La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per le vie del sangue Quante cose si possono fare con il sangue!...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per le vie del sangue Quante cose si possono fare con il sangue!..."— Transcript della presentazione:

1

2 Per le vie del sangue Quante cose si possono fare con il sangue!...

3 Il sangue circola continuamente nel nostro corpo sotto la spinta del cuore. Tante sono le sue funzioni fondamentali per la nostra vita.

4 Le varie funzioni del sangue

5 Funzione respiratoria : scambio O 2 /CO 2 scambio O 2 /CO 2 Funzione nutritiva : porta a tutte le cellule le sostanze nutrienti porta a tutte le cellule le sostanze nutrienti Funzione escretrice: raccoglie e convoglia i rifiuti ai reni Funzione termoregolatrice Distribuisce il calore Distribuisce il calore Regola lequilibrio idrico (per mezzo del plasma) (per mezzo del plasma) Difende lorganismo (contiene globuli bianchi e anticorpi)

6 Il sangue rappresenta il 7-8 % del nostro peso Da che cosa è formato? SANGUE PLASMA 55% PARTE CORPUSCOLATA 45% 95% H2O -GRASSI -ZUCCHERI -PROTEINE -ANTICORPI -ORMONI -VITAMINE -FATTORI DELLA COAGULAZIONE -GLOBULI BIANCHI -GLOBULI ROSSI -PIASTRINE

7 IN BREVE : I GLOBULI ROSSI TRASPORTANO LOSSIGENO CON LEMOGLOBINA LE PIASTRINE RIMORFINANO LE NOSTRE FERITE I GLOBULI BIANCHI E GLI ANTICORPI CI DIFENDONO DAGLI ATTACCHI DELLE MALATTIE COME POTREMO FARE SENZA ?

8 Trasfusioni di sangue

9 Però il nostro sangue serve per tantissime altre cose: - La prima che ci viene in mente è la trasfusione cioè quando una persona ha subito un incidente o unimportante operazione. Il sangue gli salva la vita! I GRUPPI SANGUIGNI: A, B, AB, 0. 0 = dona a tutti AB è fortunato: può ricevere da tutti.

10 NEGLI ULTIMI ANNI LE RICERCHE SCIENTIFICHE HANNO FATTO PASSI DA GIGANTE E IL SANGUE CON PROCESSI CHIMICI E TECNICI DI TRASFORMAZIONE,GRAZIE AI SEPARATORI CELLULARI

11 IL SANGUE Sangue interno: Serve in rare condizioni (emorragie massive). Concentrato di globuli rossi: Servono nelle anemie di varia natura (gravi emorragie da traumi, emorragie intestinali, interventi chirurgici urgenti ecc.) (leucemie, neoplasie,talassemia). Concentrato di piastrine: Viene usato (per es. in soggetti affettivi, il cui midollo non produce piastrine).

12 PLASMA AD USO CLINICO Nelle grandi alterazioni della coagulazione, ALBUMINA Utile nel caso di grave diminuzione della pressione arteriosa. E ottenuta dalla lavorazione industria del plasma. IMMUNOGLOBULINE NON SPECIFICHE Derivano dal plasma. Si usano per contrastare le infezioni gravi.

13 Fattori specifici della coagulazione Una serie di prodotti salvavita che viene dalla lavorazione industriale del plasma. Sono indispensabili per la cura delle emofilie

14 Ma il sangue non serve solo a questo! Può essere trasformato in preziosi e importanti farmaci! Esso infatti può essere separato nelle sue componenti perché non sempre serve tutto intero a chi ne a bisogno…

15 E NEL NOSTRO OSPEDALE A FORLI SI FANNO: GEL DI PIASTRINE COLLA DI PIASTRINE SIERO AUTOLOGO

16 In futuro… Questo campo di utilizzo del sangue è sempre di più in espansione: chissà quante altre cose si potranno fare! Anche tu puoi dare una mano ….!


Scaricare ppt "Per le vie del sangue Quante cose si possono fare con il sangue!..."

Presentazioni simili


Annunci Google