La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Itaca Classe 2^E Istituto «Don Milani». Con questo lavoro vorremmo esporre solo alcuni sport che vengono praticati in alcuni Paesi del mondo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Itaca Classe 2^E Istituto «Don Milani». Con questo lavoro vorremmo esporre solo alcuni sport che vengono praticati in alcuni Paesi del mondo,"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Itaca Classe 2^E Istituto «Don Milani»

2 Con questo lavoro vorremmo esporre solo alcuni sport che vengono praticati in alcuni Paesi del mondo, in particolare quelli meno conosciuti. Forniremo informazioni sul luogo dorigine dello sport, le principali regole ed eventuali materiali necessari per praticarlo, i Paesi nei quali è diffuso

3

4 SPORT SAVATE NAZIONALITA: Il Savate (chiamata anche boxe francese) è lo sport nazionale della Francia. MATERIALI: si combatte con delle scarpe senza tacco con suole e punte rinforzate e dei guantoni REGOLE: si può colpire lavversario ovunque tranne che sulla nuca o nel triangolo genitale. I colpi hanno valori diversi.

5 JUDO NAZIONALITA: è uno sport dellAlgeria e viene praticato anche in Giappone. MATERIALI: è uno sport a corpo libero, si usa una divisa bianca/blu e una cintura. REGOLE: il combattimento non è mai quello di nuocere al fisico dellavversario, ma più semplicemente di atterrarlo di schiena in maniera decisa. Le due persone combattono a piedi nudi su un tappeto quadrato.

6 TEJO NAZIONALITA : è uno sport tradizionale della Colombia ma ha origini indigene. MATERIALI: «mehas» ovvero bersaglio, una pedana di metallo «bocin», «tejo» disco metallico di circa 680 g REGOLE : bisogna colpire un bersaglio (mehas). Il mehas al suo interno contiene polvere da sparo che se colpita con il tejo provoca unesplosione. Lo scopo del gioco è causare una forte esplosione totalizzando il punteggio più alto.

7 CAPOEIRA NAZIONALITA: affonda le sue radici in Africa ma si sviluppa in Brasile. NAZIONALITA: affonda le sue radici in Africa ma si sviluppa in Brasile. MATERIALI: lelemento essenziale è il ritmo scandito dallo strumento berimbau che scandisce ogni fase del gioco nella roda (cerchio di persone) inoltre servono dei pantaloncini chiamati abadà. REGOLE: I due capoeiristi simulano una danza a corpo libero a suon di ritmo della musica È piuttosto che uno spirito di gara, È piuttosto che uno spirito di gara, il senso della bellezza. Il capoeirista è un artista, è un atleta, è un giocatore, è un poeta.

8 PALETA FRONTON NAZIONALITA: E nato nella capitale del Perù, Lima. MATERIALI: Si gioca con una pala di legno e una pallina di gomma. REGOLE: Si gioca in due squadre, si lancia una palla su una parete e chi compie più battiti vince

9 PATO NAZIONALITA: è lo sport nazionale dellArgentina. MATERIALI: cavalli e palla REGOLE: si gioca a cavallo divisi in due squadre composte da 4 membri, lo scopo è di riuscire a tirare la palla nellanello e raggiungere il maggior numero di cerchi. Vince la squadra che totalizza più goal nel tempo prestabilito.

10 WUSHU NAZIONALITA: si pratica in Cina. MATERIALI: è possibile giocare sia a mano nuda oppure con delle apposite armi. REGOLE: lotta tra due o più atleti, i quali devo rispettare alcune regole stabilite allinizio dellincontro.

11 RODEO CILENO NAZIONALITA: è il secondo sport nazionale del Cile MATERIALI: sono essenziali i cavalli e i tori, i quali vengono cavalcati da un cowboy. REGOLE: si cavalca senza sella. E molto diverso da quello americano.

12 GINNASTICA RITMICA NAZIONALITA: viene praticata in Italia, come in altri Paesi. MATERIALI: vengono usati cerchio, palla, clavette, nastro e fune. REGOLE: Se si pratica individualmente, bisogna eseguire quattro rotazioni (esercizi) mentre se si pratica a squadre gli esercizi da eseguire saranno solo due ma più lunghi

13 MUAY THAI NAZIONALITA: Può essere chiamato anche pugilato thailandese perché è praticato in Tailandia. MATERIALI: i pugili devono essere forniti di guanti e abbigliamento e protezioni adatte. REGOLE: i partecipanti hanno la possibilità di colpire lavversario con solo 8 parti del corpo, per questo viene chiamato "larte delle otto armi".

14 PALLAMANO NAZIONALITA: viene praticata specialmente in Germania ma diffusa anche in Italia e altri Paesi MATERIALI: sono necessarie una palla e due porte. REGOLE: ci sono due squadre da 7 giocatori ciascuna compreso il portiere, lo scopo del gioco è segnare il massimo dei goal nella porta avversaria.

15 SQUASH NAZIONALITA: viene praticato in Egitto, ma fu scoperto a Londra. MATERIALI: sono necessarie una racchetta particolare e una pallina di gomma. REGOLE: Il campo è diviso in due, il giocatore colpendo la palla Deve farla rimbalzare sul muro e farla poi atterrare nel campo avversario.

16 BASEBALL NAZIONALITA: cubana MATERIALI : sport di squadra in cui due squadre composte da 9 giocatori si scontrano per nove «inning» (9 riprese) in cui le squadre si alternano tra attacco e difesa. REGOLE : Il lanciatore (della squadra in difesa) lancia la palla verso il battitore (della squadra in attacco), che cerca di colpirla con la mazza di legno, per poi correre nelle basi, e tornare infine al punto di partenza (casa base), farà quindi un punto. La difesa deve impedire che questo accada o afferrando la palla al volo, o facendo giungere la palla ad una base prima del battitore

17 ARNIS NAZIONALITA : sport nazionale delle Filippine MATERIALI : larma principale è un bastone di «rattan» che varia di lunghezza ma di solito è lungo 71 cm. REGOLE : i giocatori si sfidano con in mano un bastone e devono colpire determinate parti del corpo degli avversarsi.

18 PUGILATO NAZIONALITA: Viene praticato anche in Albania. MATERIALI: Guantoni, Recinto, para denti e casco di protezione. REGOLE: i concorrenti si affrontano colpendosi con i pugni chiusi per indebolire e attaccare lavversario. La Box moderna è considerato uno sport di abilità, destrezza e velocità.


Scaricare ppt "Progetto Itaca Classe 2^E Istituto «Don Milani». Con questo lavoro vorremmo esporre solo alcuni sport che vengono praticati in alcuni Paesi del mondo,"

Presentazioni simili


Annunci Google