La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Regolamento sulla Formazione iniziale dei Docenti Decreto 249/2010 In vigore dal 15/2/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Regolamento sulla Formazione iniziale dei Docenti Decreto 249/2010 In vigore dal 15/2/2011."— Transcript della presentazione:

1 Il Regolamento sulla Formazione iniziale dei Docenti Decreto 249/2010 In vigore dal 15/2/2011

2 Tre diversi percorsi per il conseguimento dellabilitazione con due diverse modalità Scuola dellinfanzia/ Scuola primaria Scuola dellinfanzia/ Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado Scuola secondaria di secondo grado

3 Scuola dellinfanzia e primaria Scuola dellinfanzia e primaria : corso di laurea magistrale quinquennaleciclo unico prova daccessocomprensivo di tirocinio corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico con prova daccesso, comprensivo di tirocinio (per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari) da avviare nel secondo anno di corso titolo abilitante allinsegnamento nelle scuole dellinfanzia e primaria titolo abilitante allinsegnamento nelle scuole dellinfanzia e primaria

4 Scuola secondaria di I e II grado Scuola secondaria di I e II grado: distinti corsi di laurea magistrale biennale ( )prova di accesso numero programmato distinti corsi di laurea magistrale biennale (distinti per classi di concorso), con prova di accesso e numero programmato Tirocinio Formativo Attivo TFA successivo anno di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a fini abilitanti

5 posti annualmente disponibili programmazione regionale del fabbisogno di personale docente nelle scuole statali, maggiorato nel limite del 30% Il numero complessivo dei posti annualmente disponibili per laccesso ai percorsi è determinato sulla base della programmazione regionale del fabbisogno di personale docente nelle scuole statali, maggiorato nel limite del 30% in relazione al fabbisogno dellintero sistema nazionale di istruzione, tenendo conto dellofferta formativa degli atenei e degli AFAM

6 tirocinio formativo attivo Il tirocinio formativo attivo è attivato dalle università in collaborazione con le istituzioni scolastiche facenti parte del Sistema Nazionale di Istruzione (scuole statali e paritarie) requisiti per laccesso secondaria di I grado sono già definiti nel Decreto in oggetto (tabelle allegate al Decreto) I requisiti per laccesso alle lauree magistrali e le lauree magistrali per accedere al TFA per la secondaria di I grado sono già definiti nel Decreto in oggetto (tabelle allegate al Decreto) requisiti per laccesso secondaria di II grado Successivi decreti disciplineranno i requisiti per laccesso alle lauree magistrali e le lauree magistrali per accedere al TFA per la secondaria di II grado

7 TFAcorso di preparazione allinsegnamentodurata annuale scuola secondaria Il TFA è un corso di preparazione allinsegnamento, di durata annuale (60 CFU), per gli insegnamenti nella scuola secondaria e comprende: insegnamenti didattici (da svolgere presso le Università) insegnamenti didattici (da svolgere presso le Università) tirocinio indiretto e diretto475 ore19 CFU un tirocinio indiretto e diretto di 475 ore, pari a 19 CFU, svolto presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor; di cui 75 ore sono dedicate allacquisizione delle competenze didattiche per lintegrazionedegli alunni con disabilità laboratori pedagogico-didattici TFA Il TFA è istituito presso una facoltà di riferimento e può essere svolto in collaborazione fra più facoltà della stessa università gestione delle attività Consiglio di corso di tirocinio La gestione delle attività è affidata al Consiglio di corso di tirocinio

8 frequenzaobbligatoria La frequenza alle attività del TFA è obbligatoria Per accedere allesame di abilitazione il candidato deve essere risultato presente: 70%attività di ciascun corso universitario ad almeno il 70% delle attività di ciascun corso universitario 80%attività di tirocinio ad almeno l80% delle attività di tirocinio, anche in forma laboratoriale

9 Riservatapersonale già abilitato Riservata al personale già abilitato Si consegue presso le Università con percorsi disciplinati dagli atenei. I corsi prevedono il conseguimento di un: minimo di 60 CFU minimo di 60 CFU, 300 ore di tirocinio 300 ore di tirocinio a numero programmatoprova di accesso I corsi sono a numero programmato dal MIUR, con prova di accesso diploma di specializzazione per lattività di sostegno Il superamento dellesame finale dà diritto allattribuzione del diploma di specializzazione per lattività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

10 Riservatapersonale già abilitato Livello C1 Riservata al personale già abilitato con competenze certificate nella lingua straniera di almeno Livello C1 Si consegue presso le Università con percorsi disciplinati dagli atenei 60 CFU tirocinio di almeno 300 I corsi prevedono lacquisizione di almeno 60 CFU comprensivi di un tirocinio di almeno 300 ore pari a 12 CFU certificatoattestante le competenze per linsegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera Il superamento dellesame finale dà diritto al certificato attestante le competenze per linsegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera

11 personale docente e dirigente compiti tutoriali Per lo svolgimento delle attività di tirocinio le facoltà di riferimento si avvalgono di personale docente e dirigente cui sono affidati compiti tutoriali in qualità di: TUTOR COORDINATORI TUTOR DEI TIROCINANTI TUTOR DEI TIROCINANTI TUTOR ORGANIZZATORI Con decreto del MIUR saranno stabiliti i contingenti di personale della scuola da utilizzare come tutor coordinatori e organizzatori e i criteri di selezione. NB: i docenti a TI non di ruolo potranno svolgere la sola funzione di tutor dei tirocinanti NB: Secondo le norme ad oggi previste e salvo maggiori specifiche introdotte con norme successive al decreto in oggetto, i docenti a TI non di ruolo potranno svolgere la sola funzione di tutor dei tirocinanti

12 TUTOR COORDINATORI (esonero parziale dallinsegnamento) orientare e gestire i rapporti con i tutor orientare e gestire i rapporti con i tutor assegnando gli studenti alle diverse classi e scuole e formalizzando il progetto di tirocinio dei singoli studenti; provvedere alla formazione del gruppo di studenti provvedere alla formazione del gruppo di studenti attraverso le attività di tirocinio indiretto e l'esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio; supervisionare e valutare le attività del tirocinio supervisionare e valutare le attività del tirocinio diretto e indiretto; seguire le relazioni finali seguire le relazioni finali per quanto riguarda le attività in classe.

13 TUTOR DEI TIROCINANTI Designati dai coordinatori didattici e dai dirigenti scolastici tra i docenti in servizio con contratto a tempo indeterminato senza esonero dallinsegnamento Designati dai coordinatori didattici e dai dirigenti scolastici preposti alle scuole convenzionate tra i docenti in servizio con contratto a tempo indeterminato (senza esonero dallinsegnamento) orientare gli studenti in classe, orientare gli studenti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e alle diverse attività e pratiche in classe, accompagnare e monitorare l'inserimento accompagnare e monitorare l'inserimento in classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti.

14 TUTOR ORGANIZZATORI (esonero totale dallinsegnamento) organizzare e gestire i rapporti università, istituzioni scolastiche dirigenti scolastici; organizzare e gestire i rapporti tra le università, le istituzioni scolastiche e i relativi dirigenti scolastici; gestire tutte le attività amministrative gestire tutte le attività amministrative legate ai distacchi dei tutor coordinatori, al rapporto con le scuole e con lUfficio scolastico regionale, al rapporto con gli studenti e alle attività di tirocinio in generale; coordinare la distribuzione degli studenti nelle diverse scuole; coordinare la distribuzione degli studenti nelle diverse scuole; assegnare ai tutor coordinatori, di anno in anno, il contingente di studenti assegnare ai tutor coordinatori, di anno in anno, il contingente di studenti da seguire nel percorso di tirocinio.

15 solo tirocinio Conseguono labilitazione mediante il compimento del solo tirocinio formativo attivo formativo attivo: laureati a) i laureati che, allentrata in vigore del Regolamento, sono in possesso dei requisiti stabiliti dal DM n. 22/05 per laccesso alle SSIS e titoli equiparati ai sensi del DM 26 luglio 2007 iscritti a uno dei percorsi universitari b) gli iscritti a uno dei percorsi universitari finalizzati al conseguimento dei titoli di cui sopra per lA.A soggetti in possesso del diploma ISEF c) i soggetti in possesso del diploma ISEF già valido per linsegnamento di educazione fisica, relativamente alle classi di concorso A029 e A030 accessi al TFAa numero programmato Gli accessi al TFA durante il regime transitorio sono a numero programmato prova di accesso verificare le conoscenze disciplinari curata dalle università e istituzioni AFAM L a prova di accesso mira a verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento della classe di abilitazione ed è curata dalle università e istituzioni AFAM

16 prova di accesso La prova di accesso si articola in: Test preliminare identico data unica di svolgimento identico sul territorio nazionale per ciascuna tipologia di percorso, predisposto dal Miur che ne fissa anche la data unica di svolgimento massimo di 30 punti comporta lattribuzione di un massimo di 30 punti 60 domande a risposta chiusa con 4 opzioni consiste di 60 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di tipologie diverse, incluse domande volte a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi durata di tre ore ha la durata di tre ore 42 risposte esatte per lammissione alla prova scritta occorre dare almeno 42 risposte esatte (votazione minima: 21/30 punti)

17 Prova scritta: predisposta dalle università è predisposta dalle università domande a risposta aperta consta di domande a risposta aperta relative alle discipline di insegnamento nelle rispettive classi di concorso lingue classicheprove di traduzione per le lingue classiche sono previste prove di traduzione italianoanalisi dei testi per litaliano una prova di analisi dei testi massimo 30 punti il punteggio è di massimo 30 punti provasuperatavotazionenon inferiore a 21/30 la prova è superata con una votazione non inferiore a 21/30, valida per lammissione alla prova orale;

18 Prova orale: organizzata dalla commissione desame è organizzata dalla commissione desame tenendo conto delle specificità delle varie classi di laurea lingue moderneprova in lingua per le lingue moderne è prevista una prova in lingua classi di abilitazione AFAM prova pratica per le classi di abilitazione AFAM lorale può essere sostituito con una prova pratica è di 20 punti massimo il punteggio è di 20 punti massimo 15/20 la prova è superata con una votazione di 15/20 superamento della prova orale condizione imprescindibile ammissione al TFA il superamento della prova orale è condizione imprescindibile per lammissione al TFA

19 Ulteriori punteggi: Servizio dinsegnamento prestato: 360: 4 punti 360 giorni: 4 punti : 6 punti da 361 a 540 giorni: 6 punti : 8 punti da 541 a 720 giorni: 8 punti da 721 giorni, 2 punti da 721 giorni, 2 punti ogni ulteriori 180 giorni Il servizio prestato per almeno 360 giorni vale inoltre a coprire: 10 CFU dei 19 previsti per il TFA 10 CFU dei 19 previsti per il TFA svolto a scuola 9 CFU relativi alle didattiche disciplinari e ai laboratori pedagogico-didattici 9 CFU relativi alle didattiche disciplinari e ai laboratori pedagogico-didattici

20 Altri titoli valutabili: dottorato di ricerca in ambito riguardante la relativa classe di abilitazione: 6 punti dottorato di ricerca in ambito riguardante la relativa classe di abilitazione: 6 punti attività di ricerca scientifica, svolta per anche non consecutivi, in ambito relativo agli specifici contenuti disciplinari della classe di abilitazione: 4 punti attività di ricerca scientifica, svolta per almeno due anni anche non consecutivi, in ambito relativo agli specifici contenuti disciplinari della classe di abilitazione: 4 punti laurea : max 4 punti laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento, o diploma accademico di II livello: max 4 punti votazione della tesi di laurea : max 4 punti votazione della tesi di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento, o del diploma accademico di II livello: max 4 punti pubblicazioni o altri titoli di studio (durata non inferiore a 60 CFU) strettamente inerenti la classe di abilitazione: max 4 punti pubblicazioni o altri titoli di studio (durata non inferiore a 60 CFU) strettamente inerenti la classe di abilitazione: max 4 punti

21 graduatoria degli ammessi al TFA è formata sommando: La graduatoria degli ammessi al TFA è formata sommando: a) i punteggi delle prove di accesso a) i punteggi delle prove di accesso b) il punteggio complessivo relativo ai titoli b) il punteggio complessivo relativo ai titoli c) a parità di punteggio, prevale: c) a parità di punteggio, prevale: - il - il candidato con più servizio - in mancanza di titoli di servizio, - in mancanza di titoli di servizio, il candidato più giovane, al momento di iniziare il TFA, i di cui sopra stiano svolgendo attività di insegnamento, le convenzioni per il tirocinio (anche se non accreditate), in modo da consentire lo svolgimento del tirocinio senza interrompere lattività didattica Qualora, al momento di iniziare il TFA, i candidati di cui sopra stiano svolgendo attività di insegnamento, le convenzioni per il tirocinio sono stipulate con le istituzioni scolastiche del sistema nazione di istruzione dove essi prestano servizio (anche se non accreditate), in modo da consentire lo svolgimento del tirocinio senza interrompere lattività didattica

22 stipulano apposite convenzioni con le istituzioni scolastiche accreditate Per lo svolgimento delle attività di tirocinio le università o le AFAM stipulano apposite convenzioni con le istituzioni scolastiche accreditate presso gli Uffici scolastici regionali. criteri per laccredito non sono ancora stati emanatinon ci sarà comunque alcuna distinzione tra scuole statali e paritarie. I criteri per laccredito delle scuole ai fini del TFA non sono ancora stati emanati; non ci sarà comunque alcuna distinzione tra scuole statali e paritarie. NB Nel caso in cui gli iscritti al TFA svolgano attività di insegnamento nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale dellistruzione, le convenzioni sono stipulate con le istituzioni scolastiche ove essi prestano servizio, anche se non accreditate in modo da consentire leffettivo svolgimento del tirocinio senza interrompere la predetta attività. (Art. 15 comma 13 a) NB In regime transitorio: Nel caso in cui gli iscritti al TFA svolgano attività di insegnamento nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale dellistruzione, le convenzioni sono stipulate con le istituzioni scolastiche ove essi prestano servizio, anche se non accreditate in modo da consentire leffettivo svolgimento del tirocinio senza interrompere la predetta attività. (Art. 15 comma 13 a) Il caso particolare dell'assenza nella scuola di tutor abilitati nella disciplina deve ancora essere normato; lo sarà con normativa secondaria (circolare). Sino alla predisposizione degli elenchi delle istituzioni scolastiche accreditate stipulano le convenzioni con le istituzioni scolastiche del sistema nazionale dellistruzionedintesa con gli USR Sino alla predisposizione degli elenchi delle istituzioni scolastiche accreditate, le università o le istituzioni dellalta formazione artistica, musicale e coreutica stipulano le convenzioni con le istituzioni scolastiche del sistema nazionale dellistruzione, dintesa con gli USR competenti, che esercitano altresì attività di vigilanza sulle attività di tirocinio.

23 Le università possono attivare percorsi formativi, destinati ai diplomati Le università possono attivare percorsi formativi, destinati ai diplomati scuola maternascuola elementare, finalizzati al conseguimento della sola abilitazione per la scuola dellinfanzia e per la scuola primaria. con titolo allinsegnamento nella scuola materna e nella scuola elementare, finalizzati al conseguimento della sola abilitazione per la scuola dellinfanzia e per la scuola primaria. Per lammissione al percorso è necessario superare una prova di accesso Per lammissione al percorso è necessario superare una prova di accesso Coloro che hanno superato lesame di ammissione alle SSIS, Coloro che in precedenza hanno superato lesame di ammissione alle SSIS, che si sono iscritti e hanno in seguito sospeso la frequenza delle stesse,, con il riconoscimento degli eventuali crediti acquisiti che si sono iscritti e hanno in seguito sospeso la frequenza delle stesse, sono ammessi al TFA senza dover sostenere lesame di ammissione, con il riconoscimento degli eventuali crediti acquisiti Coloro che sono iscritti ai corsi di Scienze della Formazione Primaria il corso e conseguono la relativa abilitazione allinsegnamento. Coloro che, alla data di entrata in vigore del Regolamento, sono iscritti ai corsi di Scienze della Formazione Primaria concludono il corso e conseguono la relativa abilitazione allinsegnamento secondo la vecchia normativa. Analogamente avviene per gli iscritti presso lAFAM ai corsi ad indirizzo Analogamente avviene per gli iscritti presso lAFAM ai corsi ad indirizzo didattico abilitante allinsegnamento didattico abilitante allinsegnamento

24 posti disponibili per laccesso ai percorsi numero complessivo dei posti disponibili per laccesso ai percorsi determinato sulla base della programmazione regionale del fabbisogno del personale docente nelle scuole statali indicazioni per gli accessi a numero programmato decreto con indicazioni per gli accessi a numero programmato ai percorsi e al tirocinio formativo attivo attivazione dei percorsi di TFA (regime transitorio) attivazione dei percorsi di TFA (regime transitorio) da parte degli atenei prova preliminare predisposizione da parte del MIUR della prova preliminare (test nazionale) e indicazione della data di svolgimento della prova. prove successive e caratteristiche predisposizione delle prove successive e caratteristiche da parte degli atenei criteri di selezione degli aspiranti tutorcontingenti necessari criteri di selezione degli aspiranti tutor, contingenti del personale della scuola necessari per lo svolgimento dei compiti tutoriali criteri per accreditamento istituzioni scolastiche criteri per accreditamento istituzioni scolastiche del sistema nazionale dell'istruzione tabelle secondaria di secondo grado decreto con tabelle che individuano, per le classi di abilitazione allinsegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, i corsi accademici di II livello necessari per accedere al tirocinio annuale le procedure e i percorsi finalizzati specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità decreto che definisce le procedure e i percorsi finalizzati, in via transitoria, al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità


Scaricare ppt "Il Regolamento sulla Formazione iniziale dei Docenti Decreto 249/2010 In vigore dal 15/2/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google