La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 15 LA RIVOLUZIONE FEMMINILE

3 La rivoluzione femminile Le donne tra uguaglianza e differenza 1. 1.Donne e lavoro 2. 2.Donne e famiglia 3. 3.Donne e politica

4 1. Donne e lavoro 1. Donne e lavoro Le donne nel mondo del lavoro Lingresso delle donne nel mondo del lavoro Settori professionali maschili e femminili Alle aziende servono qualità femminili Listruzione delle donne: un sostanziale pareggio tra i sessi Per continuare … Individuare i dati opportuni per commentare oralmente la diapositiva.

5 1. Donne e lavoro 1. Donne e lavoro Una parità di diritti Il divieto di discriminazioni nellassunzione, nella retribuzione e nella carriera La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. [...] (Art. 37 Costituzione italiana) Per continuare … Individuare gli altri articoli della Costituzione che riguardano la parità di diritti tra uomo e donna.

6 2. Donne e famiglia 2. Donne e famiglia La questione sociale … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia o una citazione adeguata a spiegare la conquista del lavoro da parte delle donne.

7 1. Donne e lavoro 1. Donne e lavoro Il soffitto di cristallo Crescita del numero delle donne lavoratrici … … scarsità delle donne dirigenti Le cause: lostacolo della maternità Le cause: … Per continuare … Sintetizzare nel testo della diapositiva e nellesposizione orale le analisi della fonte S4.

8 2. Donne e famiglia 2. Donne e famiglia Il nuovo ruolo della donna nella famiglia Ci si sposa di meno e più tardi … La diminuzione e il differimento della fecondità La cura dei figli: un compito di entrambi i genitori La maggiore disponibilità di servizi sociali … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando anche le indicazioni della scaletta.

9 2. Donne e famiglia 2. Donne e famiglia La rivoluzione degli elettrodomestici Cucine, pulizie e ordine della biancheria sono state trasformate dall'utilizzo sempre più diffuso di cucine o di riscaldamento a calore istantaneo (prodotto dall'elettricità o, più spesso, dal gas cittadini) così come dei frigoriferi, delle macchine da caffè, degli aspiratori, delle macchine da cucire, lavatrici e ferri da stiro elettrici […] dall'utilizzazione sempre più frequente di prodotti e di materie moderne – conserve, prodotti semipreparati e surgelati, detersivi e prodotti di manutenzione, articoli di carta a uso domestico e sanitario, fibre tessili nuove, ecc. – e grazie al parziale trasferimento di compiti ai servizi di mercato o collettivi, quali la confezione di vestiti, la preparazione dei pasti e il servizio. (Nadine Lefauncher, Famiglia: un nuovo regime della riproduzione, in Georges Duby - Michelle Pierrot, Storia della donna, il Novecento, Laterza, 1992, p. 470) Per continuare … Commentare nellesposizione orale le conseguenze della rivoluzione degli elettrodomestici nella vita professionale, familiare e sociale delle donne.

10 3. Donne e politica 3. Donne e politica Parità formale, inferiorità sostanziale La conquista del diritto al voto Un diritto acquisito quasi ovunque Ancora poche elette … Perché le donne non votano le donne? Per continuare … Spiegare nellesposizione orale perché a una parità di diritti non corrisponde una equilibrata rappresentanza politica tra i sessi.

11 3. Donne e politica 3. Donne e politica La questione sociale La battaglia per il voto Chi erano le suffragette Per continuare … Presentare con laiuto del manuale di Storia le tappe della conquista del diritto di voto.

12 Medie regionali Entrambi i Parlamenti Camera Bassa o unica Camera Alta o Senato Paesi nordici38,9% --- Americhe15,1%15,4%13,9% Europa – paesi membri dellOSCE inclusi i paesi nordici 14,1%15,4%10,0% Asia14,0%14,4%10,8% Europa – paesi membri dellOSCE esclusi i paesi nordici 12,3%13,1%10,0% Pacifico13,7%12,2%22,1% Africa subsahariana10,2%10,0%12,2% Stati Arabi3,4%3,6%2,5% 3. Donne e politica 3. Donne e politica La presenza femminile nei parlamenti Per continuare … Commentare nellesposizione orale i dati sulla presenza delle donne nei parlamenti, utilizzando le fonti F5 ed F6. Entrambi i Parlamenti Camera Bassa o unica Camera Alta o Senato Totale parlamentari Parlamentari di cui si conosce il genere Uomini Donne Percentuale di donne12,7% 13,1%10,5%


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google