La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.giocoscuola.it Motori di ricerca e operatori AND NOT OR + ( ) - *

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.giocoscuola.it Motori di ricerca e operatori AND NOT OR + ( ) - *"— Transcript della presentazione:

1 Motori di ricerca e operatori AND NOT OR + ( ) - *

2 La ricerca Un esempio per cominciare a capire: mettiamo il caso che vogliamo visitare il sito del quotidiano Il Giorno. il nostro motore di ricerca a questo punto cercherà nel suo archivio tutte le pagine e i siti dove sono contenute due parole distinte: Ile Giorno: puoi facilmente capire come molto probabilmente appariranno,a questo punto, uninfinità di pagine che non centrano nulla con la tua ricerca.

3 Ricerca avanzata Se utilizziamo la ricerca semplice, basta inserire tra le due parole il segno +, oppure, nella ricerca avanzata, loperatore AND (inserendolo sempre tra le due parole). In questo modo il browser cercherà solo la combinazione tra le due parole e sarà molto più facile e veloce trovare il collegamento che ci permetterà di arrivare al sito del quotidiano che vogliamo sfogliare

4 Operatori di ricerca + Più. Segno che può essere utilizzato in una ricerca semplice. Inserito tra due parole (ma anche in una serie di termini) fa sì che il motore di ricerca cerchi solamente la loro combinazione. - Trattino. Segno che può essere utilizzato in una ricerca semplice. Inserito tra due parole,consente di operare la ricerca come se si trattasse di una sola parola. _ Meno. Segno che può essere utilizzato in una ricerca semplice. Il segno meno permette di limitare la nostra ricerca: per esempio se scriviamo: musei+regionali–Lombardia, saranno cercati tutti i siti relativi alla parola musei e regionali escludendo però quelli dellaLombardia. Virgolette. Segno che può essere utilizzato in una ricerca semplice. Anche le virgolette sono molto utili per trovare, ad esempio, notizie riguardo una persona in particolare o il titolo di in libro o di una rivista: scrivendo Paolo Rossi il motore ricercherà solo le pagine in cui queste due parole appaiono assieme. * Carattere jolly. Segno che può essere utilizzato in una ricerca semplice. Aggiunto al termine di una parola che vogliamo inserire nella stringa di ricerca, serve per cercare indifferentemente anche le forme plurali, i generi maschili, femminili e le possibili terminazioni della radice di un verbo.

5 Operatori logici ( ) Operatore logico da utilizzare nelle ricerche avanzate. In ricerche complesse le parentesi hanno unimportante funzione, così come in matematica: indicano lordine nel quale è necessario considerare i termini AND Per esempio: la scritta (mostre OR musei) AND Lombardia ci darà accesso ai musei e alla mostre della regione Lombardia. Se scriviamo invece: musei AND (Lombardia OR Lazio) avremo laccesso a pagine che riguardano i musei della Lombardia o del Lazio o di entrambe le regioni. OR Operatore logico da utilizzare nelle ricerche avanzate. Corrisponde allitaliano o. Indica che può essere presente anche una sola delle parole inserite. AND NOT Operatore logico da utilizzare nelle ricerche avanzate. Corrisponde allitaliano ma non e indica che il termine che segue non deve essere preso in considerazione NEAR Operatore logico da utilizzare nelle ricerche avanzate. Si utilizza quando si vuole trovare delle parole che devono essere vicine, ma non necessariamente adiacenti.

6 Google immagini

7 Google traduttore

8 Funzioni traduci questa pagina

9 Pagina originale

10 Pagina tradotta

11 Google maps

12 Google earth

13 Google earth

14 Tour panoramico 3D


Scaricare ppt "Www.giocoscuola.it Motori di ricerca e operatori AND NOT OR + ( ) - *"

Presentazioni simili


Annunci Google