La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola on-line: Opportunità e tecniche della Formazione a distanza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola on-line: Opportunità e tecniche della Formazione a distanza"— Transcript della presentazione:

1 La scuola on-line: Opportunità e tecniche della Formazione a distanza
CIOFS-FP Piemonte CLAUDIO FANELLI – SILVIO GROSSO Un nuovo orizzonte per l’e-learning Venerdì 4 novembre 2005

2 Introduzione Il CIOFS FP Piemonte Il Progetto
Ormai da 2 anni ed esattamente da giugno del 2003 il CIOFS FP Piemonte e l’UCIIM collaborano al fine di realizzare un progetto che ha l’obiettivo di diffondere nelle scuole secondarie piemontesi le buone pratiche sulle Formazione a distanza. Inizialmente ci sembrava un progetto molto ambizioso, fin troppo, successivamente lo abbiamo affrontato con piccoli passi, mantenendo fermi alcuni principi e alcune idee maturate sulla formazione a distanza, sempre rispettando le esigenze e le sollecitazioni dei colleghi interessati alle attività. Per capire meglio il progetto, le scelte che abbiamo intrapreso e le attività che abbiamo svolto, iniziamo col presentarvi il contesto in cui abitualmente svolgiamo la nostra attività e le peculiarità che caratterizzano l’esperienza del CIOFSFP Piemonte.

3 CIOFS FP Piemonte C.I.O.F.S. FP PIEMONTE
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte C.I.O.F.S. FP PIEMONTE Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale Piemonte È un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1967 che coordina l’attività delle Figlie di Maria Ausiliatrice d’Italia impegnate nella Formazione professionale, cioè in una rete di azioni che comprende attività di Orientamento, Formazione e Servizi al territorio e alle imprese, secondo lo stile educativo salesiano. L’Associazione è promossa dall'Ente giuridico C.I.O.F.S. riconosciuto con D.P.R. del 20 ottobre 1967 n° 1105 modificato con D.P.R. del 28 luglio 1969 n° 635.

4 Mission Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte
II CIOFS FP persegue finalità istituzionali di orientamento, di formazione, di aggiornamento professionale, di ricerca e di sperimentazione, promuovendo e valorizzando lo specifico apporto femminile in ambito sociale ed economico.

5 Mission Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte L'lstituzione raccoglie e rilancia, in forma adeguata alle mutate esigenze socio-culturali ed economiche, l'attenzione al mondo della Formazione Professionale e del Lavoro che per la Famiglia Salesiana ha le sue origini nella seconda meta del XIX secolo in Piemonte quando Don Bosco ha formulato e stipulato il primo contratto di apprendistato della storia italiana e Maria Mazzarello ha avviato i laboratori artigianali per le giovani.

6 La sede nazionale si trova a Roma
Dati base nazionale Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Il CIOFS FP è un ente di formazione presente sul territorio italiano con sedi operative in ben 15 regioni. CIOFS FP ABRUZZO CIOFS FP LOMBARDIA CIOFS FP BASILICATA CIOFS FP PIEMONTE CIOFS FP CALABRIA CIOFS FP PUGLIA CIOFS FP CAMPANIA CIOFS FP SARDEGNA CIOFS FP EMILIA ROMAGNA CIOFS FP SICILIA CIOFS FP FRIULI VENEZIA GIULIA CIOFS FP TOSCANA CIOFS FP LAIZO CIOFS FP VENETO CIOFS FP LIGURIA La sede nazionale si trova a Roma

7 Dalla sede regionale dipendono 11 sedi operative (CFP).
Dati Piemonte La sede regionale del CIOFS FP Piemonte si trova a Torino in Piazza Maria Ausiliatrice, 27. Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte TORINO – V. AGNELLI ALESSANDRIA - AL TORINO - AUXILIUM TORTONA - AL TOIRNO . MAZZARELLO NOVARA - NO CHIERI - TO VERCELLI - VC CUMIANA - TO PEROSA ARGENTINA - TO NIZZA MONFERRATO -AT Dalla sede regionale dipendono 11 sedi operative (CFP).

8 Accreditamento e Qualità
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte C.I.O.F.S. FP PIEMONTE Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale Piemonte

9 Dati allievi FAD Il CIOFS FP Piemonte Il Progetto
Nell’anno formativo 2004/2005 il CIOFS FP Piemonte ha sviluppato in blended e-learning: 25 percorsi di formazione; 900 ore di formazione a distanza; 300 allievi coinvolti;

10 Perché la FAD ? Permettere agli allievi di
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Permettere agli allievi di prendere piena coscienza dell’utilizzo cooperativo delle nuove tecnologie; divenire consapevoli degli elementi caratterizzanti, dei punti di forza e delle possibilità offerte dall’affrontare un percorso di crescita professionale in Formazione A Distanza; comprendere e sperimentare che un gruppo virtuale cooperativo può essere il veicolo per un potenziamento del proprio processo di apprendimento. Supporto alla didattica Supporto alla comunicazione Supporto alla cooperazione Corso ECDL Base 

11 Il Progetto Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte

12 Il Progetto Motivazioni Obiettivi generali Attuazione Verifica
Il CIOFS FP Piemonte Motivazioni Obiettivi generali Attuazione Modello di riferimento I Corsi E-Learning: Modelli e strumenti E-Learning: Tutoring on-line e web authoring Introduzione all’E-Learning Introduzione al web writing Verifica Il Progetto è stato sviluppato partendo da una serie di motivazioni, alcune nate dalle sollecitazioni presenti nella nuova riforma e altre nate dall’analisi di un alcune esigenze riscontrate nella scuola e nella formazione professionale. Le motivazioni sono state così il punto di partenza e da queste sono scaturiti alcuni obiettivi che poi si sono concretizzati realizzando alcuni corsi, tutti basati su un modello di riferimento ideato dal CIOFS FP Piemonte. Tutte le attività si sono concluse con un momento di verifica.

13 Motivazioni Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte La riforma prevede un nuovo profilo professionale degli insegnanti ed esige la loro disponibilità all’acquisizione di conoscenze e competenze aggiornate e flessibili in coerenza con l’evoluzione del sapere e della tecnologia; Le scuole trovano spesso difficoltà a fornire agli insegnanti, senza distacchi dalla normale attività didattica, supporti mirati al loro aggiornamento.

14 Motivazioni Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Le modalità di Formazione a Distanza, già ampiamente sperimentate nella regione Piemonte, consentono di formare rispettando la scelta dei tempi e diminuendo i distacchi dalla scuola, equipes di tutor on line in grado di supportare le attività di aggiornamento dei docenti e di rispondere alle loro esigenze metodologiche e didattiche. La FAD già ampiamente sperimentata dalla regione Piemonte consentiva di formare equipes di tutor on line in grado di supportare le attività di aggiornamento dei docenti e di rispondere alle loro esigenze metodologiche e didattiche, tutto ciò avveniva nel rispetto della scelta dei tempi e diminuendo i distacchi dalla scuola.

15 Obiettivi generali Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Far acquisire ai docenti le metodologie e le tecniche adeguate alla gestione di un’attività in Formazione a Distanza, così da potersi poi proporre come tutor nelle loro scuole per i colleghi che intendono a loro volta utilizzare tale metodologia nella didattica.

16 Obiettivi generali Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Fornire attraverso i tutor un supporto informativo, metodologico e didattico ai docenti delle scuole piemontesi. Costituzione di un polo piemontese on-line per la formazione a distanza degli insegnanti delle scuole secondarie.

17 L’attuazione - Modello di riferimento
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte “La formazione a distanza e il cooperative learning” Obiettivi del modello: Creare occasioni di interazione e scambio attraverso l’attivazione di gruppi di lavoro collaborativi con l’obiettivo di svolgere dei project work on line; Promuovere un clima di collaborazione e non conflittualità, educando all’aiuto reciproco, alla responsabilità condivisa e allo sviluppo di specifiche abilità sociali. Modalità di attuazione: Project work collaborativo on line in ciascun percorso; Strutturazione e suddivisione dei “compiti” del tutor on line in ruoli cooperativi.

18 L’attuazione – I Corsi Il CIOFS FP Piemonte Il Progetto
Vediamo ora in dettaglio i corsi e gli interventi che abbiamo condotto e che ancora oggi stiamo seguendo. Partiamo col presentarvi il percorso E-Learning modelli e strumenti …

19 L’attuazione – Il Corso E-learning: Modelli e Strumenti
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte 60 ore di cui 35 in presenza e 25 in formazione a distanza; erogato nel periodo dicembre aprile 2004; 13 Scuole secondarie piemontesi; 26 Docenti delle scuole secondarie;

20 L’attuazione – Il Corso E-learning: Modelli e Strumenti
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Elenco scuole I.I.S."A. Moro" di Rivarolo Canadese Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino l'ITC Carlo Levi di Torino l'Istituto Magistrale di Stato "Regina Margherita" di Torino l'Istituto Superiore Lagrangia di Vercelli l'IPSSTC " V. Bosso" di Torino IIS G. Giolitti di Torino Istituto Maria Ausiliatrice di Torino IPIA "G. Plana" di Torino Istituto Maria Mazzarello di Torino Liceo Linguistico di Nizza Monferrato Istituto professionale di Cuneo UCIIM Torino Le scuole rappresentavano alcune delle province piemontesi (Torino, Vercelli, Cuneo e Asti), si suddividevano in scuole statali e scuole private e inoltre erano caratterizzate dalla presenza di licei, di istituti tecnici e di istituti professionali.

21 L’attuazione – Gli obiettivi E-learning: Modelli e Strumenti
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Il corso mira alla formazione degli insegnanti della scuola secondaria per lo sviluppo di nuove competenze in relazione all’evoluzione del sapere e della tecnologia. Il corso intende favorire nei docenti la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici legati alla Formazione a distanza (F.A.D.) per aumentare il livello di partecipazione e motivazione dei docenti e successivamente degli studenti. Il corso in questione E-Learning modelli e strumenti, intendeva favorire nei docenti la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici legati alla FAD al fine di aumentare il livello di partecipazione e motivazione dei docenti e successivamente degli studenti

22 L’attuazione – Gli obiettivi E-learning: Modelli e Strumenti
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Inoltre il corso ha l’intento di coinvolgere gli insegnanti in un percorso di apprendimento collaborativo in rete attraverso la realizzazione di un project work. Tale progetto è basato sull’esperienza diretta e sul confronto, sfruttando le nuove tecnologie della Formazione a distanza. Inoltre il corso ha l’intento di coinvolgere i docenti in un percorso di apprendimento collaborativo in rete attraverso la realizzazione di un project work, proprio come abbiamo poco fa indicato nelle attuazioni nel modello di riferimento. Inoltre il Corso E learning modelli e strumenti è basato sull’esperienza diretta e sul confronto, e mira ad acquisire le buone norme per svolgere un attività in FAD in qualità di tutor.

23 L’attuazione – I saperi E-learning: Modelli e Strumenti
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Introduzione all’E-Learning; Gli elementi caratterizzanti l’e-learning; Introduzione alla scrittura di materiali didattici; Come realizzare un ipertesto; Tutoraggio on line Caratteristiche e competenze del tutor on line; Project work collaborativo on line. I contenuti del corso sono qui elencati, dopo una presentazione per sommi capi degli elementi caratterizzanti l’e-learning , siamo entrati nel dettaglio presentando la realizzazione di materiali didattici e proponendo la costruzione di un ipertesto. Successivamente abbiamo trattato l’argomento tutoraggio on-line, prima sotto l’aspetto teorico e successivamente sperimentando direttamente il ruolo di tutor. Trasversalmente durante l’intero percorso abbiamo analizzato 2 piattaforme.

24 L’attuazione – I saperi E-learning: Modelli e Strumenti
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Le piattaforme per la Formazione a Distanza LMS Maestra ( ) LMS ScuolaVirtuale ( )

25 L’attuazione – Verifica E-learning: Modelli e Strumenti
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte L’attività si è conclusa somministrando un questionario di gradimento, i risultati risultano buoni, innanzitutto i contenuti hanno risposto alle attese, ottima la metodologia didattica basata sul project work, apprezzati i materiali e la documentazione fornita.

26 L’attuazione – I Corsi Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Tabella in excel con evidenziato il Corso che verrà trattato nelle slide dopo

27 L’attuazione – Il Corso Tutoring on line e web authoring
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte 60 ore di cui 35 in presenza e 25 in formazione a distanza; erogato nel periodo dicembre aprile 2005; 12 Scuole secondarie piemontesi; 24 Docenti delle scuole secondarie;

28 L’attuazione – Il Corso Tutoring on line e web authoring
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Elenco scuole I.I.S."A. Moro" di Rivarolo Canadese Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino l'ITC Carlo Levi di Torino l'Istituto Magistrale di Stato "Regina Margherita" di Torino l'Istituto Superiore Lagrangia di Vercelli l'IPSSTC " V. Bosso" di Torino IIS G. Giolitti di Torino Istituto Maria Ausiliatrice di Torino IPIA "G. Plana" di Torino Istituto Maria Mazzarello di Torino Liceo Linguistico di Nizza Monferrato Istituto professionale Trandis di Cuneo

29 L’attuazione – Gli obiettivi Tutoring on line e web authoring
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Oggi il complesso dei supporti tecnologici e l’insieme delle concezioni emergenti del lavoro, richiedono di riformulare gli assunti pedagogici e la didattica di ciò che si intende per formazione, soprattutto nell’ottica della formazione a distanza; il percorso, si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze di una nuova figura polivalente in grado di gestire e coordinare un percorso formativo in E-Learning.

30 L’attuazione – I saperi Tutoring on line e web authoring
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Conoscere un ambiente di authoring visuale per lo sviluppo di applicazioni multimediali rivolte alla formazione a distanza; Fornire una panoramica introduttiva utile per la conoscenza del ruolo del tutor come facilitatore dell´apprendimento; Conoscere le specifiche tecniche per la creazione e la certificazione di materiali didattici per l’e-learning;

31 L’attuazione – I saperi Tutoring on line e web authoring
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Introduzione alla scrittura di materiali didattici, il web writing; Coinvolgere gli utenti in un percorso di apprendimento collaborativo in rete attraverso la realizzazione di un project work on line che mira alla realizzazione di materiali didattici per la FAD.

32 L’attuazione – Verifica Tutoring on line e web authoring
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte

33 L’attuazione – I Corsi Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Tabella in excel con evidenziato il Corso che verrà trattato nelle slide dopo Passiamo ora al corso introduzione all’e-learning

34 L’attuazione – Il Corso Introduzione all’E-Learning
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte 30 ore di cui 15 in presenza e 15 in formazione a distanza; Istituto Plana di Torino erogato nel periodo gennaio 2005 – marzo 2005; 15 insegnanti; Insegnati di religione scuola primaria e secondaria erogato nel periodo luglio 2005 – novembre 2005; 8 insegnanti; Caratterizzato da un numero inferiore di ore, rispetto al precedente, ha coinvolto Istituto Plana di Torino e un gruppo di insegnati di religione della scuola primaria e secondaria.

35 L’attuazione – Gli obiettivi Introduzione all’E-Learning
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Il corso mira alla formazione degli insegnanti della scuola secondaria per lo sviluppo di nuove competenze in relazione all’evoluzione del sapere e della tecnologia. Il corso intende favorire nei docenti la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici legati alla Formazione a distanza (F.A.D.) per aumentare il livello di partecipazione e motivazione dei docenti e successivamente degli studenti. Gli obiettivi e la modalità di attuazione sono molto simili al corso E-learning: modelli e strumenti. Varia l’approfondimento con cui sono stati trattati gli argomenti.

36 L’attuazione – Gli obiettvi Introduzione all’E-Learning
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Inoltre il corso ha l’intento di coinvolgere gli insegnanti in un percorso di apprendimento collaborativo in rete attraverso la realizzazione di un project work. Tale progetto è basato sull’esperienza diretta e sul confronto, sfruttando le nuove tecnologie della Formazione a distanza.

37 L’attuazione – I saperi Introduzione all’E-Learning
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Introduzione all’E-Learning; Gli elementi caratterizzanti l’e-learning; Introduzione alla scrittura di materiali didattici; Tutoraggio on line Caratteristiche e competenze del tutor on line; Project work collaborativo on line. Le varianti si riscontrano principalmente nei contenuti, la scelta è stata di mantenere e valorizzare quella che per noi è la caratteristica peculiare in un’attività di FAD: la figura del tutor on line. Senza però trascurare altri due elementi molto importanti: - I materiali didattici e una piattaforma, anche in questo caso la nostra scelta è stata la piattaforma Maestra.

38 L’attuazione – I saperi Introduzione all’E-Learning
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Le piattaforme per la Formazione a Distanza LMS Maestra ( )

39 L’attuazione – I Corsi Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Tabella in excel con evidenziato il Corso che verrà trattato nelle slide dopo

40 L’attuazione – Il Corso Introduzione al Web Writing
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte 16 ore di cui 8 in presenza e 4 in formazione a distanza; Due azioni formative: da erogarsi nel periodo novembre 2005 – dicembre 2005; circa 40 insegnanti; circa 30 scuole secondarie.

41 L’attuazione – Gli obiettivi Introduzione al Web Writing
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Il corso mira alla formazione di insegnanti della scuola secondaria, per lo sviluppo di nuove competenze, in relazione all’evoluzione del sapere e della tecnologia; Il corso intende favorire nei docenti, la capacità di progettare la realizzazione di materiali, da utilizzare quali strumenti didattici in corsi on line o attraverso la pubblicazione sulla rete internet; In particolare si lavorerà nella direzione di permettere ai docenti di saper analizzare i principi di scrittura per il web al fine di utilizzare la tecnica appropriata a seconda del tipo e dell’obiettivo della comunicazione.

42 L’attuazione – I saperi Introduzione al Web Writing
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Lavorare in rete; Costruire materiali e corsi on line; La didattica ad oggetti; Pubblicare materiali in rete; Laboratorio creazione materiali didattici; La valutazione di un materiale didattico per l’e-learning.

43 L’attuazione – I Corsi Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte

44 L’attuazione – Gli interventi Introduzione all’e-learning
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Durata dell’intervento 3 ore Liceo classico Alfieri - Torino Aprile 2005; insegnanti. L'Istituto Superiore Lagrangia di Vercelli Febbraio 2005; insegnanti.

45 L’attuazione – Gli obiettivi Introduzione all’e-learning
Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Supportare i docenti che hanno partecipato ai corsi di formazione: “E-Learning: Modelli e strumenti” e “E-Learning: Tutoring on line e web authoring” durante la fase di ricaduta nel proprio Istituto. Introduzione all’E-Learning; Gli elementi caratterizzanti l’e-learning; Presentazione dell’attività svolta; Esempi concreti; Analisi e opportunità di sviluppo.

46 Le statistiche Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte

47 Le statistiche Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte

48 Il futuro Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Attività corsuali per insegnanti scuole secondarie piemontesi; Interventi di formazione e divulgazione presso le sedi delle scuole secondarie piemontesi; Supporto alla sperimentazione e attivazione percorsi in e-learning nelle scuole secondarie piemontesi; Attivazione di una comunità virtuale sull’e-learning appositamente studiata per le esigenze delle scuole secondarie piemontesi Condivisione buone norme; Repository materiali didattici; Comunicazione tra insegnanti; Supporto alla sperimentazione.

49 Ringraziamenti Il Progetto Il CIOFS FP Piemonte Suor Silvana Rasello – Suor Teresina Del Signore - Suor Monica Roncari – Suor Agostina Gola – Suor Marisa Fasano – Vio Genova Carla (CIOFS FP Piemonte); Donna Anna – Castellaro Rosa – Lupidi Sciolla Maria Teresa (UCIIM); Baboni Simone – Borgogno Pier Giorgio – Bruschi Barbara – Fenizia Esther – Losero Italo – Libergoliza Maria Silvia - Perissinotto Alessandro –.


Scaricare ppt "La scuola on-line: Opportunità e tecniche della Formazione a distanza"

Presentazioni simili


Annunci Google