La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa Gruppo di esercizi 1 e 2 del cubo 5.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa Gruppo di esercizi 1 e 2 del cubo 5."— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa Gruppo di esercizi 1 e 2 del cubo 5

2 PERIODO UNA O PIU PROPOSIZIONI (FRASI) LEGATE TRA DI LORO DA RAPPORTI SIGNIFICATIVI. INIZIA CON LA MAIUSCOLA. TERMINA CON IL PUNTO. N.B. Un predicato individua una frase, più predicati individuano più frasi.

3 PROPOSIZIONE PRINCIPALE Ogni periodo contiene una proposizione principale (che può stare da sola). Ho preso un taxi perché ero in ritardo. Ho preso un taxi.

4 PROPOSIZIONE SECONDARIA Non può stare da sola, dipende da una frase principale in due modi: Per coordinazione: con una congiunzione coordinante ( e, o ) che le pone sullo stesso piano, Paolo legge e scrive. Per subordinazione: con una congiunzione subordinante ( o una preposizione, avverbio, pronome) che le pone in dipendenza dalla principale. Paolo legge molto perché ama i libri.

5 TIPI DI PROPOSIZIONI PRINCIPALE INFORMATIVE : Paolo è tornato. INTERROGATIVE : Paolo è tornato? ESCLAMATIVE : Paolo è tornato! VOLITIVE : Paolo torna subito qui! DESIDERATIVE : Voglia il cielo che torni presto!

6 PROPOSIZIONI INTERROGATIVE SEMPLICE: una sola domanda: Dove vai? DISGIUNTIVA: due domande alternative: Andate o venite? OPPURE REALE: domanda di cui non si conosce la risposta: Che ore sono? RETORICA: domanda di cui si conosce la risposta: Chi mai potrebbe criticarti?

7 PROPOSIZIONI INCIDENTALI Non hanno nessun legame con le altre. Sono un commento esterno, un inciso, inserito come tra parentesi. Mio fratello, come sai, studia ingegneria


Scaricare ppt "ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa Gruppo di esercizi 1 e 2 del cubo 5."

Presentazioni simili


Annunci Google