La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO DIDATTICO PER LE DISABILITÀ SENSORIALI Glossario multimediale Studentessa: Alessandra Campedelli Gruppo di appartenenza: Meteo.lis.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO DIDATTICO PER LE DISABILITÀ SENSORIALI Glossario multimediale Studentessa: Alessandra Campedelli Gruppo di appartenenza: Meteo.lis."— Transcript della presentazione:

1

2 LABORATORIO DIDATTICO PER LE DISABILITÀ SENSORIALI Glossario multimediale Studentessa: Alessandra Campedelli Gruppo di appartenenza: Meteo.lis

3 GRUPPO 'METEO.LIS' Componenti del gruppo: - Antonella Bagnato - Simona Caligiuri - Alessandra Campedelli - Carmen Ceschel - Marco Di Pirro - Valeria Palombi - Ornella Vitiello

4 LEMMI DA ELABORARE Vento Terremoto Inondazione Terremoto Tempesta Pioggia Fulmine Neve

5 VENTO

6 DESCRIZIONE IMMAGINE Nell'immagine è rappresentato un paesaggio marino. Il cielo è grigio e non ci sono persone in vista. Il mare è increspato a causa di un forte vento che riesce addirittura a piegare la palma che si trova in primo piano, sulla sinistra. Le lunghe foglie della palma si piegano in direzione del vento...verso destra...fino a coprire la panchina posta in basso, a destra, rispetto al grosso tronco della palma stessa. Il ponte di legno che, sullo sfondo, fa da cornice al mare, è coperto in gran parte dalle acque del mare in burrasca.

7 BRAILLE

8 DATTILOLOGIA

9 ARTICOLAZIONE LABIALE

10 LIS

11 DEFINIZIONE Spostamento di una massa d'aria

12 ANALISI GRAMMATICALE NOME Sostantivo maschile singolare

13 VENTO : forma maschile singolare Articolo singolare VENTI : forma maschile plurale Articolo plurale IL I

14 DIVISIONE IN SILLABE VEN-TO

15 AGGETTIVI RIFERITI AL SOSTANTIVO 'VENTO' CALDO UMIDO SECCO FORTE FREDDO

16 Vento UMIDO Vento CALDO Vento SECCO Vento FREDDO Vento FORTE

17 MODI DI DIRE 'Parole al vento'... 'Soffio di vento'.. 'Fatiche gettate al vento'... 'Alito di vento'... 'Essere veloci come il vento'... 'Raffiche di vento'... 'Un vento di libertà'...

18 …”PAROLE AL VENTO”… Parlare inutilmente, senza essere ascoltati, come rivolgendosi al vento che passa senza fermarsi e inoltre porta lontano le voci.

19 …”VELOCE COME IL VENTO”… Detto di una cosa o di una persona che si muove o si sposta a grande velocità.

20 VERBI REGGENTI SPIRA il vento FISCHIA il vento TIRA il vento SOFFIA il vento

21 WIND VENT VIENTO 风力 WIND

22 Άνεμος Ветер ERË رياح WIATR

23 ESPERIENZA DIDATTICA IN CLASSE - Produrre spostamenti d'aria con oggetti diversi (foglio di carta... cartoncino...ventaglio...phon...strumenti a fiato...) e con il corpo degli alunni. In questo modo possono essere coinvolte più discipline. - Aprire le finestre e sperimentare la piacevolezza della brezza d'aria sul viso...guidati dall'insegnante. - Osservare, con l'utilizzo della LIM, gli effetti del vento nella realtà.

24 ESPERIENZA DIDATTICA IN CLASSE - Produrre, con i ragazzi, le drammatizzazioni relative ai 'modi di dire' che riguardano il vento : parole al vento...fatiche gettate al vento...essere veloci come il vento...vento di libertà... - Utilizzo da parte del docente, ove possibile, del termine 'vento' nei vari contesti e nelle varie sfaccettature. - Accenni e video sull'energia eolica (collega di tecnologia)

25 ESPERIENZA DIDATTICA FUORI DALLA CLASSE - Uscire nel cortile in una giornata ventosa (invernale...estiva...primaverile...) per esperire direttamente la sensazione del vento e vederne gli effetti. - Utilizzare i Progetti già programmati (orienteering, uscita in montagna...) per esperire. - Gita a Trieste??

26


Scaricare ppt "LABORATORIO DIDATTICO PER LE DISABILITÀ SENSORIALI Glossario multimediale Studentessa: Alessandra Campedelli Gruppo di appartenenza: Meteo.lis."

Presentazioni simili


Annunci Google