La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso Per continuare …

2 2 LE CAUSE DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE 7

3 Le cause della Rivoluzione francese Levento che ha dato inizio alla storia contemporanea: il dibattito storiografico nellultimo mezzo secolo 1. Interpretazioni classiche 2. Interpretazioni revisioniste 3. Oltre la vecchia ortodossia

4 1. Interpretazioni classiche 1. Interpretazioni classiche Soboul: una rivoluzione borghese contro l'Antico regime Il rovesciamento dellordine feudale … Per completare… Utilizzando la fonte S15, sintetizzare linterpretazione di Soboul.

5 1. Interpretazioni classiche 1. Interpretazioni classiche Labrousse: rivoluzione della miseria o rivoluzione della prosperità? … … Per completare… Utilizzando la fonte S16, sintetizzare linterpretazione di Labrousse.

6 Fonti Fonti Sieyès: Il Terzo stato e la nazione Chi dunque oserebbe dire che il Terzo Stato non ha in sé tutto ciò che occorre per formare una nazione completa? Esso è un uomo forte e robusto con un braccio ancora in catene. Se si eliminasse lordine privilegiato, la nazione non sarebbe qualcosa di meno, ma qualcosa di più. Oggi che cosa è il Terzo Stato? Tutto, ma un tutto oppresso e ostacolato. Che cosa sarebbe senza lordine privilegiato? Tutto, ma un tutto libero e fiorente. (Emmanuel Sieyès, Che cosè il Terzo Stato?) Per completare… Commentare nellesposizione orale il brano dellabate Sieyès, utilizzando la fonte F2.

7 2. Interpretazioni revisioniste 2. Interpretazioni revisioniste Cobban: La rivoluzione di una borghesia non ancora capitalista Per continuare … Utilizzando la fonte S17, sintetizzare linterpretazione di Cobban. …

8 2. Interpretazioni revisioniste 2. Interpretazioni revisioniste Furet: La Rivoluzione francese ostacola lo sviluppo capitalistico La Rivoluzione francese va considerata in un lungo periodo … Per continuare … Utilizzando la fonte S18, sintetizzare linterpretazione di Furet.

9 2. Interpretazioni revisioniste 2. Interpretazioni revisioniste Palmer e Colton: La Rivoluzione nell'età delle rivoluzioni democratiche … Per continuare … Utilizzando la fonte S19, sintetizzare linterpretazione di Palmer e Colton.. Il movimento rivoluzionario [...] proclamò la sovranità del popolo, o della «nazione», e formulò lidea della cittadinanza nazionale. [...] Dire che il popolo era sovrano significò che né il re, né il parlamento, né alcun gruppo di nobili, patrizi, reggenti o altri avevano il potere di governare per diritto proprio; che tutti i pubblici funzionari erano amovibili ed esercitava- no unautorità delegata entro i limiti definiti dalla Costituzione.

10 Fonti Fonti La Dichiarazione dei diritti delluomo e del cittadino Art. I. Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. [...] Art. II. [...] Questi diritti sono la libertà, la proprietà, la sicurezza e la resistenza alloppressione. Per completare… Presentare e commentare nellesposizione orale i principali punti della Dichiarazione dei diritti delluomo e del cittadino.

11 3. Oltre la vecchia ortodossia 3. Oltre la vecchia ortodossia Solé: Una visione critica della Rivoluzione … Per continuare … Utilizzando il percorso 7 del volume, sintetizzare linterpretazione di Jacques Solé.

12 3. Oltre la vecchia ortodossia 3. Oltre la vecchia ortodossia Vovelle: la ridefinizione della borghesia rivoluzionaria … …. Per continuare … Utilizzando la fonte S20, sintetizzare linterpretazione di Vovelle.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google