La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli I cambiamenti nella percezione del tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli I cambiamenti nella percezione del tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli."— Transcript della presentazione:

1 tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli I cambiamenti nella percezione del tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli Laccelerazione del tempo e la riduzione dello spazio promosse dalla tecnologia Il ruolo del cinematografo La rappresentazione del tempo e dello spazio nella produzione artistica

2 1. Laccelerazione del tempo e la riduzione dello spazio promosse dalla tecnologia Lindustria Le fonti di energia fondamentali alla produzione industriale: Il petrolio e i suoi derivati (benzina e gasolio) Lelettricità …

3 Gli spazi si riducono I nuovi mezzi di trasporto danno la possibilità di coprire le distanze in tempi brevi e portare a termine esplorazioni di territori del pianeta prima sconosciuti 1. Laccelerazione del tempo e la riduzione dello spazio promosse dalla tecnologia

4 2. Il ruolo del cinematografo Una nuova rappresentazione I cambiamenti inediti del modo di rappresentare spazio e tempo. Il ruolo del cinema nel mutamento della sensibilità.

5 2. Il ruolo del cinematografo Le tecniche cinematografiche La presentazione di situazioni irreali Lo scorrimento del tempo allindietro Laccostamento di spazi lontani La resa di simultanee scene non contemporanee.

6 3. La rappresentazione del tempo e dello spazio nella produzione artistica Lo spazio e il tempo nella letteratura La letteratura come importante indicatore della trasformazione nella percezione dello spazio e del tempo Il problema dellunificazione di diverse condizioni temporali Alcuni romanzieri avvertono lesigenza di far interagire il presente e il passato nella coscienza dei loro personaggi mediante lo strumento della memoria

7 3. La rappresentazione del tempo e dello spazio nella produzione artistica Le correnti pittoriche Le correnti pittoriche in cui lo spazio e il tempo delle nostre percezioni quotidiane hanno subito profondi stravolgimenti, tanto da far perdere agli oggetti rappresentati la loro normale forma naturale: cubismo … ….

8 3. La rappresentazione del tempo e dello spazio nella produzione artistica Titolo: Autore:


Scaricare ppt "Tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli I cambiamenti nella percezione del tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli."

Presentazioni simili


Annunci Google