La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quante cose si possono fare con il sangue!...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quante cose si possono fare con il sangue!..."— Transcript della presentazione:

1 Quante cose si possono fare con il sangue!...
Per le vie del sangue Quante cose si possono fare con il sangue!...

2 Il sangue circola continuamente nel nostro corpo sotto la spinta
del cuore. Tante sono le sue funzioni fondamentali per la nostra vita.

3 Le varie funzioni del sangue

4 Funzione respiratoria: Funzione nutritiva: Funzione escretrice:
scambio O2/CO2 Funzione nutritiva: porta a tutte le cellule le sostanze nutrienti Funzione escretrice: raccoglie e convoglia i rifiuti ai reni Funzione termoregolatrice Distribuisce il calore Regola l’equilibrio idrico (per mezzo del plasma) Difende l’organismo (contiene globuli bianchi e anticorpi)

5 Il sangue rappresenta il 7-8 % del nostro peso
Da che cosa è formato? SANGUE PLASMA 55% PARTE CORPUSCOLATA % 95% H2O -GRASSI -ZUCCHERI -PROTEINE -ANTICORPI -ORMONI -VITAMINE -FATTORI DELLA COAGULAZIONE -GLOBULI BIANCHI -GLOBULI ROSSI -PIASTRINE

6 IN BREVE : I GLOBULI ROSSI TRASPORTANO L’OSSIGENO CON L’EMOGLOBINA
LE PIASTRINE RIMORFINANO LE NOSTRE FERITE I GLOBULI BIANCHI E GLI ANTICORPI CI DIFENDONO DAGLI ATTACCHI DELLE MALATTIE COME POTREMO FARE SENZA ?

7 Trasfusioni di sangue

8 A, B, AB, 0. 0 = dona a tutti AB è fortunato: può ricevere da tutti.
Però il nostro sangue serve per tantissime altre cose: - La prima che ci viene in mente è la trasfusione cioè quando una persona ha subito un incidente o un’importante operazione. Il sangue gli salva la vita! I GRUPPI SANGUIGNI: A, B, AB, 0. 0 = dona a tutti AB è fortunato: può ricevere da tutti.

9 NEGLI ULTIMI ANNI LE RICERCHE SCIENTIFICHE HANNO FATTO PASSI DA GIGANTE E IL SANGUE CON PROCESSI CHIMICI E TECNICI DI TRASFORMAZIONE,GRAZIE AI SEPARATORI CELLULARI

10 IL SANGUE Sangue interno: Serve in rare condizioni (emorragie massive) Concentrato di globuli rossi: Servono nelle anemie di varia natura (gravi emorragie da traumi , emorragie intestinali, interventi chirurgici urgenti ecc.) (leucemie , neoplasie,talassemia) Concentrato di piastrine:Viene usato (per es. in soggetti affettivi , il cui midollo non produce piastrine).

11 IMMUNOGLOBULINE NON SPECIFICHE
PLASMA AD USO CLINICO Nelle grandi alterazioni della coagulazione, ALBUMINA Utile nel caso di grave diminuzione della pressione arteriosa. E’ ottenuta dalla lavorazione industria del plasma. IMMUNOGLOBULINE NON SPECIFICHE Derivano dal plasma. Si usano per contrastare le infezioni gravi.

12 Fattori specifici della coagulazione
Una serie di prodotti salvavita che viene dalla lavorazione industriale del plasma. Sono indispensabili per la cura delle emofilie

13 Ma il sangue non serve solo a questo
Ma il sangue non serve solo a questo! Può essere trasformato in preziosi e importanti farmaci! Esso infatti può essere separato nelle sue componenti perché non sempre serve tutto intero a chi ne a bisogno…

14 E NEL NOSTRO OSPEDALE A FORLI’ SI FANNO:
GEL DI PIASTRINE COLLA DI PIASTRINE SIERO AUTOLOGO

15 In futuro… Questo campo di utilizzo del sangue è sempre di più in espansione: chissà quante altre cose si potranno fare! Anche tu puoi dare una mano ….!


Scaricare ppt "Quante cose si possono fare con il sangue!..."

Presentazioni simili


Annunci Google