La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – 2 PREMESSE PROGETTO: UN SOGNO CON DELLE SCADENZE PROGETTO: USCIRE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – 2 PREMESSE PROGETTO: UN SOGNO CON DELLE SCADENZE PROGETTO: USCIRE."— Transcript della presentazione:

1 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – 2 PREMESSE PROGETTO: UN SOGNO CON DELLE SCADENZE PROGETTO: USCIRE DALLA CRISI (transizione) DI SENSO (SIGNIFICATO + DIREZIONE) Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

2 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – PERCHE Per attivare una reale relazione educativa/animativa Per avere un orizzonte alto e chiaro e non rischiare di farsi mangiare dalla piazza Per uscire dalla perenne emergenza Per essere RICONOSCIBILI – RICONOSCIUTI e PER RI- CONOSCERSI Per avere buone relazioni con i propri collaboratori e trasformare un gruppo in un gruppo di lavoro Per avere buone relazioni con il territorio Per dare continuità al Progetto Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

3 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – COSA SIGNIFICA (1) Parlare di PROGETTAZIONE significa parlare di: organizzazione organizzazione (il rapporto tra progetto e organizzazione richiama i problemi connessi ai vincoli, al funzionamento, alle coerenze interne) coinvolgimento personale (il rapporto persona/progetto, lidentità: parla della persona, dei suoi aspetti cognitivi, affettivi.... richiama il progettare e valutare su se stessi) matrici culturali legati al progettare - si parla quando si sà (non è possibile lerrore) - sbagliando si impara (annullamento di ogni intenzionalità) - prima si pensa e poi si fà (deterministico lineare, sottintende la convinzione che, se ho pensato tutto bene, automaticamente tutto poi si realizzerà) Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

4 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – COSA SIGNIFICA (2) La PROGETTAZIONE è un PROCESSO che segue, accompagna tutto larco dellattività (prima, durante la realizzazione e in uscita/valutazione) progettazione progettoazione pensiero azione Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

5 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – COSA SIGNIFICA (3) Progettare significa: - misurarsi con un contesto e con una storia - definire una mappa di riferimento del percorso e non una pura enunciazione di principio - trasformare in progetto esplicito i 1000 progetti impliciti presenti in una comunità: solo così si può costruire un progetto condiviso Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

6 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – COSA SIGNIFICA (4) Progettare è soprattutto una forma di pensiero, è un modo di porsi di fronte alla realtà La progettazione, prima che essere la stesura di un progetto è soprattutto una forma di pensiero, è un modo di porsi di fronte alla realtà. Un pensiero che si pone di fronte alle cose da fare, ci riflette sopra e le carica di intenzionalità Atteggiamento mentale che dovrebbe accompagnare il ns. impegno educativo e di governo come capacità costante di autoriflessione sugli eventi, di connettere costantemente quello che si fa con i nostri intenti, obiettivi, valori Atteggiamento progettuale: atteggiamento consapevole, ordinato, intenzionale, con cui ci poniamo di fronte alle cose da fare Il progetto è una prefigurazione Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

7 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – COSA SIGNIFICA (5) Il progetto come ponte Il progetto è un artefatto che - si pone a mediazione tra la realtà e il nostro sogno - rappresenta in modo sia pure virtuale (su carta, modellino, simulazione al computer) qualcosa che ancora non c'è anche se contiene alcuni dati della realtà finale come la si desidera - simula la realtà, contenendo anche una serie di previsioni. Ma lanalogia con il ponte è anchessa insufficiente: "un progetto sociale è analogo ma diverso dal progetto di un ponte" Il ponte richiama una cultura progettuale lineare-razionale…noi lavoriamo in situazioni complesse… Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

8 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – COSA SIGNIFICA (6) Ponte Cultura lineare Intervento socio-educativo Cultura psico-sociale/complessa A razionalità assoluta - IL PROGETTO E ORIENTATO AL MEGLIO - sono portatore del bene dellaltro (so cosa è giusto per lui) A razionalità limitata – IL PROGETTO E ORIENTATO ALLA PERSONA che, come tale, non è totalmente conosciuta ne prevedibile, ne omologabile Produce elementi inertiProduce relazioni, ovvero qualcosa di immateriale: un evento che si genera ogni volta in modo nuovo e "qui ed ora" Le variabili sono misurabiliLe variabili sono infinite Posso prevedere il 90% delle variabiliMantiene ampi margini di incertezza, sono pochi gli elementi che posso prevedere fin dall'inizio Se ho fatto bene i calcoli il ponte sta suIl margine di errore rimane sempre molto ampio L'errore non deve accadereL'errore è sostanziale al realizzarsi del progetto Gli operai devono solo eseguire i disegniIl concorso delle persone coinvolte nell'esperienza socio-educativa ha forti componenti soggettive Gli operai devono saper leggere le note tecniche del progetto Gli animatori devono saperlo condividere ed interiorizzare ed interpretare Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

9 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – COSA SIGNIFICA (6 bis) Ponte Cultura lineare Intervento socio-educativo Cultura psico-sociale/complessa I viaggiatori usano del progetto quando è finitoI viaggiatori partecipano attivamente a costruire il progetto Traccia un disegno tecnicoTraccia una mappa E' tutto scritto a pennaE' scritto a penna nella sue parti fondamentali Ma per la maggior parte è scritto a matita o tratteggiato perché possa essere continuamente modificato Verifica gli stati di avanzamentoPrevede costanti verifiche Lidea è che sono esterno (conflitto di interessi tra progettista e attuatore) La realtà e che sono fortemente implicato - emotivamente - valori - modelli culturali - e rispetto alla costruzione della propria identità Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

10 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – COSA SIGNIFICA (7) "l'importanza della condivisione" Progettare un intervento sociale significa progettare una struttura in cui non operiamo da soli. L'esperienza nel sociale è una esperienza collettiva, comunitaria, dove più attori (pur con ruoli e responsabilità diverse) concorrono alla sua realizzazione. E' necessario che sia fortemente condiviso ed interiorizzato da tutti quelli che lo realizzeranno La progettazione è un pensiero che si sviluppa in una interazione tra più soggetti. Il pensiero che di solito accompagna una progettazione è: devo pensare un progetto in modo ben articolato, quasi definitivo. Lidea che cè dietro è che il mio progetto è buono e chiaro, così buono e così chiaro che... chiunque altro può essere in grado di realizzarlo operativamente. Il progetto non è buono in sè nel senso che non può prescindere dalle POSSIBILITA, dalle CAPACITA e dalle CARATTERISTICHE degli altri attori che lo devono gestire e realizzare. Lazione di pensare un progetto è diffusa (compete a tutti) e specifica (ciascuno coinvolto a un livello diverso) Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

11 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTAZIONE - LIVELLI Una prima distinzione di livelli per fare chiarezza rispetto alla possibilità di valutare la coerenza e l'efficacia di quello che facciamo. Differenza tra: Quando si è portati all'attivismo il rischio è di valutare con estrema difficoltà il perché una cosa sia andata male o bene….a quale livello è sorto il problema ProgettoProgrammaRealizzazione Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

12 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTAZIONE – FASI (1) 1. Analisi della domanda – bisogno – richiesta 2.Esplorazione/ricognizione del contesto 3. Individuazione del problema 4.Ideazione 5.Gestione/realizzazione 6.Verifica/valutazione Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

13 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTAZIONE – FASI (2) 1. Analisi della domanda - CHI / COSA ? - DA CHI/DOVE ? PER CHI ? DI CHI ? - PERCHE SI PROPONE A ME ? - PERCHE SI PROPONE ADESSO ? - A CHI ALTRO SI PROPONE / SI POTREBBE PROPORRE ? - CON QUALE COINVOLGIMENTO DEL RICHIEDENTE ? 2. Esplorazione del contesto - COSA CONOSCO ? CHE IDEA NE HO/ABBIAMO ? NE ABBIAMO UNA ? - DATI QUALITATIVI (ambiente - cultura) E QUANTITATIVI = MESSA A FUOCO DI VINCOLI E RISORSE - NE HO IL POTERE, IL MANDATO, IL RUOLO ? - formale (incarico, scelte, indirizzi) - consenso culturale - storia/tradizione - STA NEI VINCOLI DI SENSO DELLENTE ? - NE HO LE COMPETENZE/STRUMENTI ? (es. il tempo) Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

14 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTAZIONE – FASI (2 bis) 3. Individuazione del problema - SPECIFICO - GENERICO, CENTRALE - PERIFERICO, MOTIVATO - INDOTTO, ACUTO- CRONICO, SCONOSCIUTO - NOTO - SU CHE COSA FACCIAMO IL PROGETTO ? - NOI DI CHE PEZZETTINO CI FACCIAMO CARICO ? [i piccoli progetti sono quelli più realistici: piccoli progetti grande vita] 4. Ideazione- FINALITA - OBIETTIVI - METODI - PREFIGURAZIONE DI DIFFICOLTA - PROGRAMMAZIONE 5. Gestione e realizzazione DISCORSO SULLACCOMPAGNAMENTO = SERVE UN RESPONSABILE DI PROCESSO 6. VerificaSEMPRE IN ITINERE PER RIDEFINIRE/AGGIUSTARE Valutazione AL TERMINE PER MISURAZIONE RISULTATI Verifica DURANTE PER Monitorare Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

15 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTO – elementi essenziali (1) Vedi schema su lavagna…. Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

16 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTO – Elementi essenziali (2) Mandato istituzionale Che stabilisce la finalità - Sta' alla base di qualunque nostra azione E' indispensabile averlo e conoscerlo Non lo faccio "per amicizia con il don" ma per mandato della comunità Le premesse dellAnimatore di Comunità Idee di fondo, valori, OSF Premesse, motivazioni e risorse degli operatori Interrogarsi sui perché, sui come …che fondano la partecipazione Analizzare risorse e interessi Che si desumono da pareri e storie della comunità e costituiscono un "identikit" del mio destinatario e che più sono specifici (i 14enni) più permettono di scontornare una ipotesi verosimile Ipotesi sui bisogni e sulle risorse dei destinatari Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

17 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTO – Elementi essenziali (3) Individuazione della strategia Attraverso quale via, facendo leva su che cosa, investendo su che cosa io mi propongo di raggiungere le mie finalità Identificazione della strategia Devo definire tappe che siano nella direzione giusta e realistiche Definizione degli obiettivi intermedi Fondati sulle risorse e i bisogni dei destinatari, su dati realistici a breve, nonché tenendo conto del mandato e della funzionalità Identificazione del metodo E il COME LO FACCIO ? E il cuore che qualifica il progetto. Discende dalle premesse, dai valori, la qualità dei rapporti, il senso dato a quelle azioni. Come è stata costruita questa attività fa la differenza. La qualità sta nel metodo Definizione del setting IL METODO viene stabilito dal SETTING ( TEMPO, SPAZIO, REGOLE, RUOLI ) Un percorso può essere attivo, unidirezionale,. Es. il nostro setting formativo. Lapprendimento passa attraverso il collegamento tra ciò che già so con quello che tu mi porti Tanto più è destrutturato il setting, tanto più devi essere tu strutturato Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

18 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTO – Elementi essenziali (4) CRITERI DI VALUTAZIONE Valutare il processo, i risultati e il progetto. Concorrono tutti i partecipanti – costituisce area di apprendimento Valutare il processo significa valutare il metodo. Siamo andati avanti coerentemente ? ( abbiamo accolto tutti come avevamo detto ? Valutare i risultati significa valutare gli obiettivi realistici. Valutare il progetto significa riprendere in mano la mappa e ridisegnarla. Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

19 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTO – Elementi essenziali (5) SUGGERIMENTI PER IL PGT. ANNUALE Schema alla lavagna… con esercitazione Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

20 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGRAMMA – Elementi essenziali Ricercando le coerenze soprattutto con DETTAGLIO DELLE ATTIVITA' Cosa farò, accadrà Quali sequenze Quali attività più idonee per tradurre quel contenuto Come le farò Contenuti Metodi MODALITA' DI PUBBLICIZZAZIONE E INGAGGIO A chi, come, Con quale mezzo Contenuti Metodi ORGANIZZAZIONE AL DETTAGLIO DELLE ATTIVITA' uso del tempo uso degli spazi uso degli strumenti setting/organizzazione COMPITI E RUOLO Chi fa' che cosa Setting/organizzazione MODALITA' e STRUMENTI DI MONITORAGGIO DEL PROCESSO Valutazione del processo MODALITA' e STRUMENTI DI MONITORAGGIO DEI RISULTATI Verifica dei risultati Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

21 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGRAMMA – Elementi essenziali Esercitazione programma settimanale… Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa

22 CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 Inecoop istituto nazionale per leducazione cooperativa


Scaricare ppt "CORSO AGGIORNAMENTO PER ANIMATORI DI COMUNITA Giardini Naxos – 26 aprile 2003 PROGETTARE – 2 PREMESSE PROGETTO: UN SOGNO CON DELLE SCADENZE PROGETTO: USCIRE."

Presentazioni simili


Annunci Google