La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso Per continuare …

2 2 LA FORMAZIONE DEL SISTEMA-MONDO 6

3 La formazione del sistema-mondo Un concetto storiografico per interpretare sei secoli di storia del mondo 1. Il concetto di sistema-mondo 2. Lo sviluppo del sistema-mondo

4 1. Il concetto di sistema-mondo 1. Il concetto di sistema-mondo Lapertura del Giappone allOccidente La distinzione tra economia-mondo ed economia mondiale L'analisi dei rapporti economici fra le diverse parti della Terra Per completare… Spiegare durante lesposizione orale il concetto di economia-mondo e sistema mondo.

5 «l'economia mondiale analizza i rapporti economici, deboli o forti che siano, esistenti in un dato momento fra le diverse parti della terra, mentre l'economia-mondo «mette in causa solo un frammento dell'universo, un pezzo economicamente autonomo del pianeta, capace per l'essenziale di bastare a se stesso e al quale i suoi legami e scambi interni conferiscono una certa unità organica [...]. In ultima analisi, un universo in sé, un tutto». 1. Il concetto di sistema-mondo 1. Il concetto di sistema-mondo La posizione di Braudel La storia ha offerto un gran numero di casi di economia-mondo Il raggio dei sistemi-mondo si amplia progressivamente Per continuare … Durante la presentazione della diapositiva, fare riferimento al Documento di Braudel (S1) e alla sintesi.

6 1. Il concetto di sistema-mondo 1. Il concetto di sistema-mondo Wallerstein Leconomia-mondo degli stati europei ha un carattere unico La distinzione tra sistemi-mondo imperiali e di tipo accumulativo- capitalistico Per continuare … Durante la presentazione della diapositiva, fare riferimento al Documento di Wallerstein (S2) e alla sintesi. «Alla fine del XV secolo e all'inizio del XVI cominciò a formarsi un tipo di economia che possiamo chiamare economia- mondo dell'Europa [...] È un'entità economica, ma non politica, diversa dagli imperi, dalle città- stato e dalle nazioni- stato [...]. È un sistema- mondo non perché comprenda il mondo intero, ma perché va al di là di qualsiasi unità politica definita giuridicamente».

7 2. Lo sviluppo del sistema-mondo 2. Lo sviluppo del sistema-mondo Le principali tappe della formazione del sistema-mondo (1) Le grandi scoperte del Quattrocento e del Cinquecento La creazione degli imperi coloniali Le rotte dei commerci Il ruolo delle grandi compagnie commerciali Per continuare … Servendosi di un atlante storico, elencare i principali possedimenti coloniali di Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra e Olanda.

8 2. Lo sviluppo del sistema-mondo 2. Lo sviluppo del sistema-mondo Le principali tappe della formazione del sistema-mondo (2) Le guerre mondiali settecentesche tra Francia e Inghilterra … Per continuare … Completare la diapositiva, chiarendo qual era la posta in gioco nel conflitto tra Francia e Inghilterra. Spiegare quali furono gli esiti della guerra.

9 2. Lo sviluppo del sistema-mondo 2. Lo sviluppo del sistema-mondo Le principali tappe della formazione del sistema-mondo (3) L'industrializzazione e lo sviluppo dell'economia-mondo La ricerca di mercati per la produzione industriale Lespansione coloniale tra il 1830 e il 1880 Il dominio britannico in India L'economia mondiale coincide con l'economia-mondo Per continuare … Durante lesposizione orale, citare le principali conquiste coloniali delle potenze europee durante lOttocento.

10 2. Lo sviluppo del sistema-mondo 2. Lo sviluppo del sistema-mondo Il commercio delloppio Per continuare … Commentare limmagine servendosi di una citazione tratta dai Documenti di Osterhammel (S9), Wolseley (F11) o dalla Fonte 14 (La rivolta dei Tai-ping).

11 2. Lo sviluppo del sistema-mondo 2. Lo sviluppo del sistema-mondo Legemonia europea sulla Cina Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che spieghi sinteticamente la politica delle potenze europee in Cina.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google