La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 2 RIVOLUZIONE E CULTURA 8

3 Rivoluzione e cultura Gli intellettuali e la Rivoluzione francese È possibile unarte rivoluzionaria? 1. Anticipatori della rivoluzione 2. Intellettuali e rivoluzione

4 1. Anticipatori della rivoluzione 1. Anticipatori della rivoluzione Intellettuali e potere nell'età del riformismo illuminato La ribellione alla morale tradizionale … Per completare… Individuare, sulla base dei Documenti di Meslier, Diderot (F10), De la Bretonne e Morelly e della sintesi, gli intellettuali che nel Settecento criticarono la morale tradizionale. Completare la diapositiva con una sintesi delle loro argomentazioni.

5 1. Anticipatori della rivoluzione Critiche politiche e sociali sotto forma di narrazioni esotiche … … Per continuare … Utilizzare i Documenti di Swift, Diderot (F10) e De la Bretonne per costruire la diapositiva. Spiegare oralmente perché gli intellettuali si servivano della forma del romanzo di viaggio per criticare la loro società.

6 1. Anticipatori della rivoluzione La riflessione politica di Voltaire … Per continuare … Individuare i punti salienti del pensiero politico di Voltaire servendosi dei manuali di filosofia o di storia e della Fonte 6.

7 1. Anticipatori della rivoluzione La riflessione politica di Rousseau La democrazia diretta … … Per continuare … Individuare i punti salienti del pensiero politico di Rousseau servendosi dei manuali di filosofia o di storia e della Fonte 4. Inserire la didascalia dellimmagine servendosi della Fonte 5.

8 3. Fattori demografici 3. Fattori demografici Montesquieu e Diderot: contro il governo assoluto Montesquieu: … … Diderot: … … Per continuare … Sintetizzare il pensiero di Diderot e di Montesquieu presentati nelle Fonti 7 e 3. Il governo arbitrario di un principe giusto e illuminato è sempre cattivo. … Toglie al popolo il diritto di deliberare, di volere o non volere, di opporsi alla sua volontà, anche quando ordina il bene

9 2. Intellettuali e rivoluzione 2. Intellettuali e rivoluzione Il rapporto tra politica e letteratura negli anni della Rivoluzione Le richieste della politica verso artisti e scrittori Dai progetti utopici alla concretezza rivoluzionaria L'intellettuale propagandista La diffidenza degli artisti La tragedia di Chenier Per continuare … Esporre oralmente le notizie essenziali sulla Rivoluzione francese.

10 2. Intellettuali e rivoluzione 2. Intellettuali e rivoluzione David: lintellettuale propagandista … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che faccia riferimento alla Fonte 19.

11 2. Intellettuali e rivoluzione 2. Intellettuali e rivoluzione Appiani: lintellettuale propagandista … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che faccia riferimento alla Fonte 20.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google