La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Scienze della Comunicazione La Sapienza Corso di Editoria Multimediale Prof. Valerio Eletti PROJECT WORK Progetto per la realizzazione del sito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Scienze della Comunicazione La Sapienza Corso di Editoria Multimediale Prof. Valerio Eletti PROJECT WORK Progetto per la realizzazione del sito."— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Scienze della Comunicazione La Sapienza Corso di Editoria Multimediale Prof. Valerio Eletti PROJECT WORK Progetto per la realizzazione del sito web primovoto.it Carola Cerritelli, Nicoletta De Marco, Alessandro Piscitello, Eliseo Sciarretta Roma, 6 luglio

2 Editoria multimediale Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it 0 Il concept: lidea iniziale Lidea iniziale è quella di creare, in qualità di agenzia di sviluppo, uno strumento per il confronto dei programmi politici dei due principali schieramenti in vista delle elezioni per il rinnovo del parlamento del 2006.

3 Editoria multimediale Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it 1 La committenza e i suoi obiettivi - il committente è il Comune di Roma, impegnato in una iniziativa di sensibilizzazione al voto ed in particolare in vista delle elezioni politiche del obiettivo principale è quello di presentare i programmi degli schieramenti col fine di spronare il cittadino ad un voto consapevole non influenzato dalla comunicazione politica di parte.

4 2 Editoria multimediale Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it - il target principale del prodotto è costituito dai soggetti scarsamente motivati alla partecipazione politica e con una forte indecisione rispetto alla scelta di voto. - il target secondario è individuato in tutti quei soggetti che invece hanno una posizione politica ben definita, lintento è quello di fornire un quadro dinsieme obiettivo e non influenzato dallideologia di appartenenza. Il target

5 3 Editoria muiltimediale Editoria muiltimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it Lo sviluppatore e i suoi obiettivi Lo sviluppatore è costituito da un agenzia di realizzazione di prodotti multimediali in grado di curare il progetto in tutte le sue parti, dalla strutturazione concettuale allimplementazione grafica. Obiettivo è quello di ottenere un beneficio economico commisurato allentità del lavoro e nel rispetto delletica professionale.

6 4 Editoria multimediale progetto per la realizzazione del sito primovoto.it Supporto e canale distributivo Si è scelto di sviluppare un CdRom in grado di contenere contributi testuali e pillole video con le principali dichiarazioni degli esponenti dei diversi partiti politici relative ai temi più caldi dei loro programmi elettorali. La distribuzione (gratuita) verrà effettuata in occasione di manifestazioni ed incontri organizzati dal committente stesso.

7 5 5.1 Analisi delle risorse Risorse umane: la realizzazione operativa del prodotto viene affidata al team di sviluppo, che ha al suo interno tutte le figure professionali adatte al compito (project manager, content manager, art director, grafico, ecc.), mentre lindividuazione e la gestione dei contenuti è affidata al committente. Rimane comunque fondamentale e costante la relazione tra i due soggetti al fine di garantire il giusto posizionamento dei contenuti, per sfruttare al meglio le competenze nel campo della comunicazione (dello sviluppatore) e la padronanza dei temi (del committente). Editoria multimediale progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

8 5 5.2 Analisi delle risorse Risorse materiali: i contenuti si suddivideranno in contributi testuali (dichiarazioni e documenti ufficiali), immagini e video. Le immagini ed i contributi video verranno acquisiti in base ai regolamenti vigenti. Editoria multimediale progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

9 5 5.3 Analisi delle risorse Risorse economiche: budget limitato in base alle decisioni del committente in quanto soggetto pubblico. Editoria multimediale progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

10 6 S.W.O.T. analysis 6.1 Strengths: neutralità dei contenuti e autorevolezza del committente Weaknesses:prodotto non aggiornabile, canale distributivo rischioso, visibilità limitata del prodotto, target troppo eterogeneo e quindi difficilmente raggiungibile tramite una comunicazione uniforme Opportunities: assenza di prodotti simili Threats: messa in discussione della neutralità del committente Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

11 6 6.2 La soluzione alternativa… La SWOT analysis ha evidenziato problemi essenziali per la realizzazione del prodotto e di conseguenza ha portato a rivederne alcuni punti fondamentali come la definizione del target, delle risorse e la scelta del supporto e del canale distributivo. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

12 I passi verso il nuovo concept Esigenza di ridefinire: il target il supporto e il canale distributivo le risorse materiali ed economiche Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it 7

13 Il target 8 Si è percepita lesigenza di rivolgersi ad un target più preciso, da raggiungere con forme di comunicazione mirata e vicina a suoi stili espressivi. Il nuovo target è composto da tutti quei giovani che nel 2006 si recheranno a votare per la prima volta. Lintento è quello di guidarli verso una scelta di voto consapevole e di sensibilizzarli nei confronti dell impegno civico. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

14 Supporto e canale distributivo 9 La scelta è ricaduta sulla realizzazione di un sito web, al fine di assolvere ad una doppia funzionalità: la possibilità di aggiornare i contenuti in tempi brevi e per tutta la durata della campagna elettorale, al fine di garantire un monitoraggio completo e costante della comunicazione politica; realizzare un prodotto di alta qualità a costi contenuti, data la natura del committente. La campagna promozionale del sito avverrà tramite spot nelle emittenti radiofoniche locali, nel contesto di eventi di altra natura organizzati dal Comune di Roma, tramite link su portali giovanili, e volantinaggio nelle scuole. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

15 Risorse materiali La parte più consistente dei materiali sarà costituita dai testi delle dichiarazioni dei soggetti politici e da documenti ufficiali dei vari schieramenti. Le immagini ed i contributi video, comunque limitati rispetto al volume complessivo dei contenuti, verranno acquisiti in base ai regolamenti vigenti. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

16 La scelta del supporto web è stata in parte condizionata dalla necessità di realizzare un prodotto non eccessivamente costoso, per venire incontro alle esigenze del committente. Risorse economiche Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

17 11 I competitor Lanalisi non ha rilevato la presenza di competitor diretti; tuttavia, sono stati individuati alcuni siti che possono essere definiti come prodotti fungibili, in particolare: -www.ideura.it -www.governareper.it -www.ilcircologiovani.it Oltre a questi siti, che si rivolgono in generale ad un pubblico giovanile, altri competitor possono essere ovviamente individuati nei siti dei partiti politici. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

18 il concept il concept Editoria multimediale Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it Il prodotto è un sito Internet chiamato primovoto.it. Lobiettivo è quello di sensibilizzare al voto i giovani che esprimeranno la propria preferenza politica per la prima volta in occasione delle elezioni del Principale pubblico di riferimento saranno i giovani dellultimo anno di corso delle scuole superiori e in generale tutti coloro che voteranno per la prima volta. Ci si avvarrà dei finanziamenti messi a disposizione dal Comune di Roma, destinati alle fasi di progettazione, realizzazione, promozione e gestione del prodotto da parte della società PR.I.MU.LA. (PROJECTS and IDEAS MULTIMEDIA LABORATORY) che si occuperà dellintero processo. Gli obiettivi principali del sito sono quelli di: - offrire unampia ed esaustiva panoramica di tutti gli schieramenti politici che si presenteranno con le proprie liste alle elezioni politiche del 2006, al fine di rendere più consapevoli i giovani delle proprie scelte. - rendere chiara la strutturazione del parlamento italiano, delineandone funzioni e organizzazioni. - approfondire argomenti come la storia del voto e il concetto di democrazia, per consentire una maggiore presa di coscienza e una sensibilizzazione verso temi che sono alla base del diritto di voto. Il sito sarà costituito da diverse sezioni: primo piano, democrazia, come si vota, il parlamento, gli schieramenti, temi, sezione video, chi siamo, contattaci, FAQ

19 12 La nuova S.W.O.T. analysis Strengths: tipologia del sito (scarsa concorrenza); vicinanza del mezzo al target di riferimento; linguaggio modulato sugli stili espressivi del target; imparzialità del committente; Weaknesses: scarsa visibilità; costi promozionali; scarso interesse al tema da parte del target; Opportunities: scalabilità del modello di prodotto; Threats: eventuali competitor; forza comunicativa degli schieramenti politici; messa in discussione dell imparzialità; perdita di imparzialità; Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

20 Facoltà di Scienze della Comunicazione La Sapienza Corso di Editoria Multimediale Prof. Valerio Eletti PROJECT WORK Progetto per la realizzazione del sito web primovoto.it Il sito e le sue sezioni Carola Cerritelli, Nicoletta De Marco, Alessandro Piscitello, Eliseo Sciarretta Roma, 6 luglio 2005

21 Il presente documento ha per oggetto la descrizione del sito web primovoto.it. Gli obiettivi principali del sito sono quelli di: - offrire unampia ed esaustiva panoramica di tutti gli schieramenti politici che si presenteranno con le proprie liste alle elezioni politiche del 2006, al fine di rendere più consapevoli i giovani delle proprie scelte. - rendere chiara la strutturazione del parlamento italiano, delineandone funzioni e organizzazioni. - approfondire argomenti come la storia del voto e il concetto di democrazia, per consentire una maggiore presa di coscienza e una sensibilizzazione verso temi che sono alla base del diritto di voto. Il sito sarà costituito da diverse sezioni: -primo piano -democrazia -come si vota -il parlamento -gli schieramenti -temi -sezione video -chi siamo -contattaci -FAQ Intro Introduzione Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

22 home page Home page Dallhome page si può accedere a sette sezioni principali, dedicate ai contenuti di approfondimento, e a tre sezioni di servizio che permettono un contatto con la società e il committente e forniscono le risposte alle domande frequenti. Abbiamo ritenuto opportuno dividere le sezioni dei contenuti da quelle dei servizi per rendere più chiara la fruizione allutente. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

23 1 Editoria multimediale Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it La sezione In Primo piano consiste in ununica pagina che fornisce le ultime notizie sugli sviluppi della campagna elettorale disposte luna sotto laltra in ordine cronologico a partire dalla più recente. Sulla Home page scorrono i titoli delle ultime notizie; tramite un sistema di bookmark, cliccando su ciascun titolo, è possibile accedere alla sezione In primo piano allaltezza della notizia scelta. In primo piano

24 Democrazia La sezione si propone di fornire una spiegazione del concetto di democrazia, ripercorrendone levoluzione storica e mettendone in evidenza i caratteri filosofici principali. Una parte sarà dedicata allapprofondimento dei valori ideologici della Destra e Sinistra storiche al fine di fornire un quadro concettuale di riferimento, utile ad una più consapevole comprensione della realtà politica attuale. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it 2

25 3 Come si vota Dalla Home page è possibile accedere ad una pagina dedicata alla spiegazione dei meccanismi di voto, con lintento di rendere il più chiaro possibile le modalità attraverso cui esprimere la propria preferenza. Si vuole, in sostanza, evitare che il voto si traduca semplicemente nel segnare il simbolo di partito e spiegare invece come far in modo che sia uno specifico candidato a ricevere il voto. Da questa sezione si può poi accedere ad altre due pagine: una ripercorre le tappe storiche che hanno portato al voto come diritto fondamentale delluomo; laltra invece spiega il meccanismo, non sempre facile da capire, delle proiezioni di voto che vengono diffuse dai media a votazione conclusa. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

26 4 Il parlamento Questarea è stata pensata per permettere allutente di comprendere appieno in che modo opera il parlamento italiano. Sia per la Camera che per il Senato è possibile ripercorrerne la storia, studiarne le funzioni e comprenderne lorganizzazione. A questo riguardo unattenzione particolare dovrà essere rivolta, nello sviluppo dei contenuti, alla spiegazione del ruolo, della composizione e dei compiti delle commissioni parlamentari. Larea dedicata ai due sistemi di voto è destinata a quegli utenti che vogliano approfondire le proprie conoscenze sul sistema proporzionale e su quello maggioritario. Dopo aver fornito una descrizione sintetica della filosofia di fondo che sta alla base dei due sistemi, si passa ad una descrizione più analitica dei meccanismi concreti di attribuzione dei seggi e dei voti. Si tratta dunque di una sezione rivolta a quegli utenti interessati ad approfondimenti fortemente specifici. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

27 5 Gli schieramenti In questa sezione viene fornita una presentazione di dettaglio di tutte le forze politiche in campo. Si è optato per una triplice divisione: da una parte le forze che fanno capo allo schieramento dellUnione, dallaltra quelle comprese allinterno della CdL, infine i partiti che si presentano con schieramenti autonomi. Accedendo alla pagina dellUnione o della CdL si potrà visualizzare una sintesi del manifesto dello schieramento, oltre alla lista dei partiti affiliati. Le aree dedicate ai singoli partiti si aprono su una ricostruzione della storia della fazione, mentre le aree di approfondimento sono dedicate ad un breve profilo del leader, ad una rapida analisi dei valori cui il partito si ispira e a unesposizione dei principali punti del programma elettorale. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

28 6 I temi Sezione dedicata allapprofondimento ed al confronto tra le diverse forze politiche. I programmi elettorali dei due principali schieramenti, con adeguati riferimenti alle posizioni dei singoli partiti, possono essere letti in parallelo ed analizzati per area tematica. Da ognuna delle sei aree tematiche individuate è inoltre possibile accedere ad un archivio in cui vengono raccolte le precedenti dichiarazioni degli esponenti degli schieramenti, al fine di consentire una comparazione diacronica tra le diverse posizioni. La video gallery è stata concepita per consentire allutente di vedere interviste, interventi e dichiarazioni rilasciate dalle personalità politiche in merito ai temi in questione. Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it

29 7 Sezione video Si tratta di una raccolta dei principali video della campagna elettorale. Lintento è quello di riproporre una visione dei massaggi politici sulla scia del modello televisivo, ma lasciando allutente massima libertà nella scelta dei contributi da visionare. Oltre alla riproposizione dei video dellarea Temi, riorganizzati in ordine cronologico, sono presenti contributi tratti dagli spot elettorali.

30 8 Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it I servizi CHI SIAMO contiene informazioni importanti riguardanti la società: nascita ed evoluzione, mission, attività, servizi. Inoltre si trovano i riferimenti sul committente. CONTATTACI contiene informazioni di carattere logistico, i recapiti telefonici, lindirizzo , gli orari. FAQ comprende una serie di quesiti (i più comuni o frequenti) con le relative risposte.

31 9 La metafora Editoria multimediale Progetto per la realizzazione del sito primovoto.it La metafora prescelta si riferisce al Senato dellantica Roma, inteso come simbolo del moderno concetto di Repubblica. Inoltre, data la localizzazione del committente, essa permette di sviluppare anche un rimando di tipo territoriale. La metafora verrà resa, oltre che con un richiamo grafico costante alla simbologia della Repubblica romana, anche grazie alla presenza di una guida virtuale al sito (sottoforma di avatar) con le sembianze di un antico senatore.


Scaricare ppt "Facoltà di Scienze della Comunicazione La Sapienza Corso di Editoria Multimediale Prof. Valerio Eletti PROJECT WORK Progetto per la realizzazione del sito."

Presentazioni simili


Annunci Google