La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisci il tuo percorso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisci il tuo percorso"— Transcript della presentazione:

1 Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti un’idea dell’argomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso.

2 TEORIE MEDIEVALI E MODERNE DELLA PESTE

3 Teorie medievali e moderne della peste
“Il passo della storia è stato scandito da vicende di morbi e di epidemie” (Camporesi) Le epidemie di peste nella storia Teorie medievali sulla peste La peste per la medicina moderna

4 1. Le epidemie di peste nella storia Le epidemie nel Medioevo (1)
L’epidemia di Costantinopoli del 542 L’epidemia del 1348 Per continuare … Completare la diapositiva facendo riferimento alla Scaletta.

5 1. Le epidemie di peste nella storia Le epidemie nel Medioevo (2)
Un fenomeno che si ripete per secoli in modo ciclico .. Carestie e peste, due fenomeni che si accompagnano Per continuare … Completare la diapositiva facendo riferimento alla Scaletta.

6 1. Le epidemie di peste nella storia La difesa dal contagio
Come difendersi dalla pestilenza Le prime misure di legislazione sanitaria Per continuare … Completare la diapositiva e preparare un commento per l’esposizione orale sulla base delle fonti F13, F14 ed F15.

7 2. Teorie medievali sulla peste Le interpretazioni
La peste come punizione di Dio Regimen sanitatis Salerni: malattia come disarmonia di elementi Università di Parigi: “la corruzione dell’aria” Per continuare … Sintetizzare le interpretazioni medievali della peste, sulla base delle fonti F6, F7, F8 ed F9.

8 2. Teorie medievali sulla peste …
Per continuare … Scegliere un brano significativo tratto dalle fonti F6, F7, F8 ed F9. Attribuire alla diapositiva un titolo coerente con il brano individuato.

9 1. Le epidemie di peste nella storia Bruegel, Il trionfo della morte
Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F11.

10 3. La peste per la medicina moderna Cosa sa la medicina
Yersin: la scoperta del batterio della peste La spiegazione del processo di insorgenza: i roditori e le loro pulci Il trasferimento del bacillo dagli animali all’uomo I risultati della lotta contro la peste Per continuare … Preparare un commento alla diapositiva, sulla base delle fonti S16 ed S17.

11 3. La peste per la medicina moderna …
Per continuare … Scegliere un brano significativo tratto dalla fonte S17. Attribuire alla diapositiva un titolo coerente con il brano individuato.


Scaricare ppt "Costruisci il tuo percorso"

Presentazioni simili


Annunci Google