La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisci il tuo percorso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisci il tuo percorso"— Transcript della presentazione:

1 Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti un’idea dell’argomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Per continuare …

2 LA FORMAZIONE DEL SISTEMA-MONDO
6 LA FORMAZIONE DEL SISTEMA-MONDO

3 La formazione del sistema-mondo
Un concetto storiografico per interpretare sei secoli di storia del mondo 1. Il concetto di sistema-mondo 2. Lo sviluppo del sistema-mondo

4 1. Il concetto di sistema-mondo L’apertura del Giappone all’Occidente
La distinzione tra economia-mondo ed economia mondiale L'analisi dei rapporti economici fra le diverse parti della Terra Per completare… Spiegare durante l’esposizione orale il concetto di economia-mondo e sistema mondo.

5 1. Il concetto di sistema-mondo La posizione di Braudel
«l'economia mondiale analizza i rapporti economici, deboli o forti che siano, esistenti in un dato momento fra le diverse parti della terra, mentre l'economia-mondo «mette in causa solo un frammento dell'universo, un pezzo economicamente autonomo del pianeta, capace per l'essenziale di bastare a se stesso e al quale i suoi legami e scambi interni conferiscono una certa unità organica [...]. In ultima analisi, un universo in sé, un tutto». La storia ha offerto un gran numero di casi di economia-mondo Il raggio dei sistemi-mondo si amplia progressivamente Per continuare … Durante la presentazione della diapositiva, fare riferimento al Documento di Braudel (S1) e alla sintesi.

6 1. Il concetto di sistema-mondo Wallerstein
«Alla fine del XV secolo e all'inizio del XVI cominciò a formarsi un tipo di economia che possiamo chiamare economia- mondo dell'Europa [...] È un'entità economica, ma non politica, diversa dagli imperi, dalle città- stato e dalle nazioni- stato [...]. È un sistema- mondo non perché comprenda il mondo intero, ma perché va al di là di qualsiasi unità politica definita giuridicamente». L’economia-mondo degli stati europei ha un carattere unico La distinzione tra sistemi-mondo imperiali e di tipo accumulativo- capitalistico Per continuare … Durante la presentazione della diapositiva, fare riferimento al Documento di Wallerstein (S2) e alla sintesi.

7 Le grandi scoperte del Quattrocento e del Cinquecento
2. Lo sviluppo del sistema-mondo Le principali tappe della formazione del sistema-mondo (1) Le grandi scoperte del Quattrocento e del Cinquecento La creazione degli imperi coloniali Le rotte dei commerci Il ruolo delle grandi compagnie commerciali Per continuare … Servendosi di un atlante storico, elencare i principali possedimenti coloniali di Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra e Olanda.

8 Le guerre mondiali settecentesche tra Francia e Inghilterra
2. Lo sviluppo del sistema-mondo Le principali tappe della formazione del sistema-mondo (2) Le guerre mondiali settecentesche tra Francia e Inghilterra Per continuare … Completare la diapositiva, chiarendo qual era la posta in gioco nel conflitto tra Francia e Inghilterra. Spiegare quali furono gli esiti della guerra.

9 2. Lo sviluppo del sistema-mondo Le principali tappe della formazione del sistema-mondo (3)
L'industrializzazione e lo sviluppo dell'economia-mondo La ricerca di mercati per la produzione industriale L’espansione coloniale tra il 1830 e il 1880 Il dominio britannico in India L'economia mondiale coincide con l'economia-mondo Per continuare … Durante l’esposizione orale, citare le principali conquiste coloniali delle potenze europee durante l’Ottocento.

10 2. Lo sviluppo del sistema-mondo Il commercio dell’oppio
Per continuare … Commentare l’immagine servendosi di una citazione tratta dai Documenti di Osterhammel (S9), Wolseley (F11) o dalla Fonte 14 (La rivolta dei T’ai-p’ing).

11 2. Lo sviluppo del sistema-mondo L’egemonia europea sulla Cina
Per continuare … Inserire a fianco dell’immagine una didascalia che spieghi sinteticamente la politica delle potenze europee in Cina.


Scaricare ppt "Costruisci il tuo percorso"

Presentazioni simili


Annunci Google