La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto per la realizzazione del sito web “primovoto.it”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto per la realizzazione del sito web “primovoto.it”"— Transcript della presentazione:

1 Progetto per la realizzazione del sito web “primovoto.it”
Facoltà di Scienze della Comunicazione La Sapienza Corso di Editoria Multimediale Prof. Valerio Eletti PROJECT WORK Progetto per la realizzazione del sito web “primovoto.it” 3 1 5 7 9 2 4 6 8 Carola Cerritelli, Nicoletta De Marco, Alessandro Piscitello, Eliseo Sciarretta Roma, 6 luglio 2005

2 Il concept: l’idea iniziale
Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it” Il concept: l’idea iniziale L’idea iniziale è quella di creare, in qualità di agenzia di sviluppo, uno strumento per il confronto dei programmi politici dei due principali schieramenti in vista delle elezioni per il rinnovo del parlamento del 2006.

3 1 La committenza e i suoi obiettivi
Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it” 1 La committenza e i suoi obiettivi - il committente è il Comune di Roma, impegnato in una iniziativa di sensibilizzazione al voto ed in particolare in vista delle elezioni politiche del 2006. - obiettivo principale è quello di presentare i programmi degli schieramenti col fine di spronare il cittadino ad un voto consapevole non influenzato dalla comunicazione politica di parte.

4 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
2 Il target - il target principale del prodotto è costituito dai soggetti scarsamente motivati alla partecipazione politica e con una forte indecisione rispetto alla scelta di voto. - il target secondario è individuato in tutti quei soggetti che invece hanno una posizione politica ben definita, l’intento è quello di fornire un quadro d’insieme obiettivo e non influenzato dall’ideologia di appartenenza.

5 3 Lo sviluppatore e i suoi obiettivi
Editoria muiltimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it” 3 Lo sviluppatore e i suoi obiettivi Lo sviluppatore è costituito da un’ agenzia di realizzazione di prodotti multimediali in grado di curare il progetto in tutte le sue parti, dalla strutturazione concettuale all’implementazione grafica. Obiettivo è quello di ottenere un beneficio economico commisurato all’entità del lavoro e nel rispetto dell’etica professionale.

6 4 Supporto e canale distributivo
Editoria multimediale progetto per la realizzazione del sito “primovoto”.it 4 Supporto e canale distributivo Si è scelto di sviluppare un CdRom in grado di contenere contributi testuali e “pillole” video con le principali dichiarazioni degli esponenti dei diversi partiti politici relative ai temi più caldi dei loro programmi elettorali. La distribuzione (gratuita) verrà effettuata in occasione di manifestazioni ed incontri organizzati dal committente stesso.

7 Editoria multimediale progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
5 5.1 Analisi delle risorse Risorse umane: la realizzazione operativa del prodotto viene affidata al team di sviluppo, che ha al suo interno tutte le figure professionali adatte al compito (project manager, content manager, art director, grafico, ecc.), mentre l’individuazione e la gestione dei contenuti è affidata al committente. Rimane comunque fondamentale e costante la relazione tra i due soggetti al fine di garantire il giusto posizionamento dei contenuti, per sfruttare al meglio le competenze nel campo della comunicazione (dello sviluppatore) e la padronanza dei temi (del committente).

8 Editoria multimediale progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
5 5.2 Analisi delle risorse Risorse materiali: i contenuti si suddivideranno in contributi testuali (dichiarazioni e documenti ufficiali), immagini e video. Le immagini ed i contributi video verranno acquisiti in base ai regolamenti vigenti.

9 Editoria multimediale progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
5 5.3 Analisi delle risorse Risorse economiche: budget limitato in base alle decisioni del committente in quanto soggetto pubblico.

10 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
6 6.1 S.W.O.T. analysis Strengths: neutralità dei contenuti e autorevolezza del committente Weaknesses: prodotto non aggiornabile, canale distributivo rischioso, visibilità limitata del prodotto, target troppo eterogeneo e quindi difficilmente raggiungibile tramite una comunicazione uniforme Opportunities: assenza di prodotti simili Threats: messa in discussione della neutralità del committente

11 6 La soluzione alternativa… 6.2
Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it” 6 6.2 La soluzione alternativa… La SWOT analysis ha evidenziato problemi essenziali per la realizzazione del prodotto e di conseguenza ha portato a rivederne alcuni punti fondamentali come la definizione del target, delle risorse e la scelta del supporto e del canale distributivo.

12 7 I passi verso il nuovo concept Esigenza di ridefinire: il target
Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it” 7 I passi verso il nuovo concept Esigenza di ridefinire: il target il supporto e il canale distributivo le risorse materiali ed economiche

13 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
8 Il target Si è percepita l’esigenza di rivolgersi ad un target più preciso, da raggiungere con forme di comunicazione mirata e vicina a suoi stili espressivi. Il nuovo target è composto da tutti quei giovani che nel 2006 si recheranno a votare per la prima volta. L’intento è quello di guidarli verso una scelta di voto consapevole e di sensibilizzarli nei confronti dell’ impegno civico.

14 9 Supporto e canale distributivo
Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it” 9 Supporto e canale distributivo La scelta è ricaduta sulla realizzazione di un sito web, al fine di assolvere ad una doppia funzionalità: la possibilità di aggiornare i contenuti in tempi brevi e per tutta la durata della campagna elettorale, al fine di garantire un monitoraggio completo e costante della comunicazione politica; realizzare un prodotto di alta qualità a costi contenuti, data la natura del committente. La campagna promozionale del sito avverrà tramite spot nelle emittenti radiofoniche locali, nel contesto di eventi di altra natura organizzati dal Comune di Roma, tramite link su portali giovanili, e volantinaggio nelle scuole.

15 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
10 10.1 Risorse materiali La parte più consistente dei materiali sarà costituita dai testi delle dichiarazioni dei soggetti politici e da documenti ufficiali dei vari schieramenti. Le immagini ed i contributi video, comunque limitati rispetto al volume complessivo dei contenuti, verranno acquisiti in base ai regolamenti vigenti.

16 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
10 10.2 Risorse economiche La scelta del supporto web è stata in parte condizionata dalla necessità di realizzare un prodotto non eccessivamente costoso, per venire incontro alle esigenze del committente.

17 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
11 I competitor L’analisi non ha rilevato la presenza di competitor diretti; tuttavia, sono stati individuati alcuni siti che possono essere definiti come prodotti fungibili, in particolare: Oltre a questi siti, che si rivolgono in generale ad un pubblico giovanile, altri competitor possono essere ovviamente individuati nei siti dei partiti politici.

18 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
il concept il concept Il prodotto è un sito Internet chiamato “primovoto.it”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare al voto i giovani che esprimeranno la propria preferenza politica per la prima volta in occasione delle elezioni del Principale pubblico di riferimento saranno i giovani dell’ultimo anno di corso delle scuole superiori e in generale tutti coloro che voteranno per la prima volta. Ci si avvarrà dei finanziamenti messi a disposizione dal Comune di Roma, destinati alle fasi di progettazione, realizzazione, promozione e gestione del prodotto da parte della società “PR.I.MU.LA.” (PROJECTS and IDEAS MULTIMEDIA LABORATORY) che si occuperà dell’intero processo. Gli obiettivi principali del sito sono quelli di: - offrire un’ampia ed esaustiva panoramica di tutti gli schieramenti politici che si presenteranno con le proprie liste alle elezioni politiche del 2006, al fine di rendere più consapevoli i giovani delle proprie scelte. - rendere chiara la strutturazione del parlamento italiano, delineandone funzioni e organizzazioni. - approfondire argomenti come la “storia” del voto e il concetto di democrazia, per consentire una maggiore presa di coscienza e una sensibilizzazione verso temi che sono alla base del diritto di voto. Il sito sarà costituito da diverse sezioni: primo piano, democrazia, come si vota, il parlamento, gli schieramenti, temi, sezione video, chi siamo, contattaci, FAQ

19 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
12 La nuova S.W.O.T. analysis Strengths: tipologia del sito (scarsa “concorrenza”); vicinanza del mezzo al target di riferimento; linguaggio modulato sugli stili espressivi del target; imparzialità del committente; Weaknesses: scarsa visibilità; costi promozionali; scarso interesse al tema da parte del target; Opportunities: scalabilità del modello di prodotto; Threats: eventuali competitor; forza comunicativa degli schieramenti politici; messa in discussione dell’ imparzialità; perdita di imparzialità;

20 PROJECT WORK Progetto per la realizzazione del sito web “primovoto.it”
Facoltà di Scienze della Comunicazione La Sapienza Corso di Editoria Multimediale Prof. Valerio Eletti PROJECT WORK Progetto per la realizzazione del sito web “primovoto.it” Il sito e le sue sezioni Carola Cerritelli, Nicoletta De Marco, Alessandro Piscitello, Eliseo Sciarretta Roma, 6 luglio 2005

21 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
Intro Introduzione Il presente documento ha per oggetto la descrizione del sito web “primovoto.it”. Gli obiettivi principali del sito sono quelli di: offrire un’ampia ed esaustiva panoramica di tutti gli schieramenti politici che si presenteranno con le proprie liste alle elezioni politiche del 2006, al fine di rendere più consapevoli i giovani delle proprie scelte. - rendere chiara la strutturazione del parlamento italiano, delineandone funzioni e organizzazioni. approfondire argomenti come la “storia” del voto e il concetto di democrazia, per consentire una maggiore presa di coscienza e una sensibilizzazione verso temi che sono alla base del diritto di voto. Il sito sarà costituito da diverse sezioni: -primo piano -democrazia -come si vota -il parlamento -gli schieramenti -temi -sezione video -chi siamo -contattaci -FAQ

22 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
home page Home page Dall’home page si può accedere a sette sezioni principali, dedicate ai contenuti di approfondimento, e a tre sezioni di “servizio” che permettono un contatto con la società e il committente e forniscono le risposte alle domande frequenti. Abbiamo ritenuto opportuno dividere le sezioni dei contenuti da quelle dei servizi per rendere più chiara la fruizione all’utente.

23 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
1 In primo piano La sezione “In Primo piano” consiste in un’unica pagina che fornisce le ultime notizie sugli sviluppi della campagna elettorale disposte l’una sotto l’altra in ordine cronologico a partire dalla più recente. Sulla Home page scorrono i titoli delle ultime notizie; tramite un sistema di bookmark, cliccando su ciascun titolo, è possibile accedere alla sezione “In primo piano” all’altezza della notizia scelta.

24 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
2 Democrazia La sezione si propone di fornire una spiegazione del concetto di democrazia, ripercorrendone l’evoluzione storica e mettendone in evidenza i caratteri filosofici principali. Una parte sarà dedicata all’approfondimento dei valori ideologici della Destra e Sinistra storiche al fine di fornire un quadro concettuale di riferimento, utile ad una più consapevole comprensione della realtà politica attuale.

25 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
3 Come si vota Dalla Home page è possibile accedere ad una pagina dedicata alla spiegazione dei meccanismi di voto, con l’intento di rendere il più chiaro possibile le modalità attraverso cui esprimere la propria preferenza. Si vuole, in sostanza, evitare che il voto si traduca semplicemente nel segnare il simbolo di partito e spiegare invece come far in modo che sia uno specifico candidato a ricevere il voto. Da questa sezione si può poi accedere ad altre due pagine: una ripercorre le tappe storiche che hanno portato al voto come diritto fondamentale dell’uomo; l’altra invece spiega il meccanismo, non sempre facile da capire, delle proiezioni di voto che vengono diffuse dai media a votazione conclusa.

26 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
4 Il parlamento Quest’area è stata pensata per permettere all’utente di comprendere appieno in che modo opera il parlamento italiano. Sia per la Camera che per il Senato è possibile ripercorrerne la storia, studiarne le funzioni e comprenderne l’organizzazione. A questo riguardo un’attenzione particolare dovrà essere rivolta, nello sviluppo dei contenuti, alla spiegazione del ruolo, della composizione e dei compiti delle commissioni parlamentari. L’area dedicata ai due sistemi di voto è destinata a quegli utenti che vogliano approfondire le proprie conoscenze sul sistema proporzionale e su quello maggioritario. Dopo aver fornito una descrizione sintetica della “filosofia” di fondo che sta alla base dei due sistemi, si passa ad una descrizione più analitica dei meccanismi concreti di attribuzione dei seggi e dei voti. Si tratta dunque di una sezione rivolta a quegli utenti interessati ad approfondimenti fortemente specifici.

27 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
5 Gli schieramenti In questa sezione viene fornita una presentazione di dettaglio di tutte le forze politiche in campo. Si è optato per una triplice divisione: da una parte le forze che fanno capo allo schieramento dell’Unione, dall’altra quelle comprese all’interno della CdL, infine i partiti che si presentano con schieramenti autonomi. Accedendo alla pagina dell’Unione o della CdL si potrà visualizzare una sintesi del manifesto dello schieramento, oltre alla lista dei partiti affiliati. Le aree dedicate ai singoli partiti si aprono su una ricostruzione della storia della fazione, mentre le aree di approfondimento sono dedicate ad un breve profilo del leader, ad una rapida analisi dei valori cui il partito si ispira e a un’esposizione dei principali punti del programma elettorale.

28 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
6 I temi Sezione dedicata all’approfondimento ed al confronto tra le diverse forze politiche. I programmi elettorali dei due principali schieramenti, con adeguati riferimenti alle posizioni dei singoli partiti, possono essere letti in parallelo ed analizzati per area tematica. Da ognuna delle sei aree tematiche individuate è inoltre possibile accedere ad un archivio in cui vengono raccolte le precedenti dichiarazioni degli esponenti degli schieramenti, al fine di consentire una comparazione diacronica tra le diverse posizioni. La video gallery è stata concepita per consentire all’utente di vedere interviste, interventi e dichiarazioni rilasciate dalle personalità politiche in merito ai temi in questione.

29 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
7 Sezione video Si tratta di una raccolta dei principali video della campagna elettorale. L’intento è quello di riproporre una visione dei massaggi politici sulla scia del modello televisivo, ma lasciando all’utente massima libertà nella scelta dei contributi da visionare. Oltre alla riproposizione dei video dell’area “Temi”, riorganizzati in ordine cronologico, sono presenti contributi tratti dagli spot elettorali.

30 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
8 I servizi 8.1 CHI SIAMO contiene informazioni importanti riguardanti la società: nascita ed evoluzione, mission, attività, servizi. Inoltre si trovano i riferimenti sul committente. 8.2 CONTATTACI contiene informazioni di carattere logistico, i recapiti telefonici, l’indirizzo , gli orari. 8.3 FAQ comprende una serie di quesiti (i più comuni o frequenti) con le relative risposte.

31 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito “primovoto.it”
9 La metafora La metafora prescelta si riferisce al Senato dell’antica Roma, inteso come simbolo del moderno concetto di Repubblica. Inoltre, data la localizzazione del committente, essa permette di sviluppare anche un rimando di tipo territoriale. La metafora verrà resa, oltre che con un richiamo grafico costante alla simbologia della Repubblica romana, anche grazie alla presenza di una guida virtuale al sito (sottoforma di avatar) con le sembianze di un antico senatore.


Scaricare ppt "Progetto per la realizzazione del sito web “primovoto.it”"

Presentazioni simili


Annunci Google