La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una vetrina sul mondo … Progetto realizzato da: Mattia Bedeschi Giulia Biancastelli Erika Gigante Sarah Scandellari Classe 4^Ap Istituto Paolini Progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una vetrina sul mondo … Progetto realizzato da: Mattia Bedeschi Giulia Biancastelli Erika Gigante Sarah Scandellari Classe 4^Ap Istituto Paolini Progetto."— Transcript della presentazione:

1 Una vetrina sul mondo … Progetto realizzato da: Mattia Bedeschi Giulia Biancastelli Erika Gigante Sarah Scandellari Classe 4^Ap Istituto Paolini Progetto impresa In collaborazione con la LEGA COOP GEMS

2 Indice generale 1. Lidea in generale e la mission Lidea in generale e la mission Lidea in generale e la mission 2. Il settore produttivo e la concorrenza Il settore produttivo e la concorrenza Il settore produttivo e la concorrenza 3. I clienti potenziali I clienti potenziali I clienti potenziali 4. Lorganizzazione dell impresa Lorganizzazione dell impresa Lorganizzazione dell impresa 5. Gli investimenti iniziali Gli investimenti iniziali Gli investimenti iniziali 6. Le fonti di copertura Le fonti di copertura Le fonti di copertura

3 Lidea in generale e la mission È un impresa di comunicazione specializzata nella produzione di siti e portali. Vogliamo rappresentare una guida di successo per quelle aziende che hanno scelto di far crescere il loro business in modo intelligente, grazie alle potenzialità delle tecnologie digitali: ottimizzando le risorse, ripagando gli investimenti, creando valore. Continua

4 La motivazione che ci ha spinti a sviluppare questo progetto è lo stretto legame che ha con la scuola da noi frequentata: essendo futuri programmatori informatici, potremo eseguire, grazie alle nostre conoscenze, la programmazione dei siti, con laiuto di esperti facenti parte del nostro staff tecnico. Allinterno della nostra impresa si cercherà di avere un prodotto di gran qualità garantendo comunque la semplicità nelluso, sempre a costi non elevati. Continua

5 Sarà possibile la richiesta di preventivi gratuiti sul sito principale della nostra impresa, fornendo le informazioni utili alla progettazione ipotetica del programma richiesto. Ci occupiamo di tutti gli aspetti che riguardano la presenza sul Web dei nostri clienti: dal design alla realizzazione del sito, dalla produzione dei contenuti al marketing del prodotto.

6 Il settore e la concorrenza 2.1 Il settore Il settoreIl settore 2.2 La concorrenza La concorrenzaLa concorrenza

7 Il settore Limpresa agisce nel settore terziario fornendo ai potenziali clienti pacchetti operativi creati sulle loro esigenze. Attraverso ricerche approfondite inerenti la domanda di questi servizi, abbiamo notato una richiesta rilevante e per codesto motivo abbiamo deciso di affrontare questo tipo di esperienza.

8 I nostri concorrenti… I nostri concorrenti potenziali potrebbero essere principalmente altre imprese aventi il nostro medesimo scopo, tra cui per esempio ricercando nella zona di Bologna abbiamo trovato la Nexis s.r.l. della quale abbiamo raccolto informazioni. Nexis s.r.l. Sede legale e operativa: Via Ettore Bidone, Bologna ITALIA

9 I clienti potenziali Se una volta erano sufficienti un logo e qualche parola per rendere un sito Web eccitante, ora non bastano più. I tempi sono cambiati: gli utenti cercano design accattivanti, facilità di navigazione e contenuti utili in costante aggiornamento. I clienti giudicano lattività aziendale tramite il sito Web, avendone migliaia di altri a disposizione, e non sono pronti ad accontentarsi di qualcosa che non sia il meglio. Continua

10 Ci vogliono talento, consapevolezza ed esperienza per guadagnare successo su Internet, per far giungere visitatori ad un sito e per convincerli a scegliere quellazienda per il presente e per il futuro. Possiamo quindi concludere che i nostri clienti sono rappresentati da tutti coloro che desiderano rendere nota la loro attività e che credono nel processo tecnologico.

11 Lorganizzazione … MARKETING E PUBBLICITA: sono oggi strumenti fondamentali per vincere sulla concorrenza, per valorizzare il prodotto ed incrementare le vendite. MARKETING E PUBBLICITA: sono oggi strumenti fondamentali per vincere sulla concorrenza, per valorizzare il prodotto ed incrementare le vendite. Si tratta di pianificazione, coordinazione e controllo per gestire al meglio il mercato attuale e potenziale conseguendo gli obiettivi prefissati. Per questo abbiamo programmato un piano pubblicitario diretto ad una strategia di Continua

12 mercato vincente, ma soprattutto ad una entrata competitiva nel settore. La stampa e la distribuzione di volantini in locali pubblici ( 250) è un ottimo strumento; inoltre la realizzazione di un sito internet gratuito integra la pubblicità cartacea. LAMMINISTRAZIONE E LA GESTIONE GENERALE DELLIMPRESA: La compagine societaria è costituita da quattro soci fondatori, ovvero Giulia Biancastelli, Sarah Scandellari, Mattia Bedeschi e Erika Gigante che si avvalgono della preziosa collaborazione del personale assunto. LAMMINISTRAZIONE E LA GESTIONE GENERALE DELLIMPRESA: La compagine societaria è costituita da quattro soci fondatori, ovvero Giulia Biancastelli, Sarah Scandellari, Mattia Bedeschi e Erika Gigante che si avvalgono della preziosa collaborazione del personale assunto. Continua

13 Per quanto concerne la gestione fiscale, i soci provvederanno secondo le loro competenze, poi si affideranno ad un commercialista per le restanti questioni. Il bilancio sarà monitorato da tutti i soci e le decisioni verranno prese a maggioranza.

14 Investimenti iniziali… Il nostro budget iniziale è per lammontare di Il piano degli investimenti materiali previsti segue nella pagina successiva. Per quanto concerne la contabilità, invece, essendo beni di utilizzo pluriennale, abbiamo dovuto provvedere allammortamento dei beni della tabella precedente, considerando la loro vita utile. Continua

15 TIPO INVESTIMENTOVALORE TOTALE IN Tecnologie Informatiche (3 computer ad alta tecnologia) 5400 Attrezzature/ macchinari- Immobili (appartamento al 1° piano, costituito da 3 stanze, adibite ad uffici per un totale di 38 metri quadri) Arredo (una scrivania, due sedie ed un armadio per stanza) 8500 Immagine e marchio2100 Altro (cancelleria,materiale per scrivere, raccoglitori…) 200 Totale Continua

16 TIPO INVESTIMENTO N. ANNI DI VITA UTILE QUOTA DAMMORTAMENTO ANNUALE Tecnologie InformaticheIn media 3 anni1800 ImmobiliIn media 20 anni2750 ArredoIn media 5 anni1700 In media 2 anni1050 GEMS Immagine e marchio

17 Le fonti di copertura... Con un capitale di a testa a nostra disposizione, per un totale di 60000, non siamo riusciti a mantenerci entro il massimo consentito, quindi siamo dovuti ricorrere a capitale di terzi, per un ammontare di 11200, richiedendo un prestito bancario.

18 Conclusioni… Ringraziamo sentitamente la dott. sa Mara Leporati per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti. Grazie per la bella esperienza.


Scaricare ppt "Una vetrina sul mondo … Progetto realizzato da: Mattia Bedeschi Giulia Biancastelli Erika Gigante Sarah Scandellari Classe 4^Ap Istituto Paolini Progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google