La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 2 L'INTELLETTUALE NEL SETTECENTO

3 L'intellettuale nel Settecento «LIlluminismo è luscita delluomo dallo stato di minorità» (Kant) 1. Lintellettuale illuminista 2. La comunicazione culturale

4 1. Lintellettuale illuminista 1. Lintellettuale illuminista Il philosophe … … Per completare… Spiegare che cosa nel Settecento si intendeva per philosophe, utilizzando il Documento di Soboul (S3).

5 1. Lintellettuale illuminista 1. Lintellettuale illuminista Lopinione pubblica La pratica del libero esame I luoghi della libera discussione salotti e caffè: Le accademie … … Per completare… Analizzare nellesposizione orale il concetto di opinione pubblica, utilizzando il Documento di Habermas (S1).

6 ………… 1. Lintellettuale illuminista 1. Lintellettuale illuminista La diffusione dell'istruzione Per completare… Inserire una didascalia con i riferimenti della tabella, traendoli dalla Fonte 22. Commentare a voce i dati della tabella.

7 Io intendo per popolo la plebaglia che non ha che le proprie braccia per vivere. Dubito che questa categoria di cittadini abbia il tempo o la capacità di istruirsi, morirebbero di fame prima di diventare filosofi: mi sembra essenziale che ci siano dei pezzenti ignoranti. Se voi faceste fruttare come me una tenuta, ed aveste degli aratri, sareste del mio parere, non è la manovalanza che bisogna istruire, è il borghese medio, è labitante delle città. (Voltaire, Lettera a Etienne-Noel Damilaville, 1° aprile 1766, in Voltaires Correspondence, Publications de lInstitut et Musée Voltaire, Ginevra 1961, LXI) 1. Lintellettuale illuminista 1. Lintellettuale illuminista La diffusione dell'istruzione La crescita dellalfabetizzazione Il problema dell'istruzione popolare La riflessione sull'educazione: Rousseau Per completare… Presentare le posizioni del dibattito sulleducazione e, in particolare, sullistruzione popolare, utilizzando le Fonti 21 (Voltaire), 22 e 25 (Rousseau).

8 1. Lintellettuale illuminista 1. Lintellettuale illuminista Il grand tour Il viaggio come momento formativo Le mete privilegiate: …, … … Per completare… Completare la diapositiva inserendo le mete privilegiate del Grand tour. Inserire sotto il quadro una didascalia con i riferimenti dellopera (F14). …

9 2. La comunicazione culturale 2. La comunicazione culturale Nascita e diffusione della stampa periodica Il giornalismo in Inghilterra I periodici italiani L'attenzione ai mutamenti del costume Uno strumento per il risveglio delle menti e la discussione pubblica Per continuare … Durante la presentazione della diapositiva, fare riferimento alle Fonti 16 (Defoe), 17 (Addison) e 20.

10 2. La comunicazione culturale 2. La comunicazione culturale La rivista milanese "Il Caffè" I principali collaboratori: … Gli obiettivi della rivista: … I temi: … Per continuare … Inserire nella diapositiva i contenuti mancanti. Presentare nellesposizione orale lesperienza de Il Caffè, con riferimento alla Fonte 18 (Beccaria) e 28 (A.Verri).

11 2. La comunicazione culturale 2. La comunicazione culturale LEncyclopedie Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che presenti sinteticamente il progetto dellEncyclopédie.

12 2. La comunicazione culturale 2. La comunicazione culturale Le stampe popolari: Hogarth Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti sinteticamente, utilizzando la Fonte 15 (Hogarth, Il pubblico allegro).


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google