La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ Asia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ Asia."— Transcript della presentazione:

1 L’ Asia

2 Ha una superficie di 44 milioni di km quadrati, suddivisa in 48 paesi: è il continente più grande del pianeta, dove vi vive più del 60% della popolazione mondiale. È circondata interamente dal mare (mar G. Artico, Oceano Pacifico e Indiano, mar Rosso, mar Mediterraneo e mar Nero. I monti Urali uniscono l’Asia al continente europeo formando l’ Eurasia.

3 Il clima a Nord è rigido, con inverni lunghi e la temperatura raggiunge i – 40.
Al centro si ha un clima continentale secco, con scarse precipitazioni; Sulle coste, un clima mediterraneo. Al sud, un clima tropicale. In Giappone e lungo le coste cinesi si ha un clima temperato, grazie ai monsoni. Popolazione: Tra il 1960 e il 2000 si è registrato un incremento demografico, ma ora sta rallentando per il controllo sulle nascite.

4 La popolazione è distribuita in modo disomogenea: più popolate Cina, Giappone, India, Filippine, Indonesia. Etnie: mongoli, cinesi, birmani, tibetani, siberiani. Lingue: il mandarino, anche se si parlano 2165 lingue. Religioni: cristianesimo, ebraismo, buddismo, islamismo. In Giappone si pratica lo Shintoismo, taoismo, e il confucianesimo.

5 Città importanti: si registrano 11 megalopoli, tra cui Bombay, Shanghai, Pechino, Calcutta, New Delhi, Tokyo, Giacarta. Economia: sorprendente sviluppo, grazie al petrolio. Condizioni di povertà come nello Yemen, Tagikistan, Corea del Nord, Afghanistan. Importante il settore agricolo; allevamento di bovini e caprini, e la pesca. Grazie alle notevoli risorse del sottosuolo, l’industria si è sviluppata rapidamente.


Scaricare ppt "L’ Asia."

Presentazioni simili


Annunci Google