La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per."— Transcript della presentazione:

1 SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per il ricambio generazionale

2 SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Le attività Spinner si articolato in tre azioni strategiche di intervento: Servizi per la Promozione dellINNovazione E della Ricerca è una iniziativa della Regione Emilia-Romagna finanziata dal Fondo Sociale Europeo diretta a sostenere limprenditorialità innovativa e il trasferimento di competenze dal sistema della ricerca alle imprese valorizzando il know-how di chi ricerca e studia in regione. Le attività Spinner si articolato in tre azioni strategiche di intervento: - AZIONE 1: Economia della Conoscenza - AZIONE 2: Risorse a sostegno del ricambio generazionale - AZIONE 3: Emersione del lavoro sommerso: un percorso sperimentale per la regolarizzazione dell'impresa e del lavoro Prima Sovvenzione Globale FSE in Europa :dal 18/09/2000 al 31/12/2006

3 SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale La Problematica del Ricambio generazionale Nel breve/medio periodo si assisterà ad un numero elevato e crescente di trasferimenti dimpresa (legati non solo alletà media degli imprenditori, ma allevoluzione delle condizioni di concorrenza) La Situazione in Europa - Raccomandazione della commissione sulla trasmissione di impresa (GU L 385/94) e successiva Comunicazione (GU C 93/98) - Gruppo di esperti sul trasferimento delle PMI in Europa (2000) - Commissione Europea, Progetto MAP (2003) - Comunicazione sulla Trasmissione di impresa (2006) La Commissione Europea stima che circa un terzo delle imprese europee cambierà proprietà nei prossimi dieci anni. La popolazione europea sta invecchiando e il potenziale di trasferimento di proprietà delle imprese tende ad aumentare. Un terzo dei capi di impresa dellUnione europea, per la maggior parte alla guida di imprese familiari, si ritireranno nei prossimi dieci anni. Questo corrisponde ad una media di almeno 690.000 trasferimenti di PMI all'anno, per un totale di 2,8 milioni di posti di lavoro. (in Germania si aspetta circa 354.000 trasferimenti di imprese 5 anni, in Francia si stima che le imprese interessate saranno 600.000 nel corso del prossimo 10 anni, in Italia è stato previsto per il prossimo decennio un potenziale di trasferimento del 40% di tutte le imprese). Il ricambio generazionale in Emilia-Romagna Le imprese emiliano-romagnole a rischio di cessazione sono quasi 73mila, e per la maggior parte tutte piccole imprese, pari al 20% del totale regionale. Tradotto in termini occupazionali significa che 305mila posti di lavoro sono a rischio.

4 SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Obiettivi dellAzione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER La Regione Emilia-Romagna, attraverso lAzione Pilota 2 della Sovvenzione Globale Spinner, ha messo a punto un modello sperimentale di intervento finalizzato alla costruzione di un sistema integrato di servizi specialistici e di competenze per affrontare il problema del ricambio generazionale. OBIETTIVI: affrontare in modo innovativo le problematiche legate al passaggio generazionale in Emilia- Romagna, sia in caso di successione che di cessione d'impresa, intervenendo sulle inadeguatezze dell'attuale offerta di assistenza e servizi alle imprese capace di dare una risposta strutturale alla problematica; facilitare e sostenere i trasferimenti di impresa in Emilia-Romagna incoraggiando limprenditorialità, la crescita e loccupazione, evitando la dispersione del know-how e del patrimonio di conoscenze acquisito particolarmente nelle piccole e medie imprese e nellartigianato; sviluppare-migliorare la rete di competenze e lofferta di servizi specialistici a sostegno del ricambio generazionale in Emilia-Romagna.


Scaricare ppt "SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per."

Presentazioni simili


Annunci Google