La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 5 GLI INTELLETTUALI EUROPEI E IL RINASCIMENTO

3 Gli intellettuali europei e il Rinascimento entro nelle antique corti degli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo, che solum è mio, et che io nacqui per lui (Machiavelli, Lettera al Vettori) 1. 1.Il rapporto con i classici 2. 2.La concezione delluomo

4 1. Il rapporto con i classici 1. Il rapporto con i classici I testi classici La riscoperta dei manoscritti Lo studio filologico dei testi Il dialogo tra gli antichi e i moderni Rapporto con i classici e consapevolezza di appartenere a unepoca nuova Il classicismo non è erudizione fine a se stessa Per continuare … Scegliere un brano della fonte F2 da inserire nel box laterale.... (…)

5 1. Il rapporto con i classici 1. Il rapporto con i classici Antichità classica e Rinascimento italiano Lo spirito italiano … … Per continuare … Sintetizzare le tesi espresse da Burkhardt nella fonte S4.

6 1. Il rapporto con i classici 1. Il rapporto con i classici La filosofia La scoperta della grecità classica grazie alla mediazione bizantina Lammirazione per la teologia platonica (Ficino) Lopposizione alla scolastica aristotelica Per continuare … Preparare un commento per lesposizione orale, sulla base del manuale di Filosofia e delle fonti F7, F9 ed F10.

7 1. Il rapporto con i classici 1. Il rapporto con i classici La Scuola di Atene Per continuare … Creare una didascalia di commento al quadro, utilizzando la fonte F8 e il manuale di Storia dellArte. … …

8 1. Il rapporto con i classici 1. Il rapporto con i classici Il latino Scomparve il volgare letterario? Una lingua colta sovranazionale Contro limbarbarimento del latino medievale La rinascita dei volgari … Per continuare … Preparare un commento per lesposizione orale utilizzando il manuale di Letteratura.

9 2. La concezione delluomo 2. La concezione delluomo La dignità delluomo Lesaltazione della dignità delluomo (Pico) Luomo è un microcosmo Luomo libero di plasmarsi come bruto o essere divino Una visione ancora religiosa? … Per continuare … Preparare un commento per lesposizione orale sulla base delle fonti F7, F9, F10 ed F12.

10 2. La concezione delluomo 2. La concezione delluomo Luomo misura di tutte le cose Per continuare … Creare una didascalia di commento al quadro, utilizzando la fonte F11 e il manuale di Storia dellArte. Mettere in luce la concezione delluomo che lopera sottende. … …

11 2. La concezione delluomo 2. La concezione delluomo Il cortegiano Una descrizione delluomo ideale … … Per continuare … Completare la diapositiva sulla base del manale di Letteratura e delle fonti F20 ed S21. Inserire un brano nel box laterale.... (…)

12 2. La concezione delluomo 2. La concezione delluomo Lumanesimo cristiano Erasmo: … Colet: Thomas More: … Cusano: … Per continuare … Completare la diapositiva inserendo unespressione che sintetizzi il pensiero delle grandi figure dellumanesimo evangelico. Al proposito, rifarsi alle fonti S6, S14, S15 e F17.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google