La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il."— Transcript della presentazione:

1 Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti unidea dellargomento. Consulta le fonti che questo CD e il saggio ti mettono a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Prova a riempire le diapositive di contenuti: estratti delle fonti testuali, fonti iconografiche ma anche punti di promemoria o illustrativi della tua esposizione. Ovviamente puoi aggiungere o togliere diapositive, allo scopo di personalizzare la tua esposizione. Ricordati che per modificare la presentazione dovrai salvarla sul disco fisso.

2 Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per aiutarti, ecco una traccia per ogni capitolo della scaletta che nel corso del lavoro potrà essere progressivamente perfezionata sulla base degli elementi che a mano a mano emergeranno, per arrivare gradualmente a trasformarsi nell'indice finale del tuo elaborato. Ogni capitolo potrebbe arrivare a costituire una diapositiva o più diapositive della tua presentazione. Per la realizzazione di una presentazione multimediale con PowerPoint consulta la "Guida al Multimediale". Stato e nazione: due concetti non sovrapponibili

3 Nella stesura del primo capitolo potrai analizzare le posizioni di quei pensatori, appartenenti al movimento romantico, che hanno sottolineato il carattere di originarietà e naturalità della nazione. A partire dalla teorizzazione di Herder potrai seguire le differenti posizioni elaborate dai filosofi idealisti e la ricerca delle radici culturali autentiche della nazione, operata da filosofi e letterati attraverso lo studio di fiabe, miti e tradizioni popolari. Per la stesura di questo capitolo puoi servirti: del tuo manuale di storia della filosofia, del Tema 1 del saggio; dei testi di Herder (doc. 9), Berlin (doc. 10 e 12) e delle definizioni dal dizionario (doc. 1). La nazione come dato oggettivo

4 Nella seconda parte dovrai analizzare la posizione di chi sostiene una formazione dallalto dellidea di nazione. Ciò può essere fatto a due livelli diversi: Il ruolo dei grandi stati monarchici Innanzitutto occorre fare riferimento alle monarchie territoriali che per prime si sono costituite in Europa nelletà moderna. Potrai mostrare, allora, che le monarchie hanno svolto una funzione preliminare allunificazione nazionale. Essa hanno smantellato istituzioni, leggi, consuetudini, tradizioni locali, servendosi di strumenti politici e culturali, ma anche di mezzi palesemente coercitivi, della forza militare e della repressione della diversità. Il carattere elitario delle rivendicazioni nazionalistiche Inoltre, se si esamina la storia dei movimenti nazionali e delle nazioni che si sono elevate al rango di stato dopo la Rivoluzione francese, si può osservare che lobiettivo dellunità appare spesso una petizione di principio. Si può infatti dire che la partecipazione del popolo e la consistenza del sentimento nazionale furono certamente sopravvalutati dai promotori dei moti risorgimentali. La nazione come frutto di una costruzione storica

5 La nazionalizzazione delle masse Alla luce di queste considerazioni puoi ora affrontare la questione della nazionalizzazione delle masse che costituisce un elemento strutturale del processo di formazione degli stati moderni. La necessità di creare il consenso attorno alle élites che detengono il potere, per far fronte ai momenti di crisi economica o politica, e soprattutto alle esigenze militari imposte dalle guerre moderne, hanno determinato il sorgere dellideologia nazionale. Dovrai esporre ora come, secondo i sostenitori di questa posizione, tale ideologia faccia ricorso a simboli e miti capaci di esercitare un forte impatto emotivo, ma in realtà tesi a mascherare la natura asimmetrica della relazione tra governanti e governati. Per questo capitolo puoi servirti: del tuo manuale di storia, dei Temi 1 e 2 del saggio; delle indicazioni metodologiche di Hobsbawm (doc. 4 e 24), dei testi di Massimo DAzeglio (doc. 22). La nazione come frutto di una costruzione storica (2)


Scaricare ppt "Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il."

Presentazioni simili


Annunci Google