La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teoricamente il mondo è più leggero di una piuma … Jovanotti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teoricamente il mondo è più leggero di una piuma … Jovanotti."— Transcript della presentazione:

1

2 Teoricamente il mondo è più leggero di una piuma … Jovanotti

3 è il numero delle stelle visibili ad occhio nudo che appaiono a noi come puntini più o meno luminosi. La grandezza astronomica che esprime in valori numerici la luminosità di una stella è la magnitudine. Essa dipende dalla temperatura del corpo stellare stesso e fornisce ulteriori dati sulle caratteristiche della stella presa in esame, quali ad esempio la colorazione superficiale e la massa totale del corpo;

4 Basti pensare infatti che più un corpo stellare è grande, più esso presenterà un grado di temperatura molto più basso: è il caso di Betelgeuse, stella appartenente alla costellazione di Orione, che nonostante sia una delle 20 stelle più grandi tuttora conosciute, presenta la temperatura relativamente bassa di 3100K. Betelgeuse, Super gigante rossa ripresa dal telescopio spaziale Hubble.

5 Nonostante le stelle presentino una massa enorme esse fluttuano leggere nello sconfinato spazio delluniverso, a causa soprattutto della loro struttura interna, formata nella maggior parte da gas fortemente ionizzati come elio e idrogeno. Dunque le stelle celano in sé una forte contraddizione, due concetti opposti tra loro: Leggerezza e Pesantezza.

6 La cosa più incomprensibile dell'Universo è che esso sia comprensibile. Albert Einstein

7 Tutte le attività umana risultano inevitabilmente regolate e condizionate dal meccanismo del tempo. Giorni, mesi, anni...secoli, sono gli impassibili arbitri della nostra vita. Ma cosè un giorno se non lintervallo in cui la terra compie una rotazione intorno al proprio asse? E lanno non è forse il periodo che la terra impiega per girare attorno al sole e compiere il proprio movimento di rivoluzione? Alla luce di tali osservazioni, tempo e spazio sono collegati a doppio filo. Nelluniverso vi è una differenza tra ciò che è estremamente lento e ciò che è estremamente veloce.

8 Riferendoci esclusivamente alla nostra stella, il Sole … Estremamente lenta è la progressiva propagazione dellenergia prodotta nelle reazioni termonucleari [trasformazione dellidrogeno in elio ] che si verificano allinterno del nucleo solare. Estremamente rapida è la dispersione delle particelle ionizzate nella parte più esterna del sole, la corona.

9 Sono certo che per un uomo sulla riva il tempo passa più velocemente che per un uomo su una barca, specialmente se il secondo è in compagnia di sua moglie. Woody Allen

10 Amideo Annachiara Feliciano Gianluca Matrecano Diego L.S.S. Tito Lucrezio Caro


Scaricare ppt "Teoricamente il mondo è più leggero di una piuma … Jovanotti."

Presentazioni simili


Annunci Google