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Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.

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Presentazione sul tema: "Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni."— Transcript della presentazione:

1 Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni

2 Premesse generali Non esiste un modo giusto di realizzare un sito web. Esiste però un modo meno sbagliato di altri Non esiste un modo giusto di realizzare un sito web. Esiste però un modo meno sbagliato di altri IL PERCHE IL PERCHE Le misure contano (lavoro di sartoria) Le misure contano (lavoro di sartoria) IL COME IL COME Un sito non è per sempre (ma quello che cè dentro potrebbe servire di nuovo) Un sito non è per sempre (ma quello che cè dentro potrebbe servire di nuovo) IL COME (per QUANDO) IL COME (per QUANDO)

3 il PERCHE il PERCHE Realizzare un sito web per… Realizzare un sito web per… Visibilità Visibilità Promozione Promozione Vendita on-line Vendita on-line Erogazione di nuovi servizi Erogazione di nuovi servizi Erogazione di nuovi contenuti Erogazione di nuovi contenuti Costruzione di una community di riferimento Costruzione di una community di riferimento

4 il COME il COME 1. Raccogliere informazioni su QUALI e QUANTI contenuti/servizi verranno effettivamente pubblicati sul sito (eventualmente, in quante tappe) 2. Verificare che esista un giro reale per la pubblicazione dei contenuti e la gestione dei servizi. CHI fa COSA 3. Costruire lalbero dei contenuti e dei servizi (albero di navigazione, top-down), con percorsi logici e di approfondimento

5 il COME (per QUANDO) il COME (per QUANDO) Strutturazione dei dati (un posto per ogni informazione, uninformazione per ogni posto) Strutturazione dei dati (un posto per ogni informazione, uninformazione per ogni posto) Importare/esportare dati Importare/esportare dati Laggiornamento (limportanza della manutenzione) Laggiornamento (limportanza della manutenzione) A servizio della piattaforma o una piattaforma a nostra servizio? Leterna battaglia tra tecnici e redattori (ovvero la difficile arte di costruire validi compromessi) A servizio della piattaforma o una piattaforma a nostra servizio? Leterna battaglia tra tecnici e redattori (ovvero la difficile arte di costruire validi compromessi)

6 Il sito web di una casa editrice 1. Analisi dei siti concorrenti (Editoria Scolastica) 2. Analisi delle esigenze della casa editrice (Studio e Accounting) 3. Elaborazione dellalbero di navigazione (Contenuti e servizi) e/o mappa concettuale 4. Layout grafico

7 1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti Individuazione delle voci pertinenti (servizi e contenuto), generali (chi siamo, contatti…) e particolari (catalogo, insegnanti…) : Individuazione delle voci pertinenti (servizi e contenuto), generali (chi siamo, contatti…) e particolari (catalogo, insegnanti…) : Usabilità Usabilità Recupero delle informazioni Recupero delle informazioni Orientamento Orientamento Navigabilità Navigabilità Leggibilità Leggibilità (vedi allegato Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf) Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf

8 1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti CASA EDITRICE sito web storia/chi siamo catalogo/cataloghi peculiarità materiali supplementari ricerca novità editoriali News newsletter / mailinglist contatti area riservata insegnanti per accedere all'area riservata forum E- commerce concessionari /rete commerciale Area riservata agenti considerazioni generali

9 2) Analisi delle esigenze della casa editrice Studio: Studio: Presentazione dei cataloghi (valorizzazione dei marchi e della funzione ricerca) Presentazione dei cataloghi (valorizzazione dei marchi e della funzione ricerca) Introduzione di nuovi contenuti (per docenti e per studenti) Introduzione di nuovi contenuti (per docenti e per studenti) Materiali multimediali [ learning object] Materiali multimediali [ learning object] Test on-line [ e-learning] Test on-line [ e-learning] Area ad accesso limitato (dove, come e per chi) Area ad accesso limitato (dove, come e per chi) Accounting: Accounting: Ascoltare, Spiegare, Anticipare, Partecipare, Tradurre Ascoltare, Spiegare, Anticipare, Partecipare, Tradurre

10 3) Elaborazione dellalbero di navigazione e/o mappa concettuale Livelli di profondità del sito Livelli di profondità del sito Articolazione delle sezioni Articolazione delle sezioni Suddivisione dei contenuti e dei servizi Suddivisione dei contenuti e dei servizi

11 4) Layout grafico Scelta della metafora Scelta della metafora LHomepage parlante LHomepage parlante Usabilità (legenda dei comportamenti: if/then) Usabilità (legenda dei comportamenti: if/then) Ingombri (immagini e testi) Ingombri (immagini e testi) Le regioni del grafico, le ragioni del content manager Le regioni del grafico, le ragioni del content manager

12 Le-commerce per una Casa Editrice (tutti i fattori da prendere in considerazione)

13 Vendita on-line di libri, riviste, cd-rom, corsi on-line e abbonamenti Per ogni prodotto editoriale: Per ogni prodotto editoriale: 1. Tipologia di prodotto 2. Caratteristiche generiche prodotto (peso, dimensioni…) 3. Caratteristiche Destinatario 4. Destinazione spedizione 5. Tipologia di pagamento 6. Vettore di trasporto

14 1.Tipologia di prodotto Libro Libro Cd-rom Cd-rom Corso on-line Corso on-line Rivista Rivista Abbonamento Abbonamento

15 2.Caratteristiche prodotto Peso Peso Dimensioni Dimensioni Collana Collana Prezzo Prezzo Sconto Sconto Soggetto ad attivazione Soggetto ad attivazione

16 3.Destinatario Tipologia utente (utente X sconto Y per tempo=Z) Tipologia utente (utente X sconto Y per tempo=Z) Se destinatario acquirente verificare le tipologie di pagamento a cui ha accesso Se destinatario acquirente verificare le tipologie di pagamento a cui ha accesso Nazionalità (campi nel form di registrazione – codice fiscale/partita iva) Nazionalità (campi nel form di registrazione – codice fiscale/partita iva)

17 4.Destinazione spedizione Italia Italia Estero: Estero: abbonamenti abbonamenti le restrizioni le restrizioni Destinazione Luogo dove viene effettuato il pagamento Destinazione Luogo dove viene effettuato il pagamento Opzioni di consegna aggiuntive (air mail) Opzioni di consegna aggiuntive (air mail)

18 5.Tipologia di pagamento Carta di credito Carta di credito Paypal, Carta Facile, etc. Paypal, Carta Facile, etc. Contrassegno: Contrassegno: Tetto di spesa Tetto di spesa Variabile (a seconda del vettore) Variabile (a seconda del vettore) Bollettino postale: Bollettino postale: Tempi di verifica pagamento Tempi di verifica pagamento Bonifico bancario Bonifico bancario Tempi di verifica pagamento Tempi di verifica pagamento

19 6.Vettore Posta Posta Corriere/i Corriere/i Internet Internet

20 Il Sistema e-commerce Per ogni Tipologia di prodotto si individua una Caratteristica del prodotto che si riflette sui Costi di spedizione, sensibili al Vettore di spedizione e alla Destinazione finale, a loro volta influenzati dal Metodo di pagamento

21 Il Sistema e-commerce Ogni cliente può appartenere a un gruppo per il quale si possono prevedere: Ogni cliente può appartenere a un gruppo per il quale si possono prevedere: Sconti sullacquisto di prodotti specifici (o categorie –le collane – di prodotti) Sconti sullacquisto di prodotti specifici (o categorie –le collane – di prodotti) Sconti se lacquisto supera un numero X di prodotti (o di una caratteristica dei prodotti: peso, costo…) Sconti se lacquisto supera un numero X di prodotti (o di una caratteristica dei prodotti: peso, costo…) Sconti sulle spese di spedizione Sconti sulle spese di spedizione

22 Il Sistema e-commerce Da tener presente: Da tener presente: Lopzione regalo: Lopzione regalo: Direttamente a… Direttamente a… Carta regalo Carta regalo Lopzione omaggio Lopzione omaggio Il rinnovo Il rinnovo Riepilogo acquisti per il cliente Riepilogo acquisti per il cliente Sistema affinità o statistiche Sistema affinità o statistiche


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