La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Archivio nazionale degli stradari”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Archivio nazionale degli stradari”"— Transcript della presentazione:

1 “Archivio nazionale degli stradari”
Ferrara, 24 giugno 2010 Ing. Claudio Amico Agenzia del Territorio – 24 giugno 2010 1

2 Azioni per la migliore rappresentatività
Repository Nazionale degli Stradari Comunali Azioni per la migliore rappresentatività delle banche dati Integrazione e normalizzazione delle informazioni catastali Stradario Nazionale L’Agenzia del Territorio ha avviato, negli ultimi anni, un programma di attività per il miglioramento della qualità dei dati del sistema catastale attraverso processi di standardizzazione e certificazione delle informazioni. Una attenzione particolare è stata rivolta al dato relativo all’indirizzo, che, oltre ad essere necessario per la localizzazione e il posizionamento di un fabbricato o di una particella di terreno oggetto di edificazione, si associa all’identificativo catastale ed alle coordinate geografiche nella composizione delle possibili chiavi di identificazione di un bene immobile.

3 Il Piano di e-gov 2012: sintesi
Fonte:

4 Evoluzione degli archivi degli stradari catastali
Repository Nazionale degli Stradari Comunali Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Storicamente gli archivi degli stradari erano composti dalle sole strade richiamate dagli indirizzi dell’unità immobiliari registrate nel sistema informativo nazionale catastale, periodicamente bonificate tramite strumenti esterni o tramite il contributo degli uffici. La sempre maggiore importanza della chiave indirizzo, non solo come alternativa all’identificativo catastale per l’accesso alle sue banche dati ma, come chiave di interscambio con le banche dati esterne (vedi TARSU, ICI, ..), ha evidenziato la necessità di integrare l’azione di bonifica e normalizzazione con adeguati interventi sui processi di aggiornamento per salvaguardare ed incrementare la qualità dell’informazione.

5 Evoluzione degli archivi degli stradari catastali
Repository Nazionale degli Stradari Comunali Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Si è quindi intervenuti agendo principalmente sull’informazione in ingresso ai sistemi operazionali dell’Agenzia del Territorio, completando l’archivio degli stradari di riferimento con tutte le strade facenti parte degli stradari comunali (fonte esterna) e non solo quelle riferite alle unità immobiliari presenti negli archivi. Una volta impostato il processo complessivo di gestione si è puntato ad accrescere la qualità complessiva degli archivi introducendo un processo di certificazione delle singole strade che coinvolgesse il comune in quanto unico responsabile dei propri archivi degli stradari.

6 Evoluzione degli archivi degli stradari catastali
Repository Nazionale degli Stradari Comunali Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Oggi il repository nazionale degli stradari è composto da circa strade e ad esso si stanno riconducendo le unità immobiliari ( ) del sistema informativo catastale nazionale.

7 Repository Nazionale degli Stradari Comunali
Il repository nazionale degli stradari: è costituito dall’unione dei singoli archivi comunali è indipendente, nell’architettura del sistema informativo nazionale catastale, dall’archivio degli indirizzi delle unità immobiliari urbane ma è ad esso correlato La qualità del repository è gestita separatamente dalla qualità degli indirizzi delle unità immobiliari urbane ma l’una influenza l’altra: > gli stradari costituiscono elemento di controllo degli indirizzi > gli indirizzi costituiscono elementi di controllo di completezza degli stradari L’esistenza del repository nazionale degli stradari e l’integrazione con gli indirizzi consentirà di: > ricevere informazioni in relazione ai processi catastali di trasformazione edilizia del territorio utilizzando l’indirizzo come identificativo > fornire servizi di codifica (attualmente utilizzati solo all’interno dei processi dell’Agenzia)

8 Repository Nazionale degli Stradari Comunali
Nel rappresentare i processi collegati alla gestione ed alla certificazione del repository nazionale, si ipotizza un ruolo centrale per ciascun Comune in quanto il livello di aggiornamento e certificazione degli stradari dipende quasi esclusivamente dalla tempestività ed dall’accuratezza dei flussi di aggiornamento provenienti da quest’ultimi e regolabili tramite accordi di servizio. L’Agenzia del territorio mette a disposizione dei Comuni, per le loro attività di aggiornamento e/o certificazione, canali strutturati che garantiscono la completa accessibilità per qualunque tipologia di Comune (Internet, SPCoop, …). L’Agenzia garantirà inoltre l’accesso allo Stradario Nazionale a qualunque soggetto esterno per la consultazione delle informazioni e promuoverà una codifica nazionale che faciliti lo scambio strutturato delle informazioni fra i diversi sistemi informativi. In particolare, per favorire l’interscambio con i sistemi informativi comunali, si farà anche carico, ove richiesto dal Comune, di gestire anche l’informazione di codifica assegnata da quest’ultimo.

9 …Repository nazionale degli stradari…
Impatto dell’aggiornamento degli stradari sull’archivio degli indirizzi degli Immobili dell’AdT Proposte di aggiornamento ad impatto iniziale nullo (es. Inserimento di nuova strada) Proposte di aggiornamento ad impatto non significativo (es. cancellazione di strada esistente su Thesaurus ma non referenziata sugli indirizzi) Proposte di aggiornamento ad impatto significativo (es. cancellazione di strada ove siano referenziati immobili) In tutti i casi in cui l’impatto sugli indirizzi degli immobili non sia nullo è prevista una fase di validazione definitiva dell’Ufficio e soltanto dopo tale validazione vengono conseguentemente aggiornati gli archivi (repository, thesaurus..) In ogni caso un puntamento degli indirizzi viene modificato esclusivamente se ne viene proposto uno valido. Le forniture degli stradari contengono sempre il numero di immobili che referenziano la relativa strada, ciò consente di verificare l’impatto che eventuali aggiornamenti possono avere sulle basi dati catastali

10 Il 19% dei comuni copre il 50% del repository nazionale
…Repository nazionale degli stradari… Il 19% dei comuni copre il 50% del repository nazionale

11 …Repository nazionale degli stradari
Distribuzione dei comuni in base alla consistenza degli stradari: solo il 3,9 % dei comuni ha più di 500 strade

12 Infrastruttura di riferimento
Servizi e strumenti a supporto : Linguaggio strutturato di comunicazione (definizione operazioni standard, regole di composizione delle proposte di aggiornamento, e conseguenze sull’aggiornamento dello stradario e del sistema nazionale catastale Servizi per l’ invio (Portale dei Comuni e Sistema di Interscambio) Servizi di ausilio alla predisposizione delle proposte di aggiornamento dello stradario Servizi di gestione in back-office presso gli uffici provinciali delle proposte provenienti dai comuni o dai processi catastali Servizi di aggiornamento dei pacchetti (DOCFA) Servizi di rivestimento Servizi di ausilio alla predisposizione delle proposte di aggiornamento degli indirizzi delle singole UIU Servizi di supporto a convenzioni specifiche (es. ISTAT) Servizi di assistenza Ulteriori servizi per gli altri enti

13 Operazioni di aggiornamento

14 Servizi di invio delle proposte di aggiornamento

15 Servizi di supporto alla predisposizione delle proposte di aggiornamento

16 Stradari nazionali vs. Thesaurus…
Negli archivi informatici dell’Agenzia è presente una componente chiamata Thesaurus, con copertura nazionale e con struttura logica comunale, che contiene al suo interno informazioni provenienti da fonti diverse (Comuni, professionisti, mercato,..) correlate fra loro e dal cui confronto è possibile conseguire un elevato livello di affidabilità. Così come più dettagliatamente illustrato nello schema successivo, il repository nazionale degli stradari comunali è allo stesso tempo alimentato ed alimentatore del Thesaurus Nazionale.

17 Repository Nazionale degli Stradari Comunali
Negli archivi informatici dell’Agenzia è presente una componente chiamata Thesaurus, con copertura nazionale e con struttura logica comunale, che contiene al suo interno tutta una serie di informazioni provenienti da fonti diverse (Comuni, professionisti, mercato,..) correlate fra loro e dal cui confronto è possibile conseguire un elevato livello di affidabilità. Così come più dettagliatamente illustrato nello schema successivo, il repository nazionale degli stradari comunali è allo stesso tempo alimentato ed alimentatore del Thesaurus Nazionale. Elemento del thesaurus Elemento dello stradario ID strada AdT* Denominazione Comune ID strada del Comune** Metadati *** Denominazione Navteq Denominazione “Poste” Denominazione “Tuttocittà” Via Giuseppe Garibaldi Via G. Garibaldi Via Garibaldi Giuseppe * L’ID strada AdT dovrà convergere verso ID strada Nazionale. Un esempio di codifica potrebbe essere: H ** L’ID strada del comune serve ai comuni che vogliono relazionare le informazioni contenute nei propri sistemi informativi *** Metadati: fonte dell’informazione, data inserimento, …

18 Certificazione ed aggiornamento degli stradari…
In relazione alla certificazione ed all’aggiornamento degli stradari lo schema progettato è compatibile con i seguenti 2 scenari: l’Agenzia ed il Comune cooperano nell’aggiornamento dello stradario; in questo il comune potrà aggiornare lo stradario inviando elementi certificati all’origine o certificare le strade aggiornate dall’Agenzia, che utilizzerà a tal fine servizi di mercato e fonti dati legate all’attività istituzionale il Comune prende in carico in maniera esclusiva l’attività di gestione dello stradario; in questo caso lo stradario – interamente certificato – sarà aggiornato solo su indicazione del Comune Considerando il livello di informatizzazione, l’onerosità di gestione dei processi di aggiornamento e la tempestività degli aggiornamenti che dovrà essere garantita in caso di aggiornamento esclusivo in carico al Comune, si ipotizza che lo scenario più frequente sarà la gestione cooperativa dell’attività di aggiornamento degli stradari

19 Certificazione ed aggiornamento degli stradari…
Repository Nazionale degli Stradari Comunali Certificazione ed aggiornamento degli stradari… In relazione alla certificazione ed all’aggiornamento degli stradari si possono ipotizzare 2 tipologie di accordo di servizio: l’Agenzia ed il Comune cooperano nell’aggiornamento dello stradario; in questo il comune potrà aggiornare lo stradario inviando elementi certificati all’origine o certificare le strade aggiornate dall’Agenzia, che utilizzerà a tal fine servizi offerti dal mercato il Comune prende in carico in maniera esclusiva l’attività di gestione dello stradario; in questo caso lo stradario – interamente certificato – sarà aggiornato solo su indicazione del Comune

20 Stradario Certificato
Repository Nazionale degli Stradari Comunali Certificazione ed aggiornamento degli stradari… Considerando il livello di informatizzazione, l’onerosità di gestione dei processi di aggiornamento e la tempestività degli aggiornamenti che dovrà essere garantita in caso di aggiornamento esclusivo in carico al Comune, si ipotizza che lo scenario più frequente sarà la gestione cooperativa dell’attività di aggiornamento degli stradari. L’Agenzia ed il Comune cooperano nell’aggiornamento dello stradario Agenzia del territorio Altre fonti (di mercato o istituzionali) Comune portale e sistema di interscambio Stradario Comunale Y % in attesa di certificazione Thesaurus Stradario Certificato X % certificato Ufficio Provinciale docfa Enti Esterni Professionisti

21 Stradario Certificato
Repository Nazionale degli Stradari Comunali Certificazione ed aggiornamento degli stradari… Il Comune prende in carico in maniera esclusiva l’attività di gestione dello stradario Altre fonti (di mercato o istituzionali) Stradario Comunale Agenzia del territorio Comune portale e sistema di interscambio 100 % certificato Thesaurus Stradario Certificato Ufficio Provinciale docfa Enti Esterni Professionisti


Scaricare ppt "“Archivio nazionale degli stradari”"

Presentazioni simili


Annunci Google