La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 8 IL DUALISMO ITALIANO

3 Il dualismo italiano Il divario economico tra Nord e Sud dallUnità ai nostri giorni 1. 1.Dopo lUnità 2. 2.Il periodo fascista 3. 3.Il secondo dopoguerra

4 1. Dopo lUnità 1. Dopo lUnità Il Sud e il Risorgimento … … … Per continuare … Completare la diapositiva spiegando con laiuto del manuale di Storia se e come il Sud partecipò allUnità. Inserire a lato una citazione dal Gattopardo (fonte F17).

5 1. Dopo lUnità 1. Dopo lUnità La politica meridionalistica dopo lUnità La politica meridionale della Destra storica dopo lUnità La dura repressione del brigantaggio La politica meridionale della Sinistra storica Il protezionismo industriale danneggia lagricoltura del Sud Gli studi dei meridionalisti liberisti Gli studi dei meridionalisti radicali Lemigrazione verso le Americhe Per continuare … Alleggerire la diapositiva eliminando alcuni punti. Commentare la diapositiva, utilizzando le fonti S3, F4, F5 e il manuale di Storia.

6 1. Dopo lUnità 1. Dopo lUnità Il Meridione dopo lUnità … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che metta in luce un aspetto della questione meridionale.

7 2. Il periodo fascista 2. Il periodo fascista La politica meridionalistica durante il fascismo Le politiche autarchiche del fascismo La battaglia del grano Le bonifiche delle Paludi pontine e del Fucino La resurrezione del Mezzogiorno? Per continuare … Commentare la diapositiva, utilizzando la fonte F6 e il manuale di Storia.

8 2. Il periodo fascista 2. Il periodo fascista La retorica della terra.. Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che – utilizzando anche la fonte F7 – metta in luce un aspetto della questione meridionale durante il fascismo.

9 3. Il secondo dopoguerra 3. Il secondo dopoguerra La politica meridionalistica nel secondo dopoguerra La ricerca del consenso politico … La Cassa per il Mezzogiorno Le cattedrali nel deserto: siderurgia, petrolchimica, cantieristica La permanenza di un alto tasso di disoccupazione La mancanza di uno sviluppo economico autopropulsivo I costi dellintervento: … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando la fonte S12, S13 ed S14.

10 3. Il secondo dopoguerra 3. Il secondo dopoguerra I cambiamenti nella società meridionale Il clientelismo politico … La Mafia: … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando (tra laltro) la Scaletta e le fonti S12, S14 ed S15.

11 3. Il secondo dopoguerra 3. Il secondo dopoguerra Lemigrazione Lemigrazione verso il Nord Europa Lemigrazione interna verso il Triangolo industriale Gli effetti … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando la fonte F11 e il manuale di Storia.

12 3. Il secondo dopoguerra 3. Il secondo dopoguerra La crescita delleconomia meridionale Le aree ad alta disoccupaizone … Frammenti di new economy nelle regioni meridionali La polemica del Nord contro lassistenzialismo al Meridione … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando la fonte S15. Inserire una diapositiva che presenti una cartina dellItalia meridionale, allo scopo di segnalare la collocazione delle aree che presentano uno sviluppo economico.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google