La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. A. Matteacci Metodi di controllo non distruttivi fluorescenti metodo con liquidi penetranti fluorescenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. A. Matteacci Metodi di controllo non distruttivi fluorescenti metodo con liquidi penetranti fluorescenti."— Transcript della presentazione:

1 Prof. A. Matteacci Metodi di controllo non distruttivi fluorescenti metodo con liquidi penetranti fluorescenti

2 Campi di applicazione controllo non distruttivi I metodi di controllo non distruttivi sono dei metodi di prova che non alterano le funzionalità del prodotto preso in esame e si possono eseguire in modo diretto sul prodotto e non solo sulla provetta.

3 Fasi della prova 1. Pulire la parte da analizzare con prodotto idoneo: sabbiatura, solvente, acqua, ecc. 2. Applicazione del penetrante. (tempi di penetrazione) 1. Rimozione del penetrante con acqua o solvente specifico. 2. Asciugatura: ad aria, ad aria calda, con stracci. 3. Applicazione dello sviluppatore bianco. 4. Ispezione visiva con lampada di Wood. (Tabella riassuntiva)

4 Figura 1.1 Procedimento del metodo con liquidi penetranti a contrasto di colore.

5 Esempi di controllo Cilindro di grosse dimensioni con lesioni

6 Conclusioni Lispezione con liquidi penetranti è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali, quali cricche, porosità, ripiegature, in modo veloce ed economico e con grande accuratezza.

7

8 Tabella riassuntiva della procedura

9 Tempi di penetrazione


Scaricare ppt "Prof. A. Matteacci Metodi di controllo non distruttivi fluorescenti metodo con liquidi penetranti fluorescenti."

Presentazioni simili


Annunci Google