La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 17 LA QUESTIONE TEDESCA

3 La questione tedesca La difficile costruzione di una nuova identità nazionale 1. 1.La Germania divisa 2. 2.La riunificazione tedesca

4 1. La Germania divisa 1. La Germania divisa Le cause della divisione La sconfitta nella II guerra mondiale La divisione in quattro zone di occupazione … Per continuare … Presentare le cause della divisione tra le Germanie, facendo riferimento al manuale di Storia e alla fonte S1.

5 1. La Germania divisa 1. La Germania divisa Berlino, una città divisa La divisione della capitale tedesca Il blocco di Berlino Il ponte aereo … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando il manuale di Storia e la fonte S2. La porta di Brandeburgo Situata lungo il centralissimo viale Unter den Linden, la porta venne a trovarsi presso il limite di separazione tra le due Germanie.

6 1. La Germania divisa 1. La Germania divisa La costruzione del Muro La fuga a Ovest dei tedeschi dellEst … Morire saltando il Muro … Per continuare … Spiegare le circostanze nelle quali venne avviata la costruzione del Muro. Commentare il significato simbolico che il Muro rivestiva nella coscienza europea.

7 1. La Germania divisa 1. La Germania divisa Le Germanie tra il 1945 e il 1989 La storia della repubblica federale tedesca … La storia della repubblica democratica tedesca … Per continuare … Sintetizzare con laiuto del manuale di Storia i tratti salienti della storia politica ed economica delle due Germanie. Eventualmente, presentare i territori della le due Germanie utilizzando una cartina presente sul manuale di Storia o inserendo unimmagine digitalizzata.

8 2. La riunificazione tedesca 2. La riunificazione tedesca Le cause che permisero la riunificazione Limpatto della politica di Gorbaciov Il progetto del cancelliere Kohl La crisi economica nella Germania comunista Le manifestazioni per i diritti civili … Per continuare … Sviluppare i punti della diapositiva nellesposizione orale. Eventualmente, cercare in Internet tramite un motore di ricerca immagini del cancelliere Kohl o di Gorbaciov, da inserire nella diapositiva.

9 2. La riunificazione tedesca 2. La riunificazione tedesca Labbattimento del Muro … Per continuare … Utilizzando la fonte F5, inserire a fianco dellimmagine una didascalia.

10 2. La riunificazione tedesca 2. La riunificazione tedesca Le conseguenze della riunificazione Le diffidenze dei paesi alleati … I costi della riunificazione La ristrutturazione economica nei Länder dellEst Il trasferimento della capitale a Berlino Per continuare … Presentare nellesposizione orale i problemi della riunificazione con laiuto delle fonti S7, S8, F9, S10 ed F11.

11 2. La riunificazione tedesca 2. La riunificazione tedesca La Germania nellUnione europea … … LEuropa politica non sarà una «fusione» sovranazionale ma un delicato intreccio di pesi e contrappesi ancora «nazionali», per i quali possono essere rivisitati i concetti classici di «equilibrio di potenza» e «spazi geopolitici». Naturalmente senza anacronismi e senza allarmismi. Ma là dove si discute di moneta e di armi (di sistemi di sicurezza) si va al cuore delle sovranità nazionali. Ancora per parecchio tempo lEuropa vivrà dellequilibrio e del coordinamento delle sovranità nazionali. E la Germania si appresta ad assumere in essi un ruolo decisivo. (Gian Enrico Rusconi) Per continuare … Completare la diapositiva, sintetizzando le fonti F9, S10, F11 ed F12.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google