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BANKSIEL Il nostro percorso con la Qualità. 2 Il nostro percorso con la Qualità INDICE Gli approcci alla Qualità Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità

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Presentazione sul tema: "BANKSIEL Il nostro percorso con la Qualità. 2 Il nostro percorso con la Qualità INDICE Gli approcci alla Qualità Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità"— Transcript della presentazione:

1 BANKSIEL Il nostro percorso con la Qualità

2 2 Il nostro percorso con la Qualità INDICE Gli approcci alla Qualità Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità Le nostre esperienze EFQM

3 3 Il nostro percorso con la Qualità Gli approcci alla Qualità Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità Le nostre esperienze EFQM

4 4 Il nostro percorso con la Qualità Cosa è la Qualità La Qualità è un concetto relativo non è per sempre dipende dal punto di vista QUALITA: metodologie, scuole di pensiero, standard Gli approcci alla Qualità

5 5 Il nostro percorso con la Qualità Levoluzione dellapproccio AZIENDA PRODOTTI / SERVIZI PROCESSI DEFINISCE E ORGANIZZA CONTROLLO della QUALITA' 1 EROGANO PRODUCONO/ QUALITA' TOTALE 3 ASSICURAZIONE della QUALITA 2 Gli approcci alla Qualità

6 6 Il nostro percorso con la Qualità Controllo della Qualità Il CONTROLLO DI QUALITA è una attività svolta alla fine del ciclo produttivo per verificare a posteriori se la qualità del prodotto/servizio fornito corrisponde a quanto richiesto... E TROPPO TARDI PER RIMEDIARE !!! Si perde comunque tempo per rifare Eventuali penali non compensano, se non in minima parte, il danno subito 1 Gli approcci alla Qualità

7 7 Il nostro percorso con la Qualità Assicurazione della Qualità Lattenzione si sposta dalla QUALITA del PRODOTTO QUALITA del PROCESSO 2 Gli approcci alla Qualità

8 8 Il nostro percorso con la Qualità Come realizzare Processi di Qualità Far sì che ogni Processo aziendale sia orientato al Cliente (interno ed esterno) Ricomprendere il Controllo di Qualità sui prodotti intermedi e finali Svolgere in maniera definita e controllata i Processi produttivi i Processi di supporto alla produzione i Processi direttivi Assicurazione della Qualità 2 Gli approcci alla Qualità

9 9 Il nostro percorso con la Qualità Unazienda che si mette in questa ottica si trova a gestire una complessità organizzativa dominabile godere dei benefici indotti dagli standard ISO 9000 SALTO CULTURALE verso la QUALITA TOTALE Assicurazione della Qualità 2 Gli approcci alla Qualità

10 10 Il nostro percorso con la Qualità Qualità Totale n n Applicazione a tutti i processi aziendali n n Forte orientamento alla customer satisfaction (automiglioramento mirato al Cliente e anticipazione dei bisogni e dei desideri del Cliente) n n Piena condivisione e promozione della Qualità da parte dei vertici aziendali e da tutto il personale European Foundation for Quality Management 3 Gli approcci alla Qualità

11 11 Il nostro percorso con la Qualità Gli approcci alla Qualità Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità Le nostre esperienze EFQM

12 12 Il nostro percorso con la Qualità E unevoluzione del modello del Controllo Qualità e si colloca nel contesto della Assicurazione della Qualità Nasce con la precisa esigenza di garantire il Cliente committente Raggiunge il risultato di favorire non solo il Cliente ma anche il Fornitore AZIENDA PRODOTTI / SERVIZI PROCESSI DEFINISCE E ORGANIZZA CONTROLLO della QUALITA' 1 ASSICURAZIONE della QUALITA' 2 EROGANO PRODUCONO/ QUALITA' TOTALE 3 Il modello: Sistema Qualità ISO 9000 Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità

13 13 Il nostro percorso con la Qualità Obiettivi del Sistema Qualità n n Che cosa deve essere è è una soluzione organizzativa che consente di coordinare, correlare e controllare - con un insieme di indicatori semplici e puntuali - in una sequenza logico/temporale, le attività aziendali legate alla produzione/erogazione di un prodotto/servizio è la borsa degli attrezzi è un modo di lavorare progettato per migliorare a fronte di indicazioni del Personale e della Clientela interna ed esterna: la borsa degli attrezzi n n Che cosa non deve diventare nel tempo è è una sovrastruttura che convive con la vera operatività e che viene attivata solo in occasione della Visita ispettiva del Certificatore Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità

14 14 Il nostro percorso con la Qualità Lapproccio metodologico Master Plan Progettazione e Documentazione del Sistema Qualità Attuazione del Sistema Qualità Esame Ente Certificatore Tecniche di analisi e progettazione organizzativa (BPR) Predisposizione di documentazione con soluzioni web Attivazione di progetti e/o attività pilota (driver) Moduli formativi innovativi e personalizzati Attenzione alla motivazione del personale Assessment iniziale e pianificazione in base ad esperienze maturate Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità

15 15 Il nostro percorso con la Qualità Metodologia di sviluppo dei Sistemi Qualita Progettazione e documentazione: - Tecniche di analisi organizzativa - Strumenti per la descrizione dei processi. Strumenti per la gestione della documentazione - Realizzazioni ad hoc (Intranet, Workflow management, …) Gestione dei Sistemi Qualità: - Soluzioni Intranet - Soluzioni di Work flow management - Tecniche di monitoraggio del S.Q. I tool per lo sviluppo e la gestione Lo sviluppo e la gestione del Sistema Qualità Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità

16 16 Il nostro percorso con la Qualità Sistema Qualità Le componenti principali Lefficacia e lefficienza dei Processi (Presidio organizzativo e riprogettazione organizzativa) Il coinvolgimento del Personale e della Direzione (Ricerca del consenso, strumenti di pianificazione e controllo e sviluppo manageriale) La soddisfazione dei Clienti (Customer satisfaction con sviluppo e utilizzo di una metodologia) La coerenza con ISO 9000 e la ricerca di nuovi modelli (EFQM) Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità

17 17 Il nostro percorso con la Qualità Gli approcci alla Qualità Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità Le nostre esperienze EFQM

18 18 Il nostro percorso con la Qualità EFQM Sistemi Qualita ISO Il percorso Esperienze su: miglioramento dei servizi alla clientela (Cedac, PDCA) progettazione in ottica di Qualita dei Sistemi informativi sia presso COMIT che nei gruppi di lavoro ABI (QFD) definizione e monitoraggio dei livelli di servizio (QFD) Total Quality Management Introduzione di Sistemi Qualita (Comitsiel, Banksiel e Bisiel) con la definizione di modelli: application management (gestione applicaiva di un Sistema Informativo), outsourcing informatico, outsourcing di sistemi informativi, help desk e studi di fattibilita Approccio organizzativo alla gestione dei S.Q. Sviluppo e utilizzo di strumenti a supporto dei S.Q. (Intranet per la diffusione dei S.Q., Tool Manut per la gestione dei Servizio di Application Mangement, Procedure Design per la descrizione dei processi) Iniziative di Customer satisfaction Attivazione di un progetto di sviluppo manageriale con lutilizzo del modello proposto da EFQM (European Foundation for Quality Management) Le nostre esperienze

19 19 Il nostro percorso con la Qualità Sistemi Qualità ISO 9000 BANKSIEL ISO 9000 Certificato: CERT AQ-MIL-SINCERT Scopo della certificazione : Application Management: analisi, progettazione, realizzazione, rilascio, manutenzione ed assistenza applicativa di software custom per applicazioni bancarie. Erogazione di servizi di assistenza tecnica agli utenti. Studi di fattibilità applicativi, tecnologici ed organizzativi per sistemi informativi Settore: Tecnologia dellinformazione Normativa: ISO 9001 Le nostre esperienze

20 20 Il nostro percorso con la Qualità Gli approcci alla Qualità Sviluppo e gestione di Sistemi Qualità Le nostre esperienze EFQM

21 21 Il nostro percorso con la Qualità European Foundation for Quality Management n n EFQM è una fondazione senza fini di lucro fondata nel 1988 da 14 (oggi sono circa 750) fra le principali società europee con il patrocinio della Commissione Europea. n n I suoi obiettivi sono: s s formare sulla Qualità; s s supportare il management europeo per accelerare il processo di sviluppo sostenibile; s s pubblicizzare le strategie per la Qualità che hanno avuto successo. n n EFQM ha creato il modello europeo per la gestione della qualità totale, quadro di riferimento per l'autovalutazione, la misurazione e il miglioramento continuo. EFQM

22 22 Il nostro percorso con la Qualità Il modello n n Il Modello EFQM per lEccellenza è uno strumento pratico in grado di misurare la posizione dellorganizzazione sul cammino verso leccellenza, evidenziarne i punti di debolezza e suggerire le soluzioni adeguate n n EFQM è impegnata nellapprofondimento e aggiornamento costante del Modello sulla base delle migliori prassi sperimentate da migliaia di aziende europee ed extraeuropee, garantendone così unimpostazione dinamica e la sintonia con le più aggiornate teorie di management EFQM

23 23 Il nostro percorso con la Qualità I concetti fondamentali dellEccellenza è è Orientamento ai risultati è è Attenzione rivolta al cliente è è Leadership e coerenza negli obiettivi è è Gestione in termini di processi e fatti è è Coinvolgimento e sviluppo delle persone è è Apprendimento, innovazione e miglioramento continui è è Sviluppo della partnership è è Responsabilità pubblica EFQM

24 24 Il nostro percorso con la Qualità L approccio EFQM di Banksiel n processo di trasformazione rinnovamento delloffertamiglioramento dei processi interni n Banksiel ha in corso un importante, complesso e articolato processo di trasformazione in una web company caratterizzato sia dal rinnovamento dellofferta che dal miglioramento dei processi interni n n Il Modello EFQM per leccellenza nel business pone la sua attenzione, in particolare, sulla necessità dellinnovazione e del miglioramento continuo con un costante richiamo alla centralità, in questo processo, delle risorse umane (il Personale) e in particolare del management (i Leader) n nel suo ruolo di elaborazione e diffusione della cultura aziendale e di gestione delle risorse cultura dellinnovazionemiglioramento continuo n Nel contesto attuale Banksiel, la diffusione EFQM, come il completamento delle altre iniziative in corso, ha nel management un attore fondamentale - nel suo ruolo di elaborazione e diffusione della cultura aziendale e di gestione delle risorse - per sviluppare la cultura dellinnovazione e del miglioramento continuo EFQM

25 25 Il nostro percorso con la Qualità Il piano di lavoro Banksiel Proforma per il management (Nov Feb. 00) conclusa Sintesi delle autovalutazioni (Feb Apr. 00) Conclusa Presentazione e condivisione dei risultati con gli Owner Aree di miglioramento (Apr ) iniziata Attivazione di Aree di miglioramento Pianificazione e RADAR Immediatezza/se mplicitàImmediatezza/se mplicità Coinvolgimento OwnerCoinvolgimento Owner IntranetIntranet Questionario per tutto il personale (Dic Mar. 00) conclusaAUTOVALUTAZIONE Assessment 2001 EFQM

26 26 Il nostro percorso con la Qualità EFQM Dal 1 dicembre 2000 Banksiel è membro dellEuropean Foundation for Quality Management (EFQM). Lappartenenza ad EFQM candida Banksiel a svolgere un ruolo attivo di partecipazione e cooperazione nellidentificare e promuovere la competitività dellEuropa in ottica TQM.


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