La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 2 POSITIVISMO E REALISMO 11

3 Positivismo e realismo Il reale, lutile, il certo, il preciso 1. I caratteri del positivismo 2. Positivismo e realismo in letteratura 3. Positivismo e realismo nelle arti

4 1. I caratteri del positivismo 1. I caratteri del positivismo Lo spirito positivo 1. … 2. … 3. … 4. … 5. … Per continuare … Completare la diapositiva individuando i punti fondamentali del pensiero di Comte presentato nelle Fonti 3, 4, 5. Elencare nella parte destra i bersagli polemici del filosofo francese. 1. Filosofia metafisica 2. … 3. …

5 1. I caratteri del positivismo 1. I caratteri del positivismo Premesse: la seconda rivoluzione industriale *** Innovazioni tecnologiche: il telefono, l'illuminazione elettrica, il motore a scoppio, il cinematografo Le differenze tra prima e seconda rivoluzione industriale Per completare… Completare lelenco delle principali innovazioni tecnologiche utilizzando la sintesi e il manuale di storia. Spiegare a voce i concetti sintetizzati nella diapositiva.

6 1. I caratteri del positivismo 1. I caratteri del positivismo I temi Lo spirito positivo Una filosofia ottimistica La storia come progresso: la legge dei tre stadi di Comte Il potere spirituale degli scienziati Il potere temporale degli imprenditori Per completare… Evidenziare le discipline toccate dalla presentazione. Spiegare a voce i concetti sintetizzati nella diapositiva.

7 1. I caratteri del positivismo 1. I caratteri del positivismo I temi La visione deterministica delluomo La polemica antireligiosa Levoluzionismo di Darwin La specializzazione dei saperi Lo sviluppo delle scienze sociali Positivismo e socialismo Per completare… Eliminare i punti che non si desidera sviluppare nellesposizione. Spiegare a voce i concetti sintetizzati nella diapositiva.

8 2. Positivismo e realismo in letteratura 2. Positivismo e realismo in letteratura Zola: il romanzo sperimentale Il nuovo rapporto tra letteratura e scienza il sentimento, la ragione, l'esperimento La polemica contro i romantici … Per continuare … Completare la diapositiva indicando i tratti per cui Zola può essere collegato al clima culturale del positivismo (Fonti 15 e 16). Durante lesposizione orale, citare opere che documentino i punti presentati. «il metodo sperimentale, nelle lettere come nelle scienze, si avvia a determinare i fenomeni naturali, individuali e sociali, di cui la metafisica non aveva dato fino a questo punto che spiegazioni irrazionali e soprannaturali». (Émile Zola, Il romanzo sperimentale, 1880)

9 2. Positivismo e realismo in letteratura 2. Positivismo e realismo in letteratura Il verismo di Verga Lartificio della regressione Il coro popolare La morale dellostrica … Per continuare … Completare la diapositiva indicando i tratti per cui Verga può essere collegato al clima culturale del positivismo (Fonte 17). Durante lesposizione orale, citare opere che documentino i punti presentati. «Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riescire un fior di birbone». (Giovanni Verga, Vita dei campi, 1880)

10 2. Positivismo e realismo in letteratura 2. Positivismo e realismo in letteratura Naturalismo e realismo Per continuare … Completare la tabella inserendo le voci mancanti e trovando ulteriori criteri di comparazione. NaturalismoVerismo NazioneFranciaItalia Esponenti principali…Verga, … TecnicaEclissi dellautore… Ambiente socialeProletariato urbanoContadini Concezione delluomoDeterminismo… Visione politica…Pessimismo, disimpegno ………

11 3. Positivismo e realismo nelle arti 3. Positivismo e realismo nelle arti Il Crystal Palace:un palazzo in onore del progresso Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti (vedi Fonte 21).

12 3. Positivismo e realismo nelle arti 3. Positivismo e realismo nelle arti Courbet: La rappresentazione del lavoro Daumier, Millet e Courbet: il realismo in pittura … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti (vedi Fonte 20).

13 3. Positivismo e realismo nelle arti 3. Positivismo e realismo nelle arti Monet: l'arte all'aria aperta La pittura en plen-air Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti (vedi Fonte 22).


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google