULE. All'orechio destro, viene recitata la formulazione lunga, quella pronunciata dal muezzin; al sinistro quella breve.

13 EPILOGO IL BATTESIMO: il neonato cristiano riceve il nome e viene associato alla morte di Cristo: in lui si compie una specie di rinascita che lo paragona al Cristo glorioso. CIRCONCISIONE: il neonato ebreo riceve il nome ed entra nella comunità ebraica. LA PREGHIERA NELLE ORECCHIE: il neonato musulmano riceve dal padre i princìpi fondamentali della propria fede. Il nome sarà dato in un secondo momento.


Scaricare ppt "RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE"

Presentazioni simili


Annunci Google