La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il metodo Metacognitivo. Lattuale ricerca psicopedagogica, sottolinea il ruolo cruciale ricoperto dalle abilità metacognitive nellacquisizione della competenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il metodo Metacognitivo. Lattuale ricerca psicopedagogica, sottolinea il ruolo cruciale ricoperto dalle abilità metacognitive nellacquisizione della competenza."— Transcript della presentazione:

1 Il metodo Metacognitivo

2 Lattuale ricerca psicopedagogica, sottolinea il ruolo cruciale ricoperto dalle abilità metacognitive nellacquisizione della competenza ritenuta ormai indispensabile nella società attuale: imparare ad imparare In particolare il nostro punto di riferimento è Feuerstein, lo psicologo israeliano che basa la sua teoria sul concetto di modificabilità cognitiva lintelligenza è un processo di autoregolazione dinamica e che ha costruito un completo ed organico sistema operativo per il potenziamento delle abilità cognitive di base (PAS: programma di arricchimento strumentale).

3 I concetti chiave del metodo Feuerstein Lintelligenza è una cera molle che può essere plasmata quasi a piacere Lapprendimento mediato è il metodo per imparare ad imparare

4 A CHI SI RIFA? PIAGET BRUNER VYGOTSKY Fasi del pensiero Linguaggio Curiosità regolata

5 Limpostazione di Feuerstein presenta una notevole affinità con quella dello psicologo e pedagogo russo Lev Vygotskij ( ). Entrambi gli studiosi si caratterizzano per linteresse e la curiosità nei confronti di quello che lindividuo può conoscere e apprendere, piuttosto che per ciò che ha già conosciuto e appreso. Pertanto ciò che conta è la capacità dellindividuo di modificarsi in tutti gli aspetti della sua personalità, a partire da quella cognitiva, traendo vantaggio dalle occasioni dapprendimento offerte dallambiente. Questo processo prevede che una persona più competente collabori con chi sta apprendendo al fine di aiutarlo a muoversi dal punto in cui si trova al punto dove può trovarsi facendosi aiutare ( zona di sviluppo prossimale).

6 Consigli utili sulluso del metodo Feuerstein nellinsegnamento: 1. Il docente non deve essere un trasmettitore di informazioni, ma deve essere un mediatore affinché il sapere informatico sia una conquista. Il suo compito è perciò di guidare lallievo, attraverso una serie di domande, allacquisizione delle conoscenze/abilità/competenze.

7 2. Ogni compito prevede prima di tutto una fase di osservazione e di raccolta dati. Le domande in questa fase possono essere: Cosa vedi? Dove lo vedi? Come è fatto? Cosa cè prima, dopo?.... (si potrebbe far osservare il desktop o la pagina introduttiva del gioco didattico freeware Imparo a conoscere lItalia, IPRASE Trentino, o altro…) In queste risposte lalunno va guidato a compiere una descrizione sistematica, accurata di quanto vede e ad esprimersi usando un linguaggio chiaro ed efficace dal punto di vista comunicativo, dato che la ricchezza linguistica è la premessa necessaria per lo sviluppo del pensiero. Inoltre in questa fase va favorita lorganizzazione spaziale e temporale, elementi indispensabili per la pianificazione di unattività.

8 3. Si entra a questo punto nella fase che Feuerstein definisce di elaborazione, fase in cui si avvia linteriorizzazione delle informazioni e in cui va definito il problema e vanno fatte delle ipotesi per trovare strumenti adatti e strategie di soluzione A cosa serve questa immagine o icona o funzione? Quale sarà il compito che dobbiamo svolgere? Quali sono le fasi operative per lo svolgimento di questo determinato compito?

9 Insieme allalunno vanno definiti quindi il modello da seguire e le fasi necessarie per svolgere una determinata attività Scriviamo le fasi necessarie per svolgere una determinata procedura (se devo creare una cartella, farò clic col dx ….) Ecco il modello che dobbiamo seguire ….

10 4. Ha inizio la fase operativa fase di output in cui lalunno procede da solo nellesecuzione del compito. Segue il controllo da parte dellalunno, sotto la guida dellinsegnate-mediatore, del lavoro svolto e l esposizione orale delle difficoltà trovate e delle strategie utilizzate per superarle Il controllo del lavoro svolto permette altre importanti conquiste nel percorso metacognitivo: - la capacità di trovare e correggere leventuale errore, - la scoperta che ognuno ha difficoltà diverse e attua strategie di superamento differenti.

11 5. La parte conclusiva di ogni lezione è opportuno che includa sempre un momento di riflessione-generalizzazione Cosa hai imparato oggi? A cosa ti serve? Puoi usare quello che hai imparto oggi in altri contesti di apprendimento, in altre situazioni anche della vita quotidiana… Scriviamo insieme una piccola regola: tutte le volte che…. (scrittura della regola) possiamo agire in questo modo


Scaricare ppt "Il metodo Metacognitivo. Lattuale ricerca psicopedagogica, sottolinea il ruolo cruciale ricoperto dalle abilità metacognitive nellacquisizione della competenza."

Presentazioni simili


Annunci Google