La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE La piramide alimentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE La piramide alimentare."— Transcript della presentazione:

1 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE La piramide alimentare

2 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CHE COSA E LA PIRAMIDE ALIMENTARE La Piramide è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione": ci deve guidare nella scelta giornaliera degli alimenti. La Piramide è formata da 6 sezioni contenenti vari gruppi di alimenti. Ciascun gruppo deve essere presente nella nostra dieta in modo proporzionale alla grandezza della sua sezione. Alla base della Piramide troviamo gli alimenti che possiamo utilizzare più liberamente mentre al vertice troviamo quelli che è meglio limitare. È importante ricordare che: Nessun alimento, preso singolarmente, è in grado di soddisfare tutte le esigenze del nostro corpo Nessun alimento è, di per sè, indispensabile e quindi può essere sostituito da altri cibi con caratteristiche analoghe.

3 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CHI SIAMO ? COSA FAREMO OGGI INSIEME A VOI? CHI SIAMO? LIDIA E LAURA, LAVORIAMO NELLA GRANDE CUCINA DOVE SI PREPARANO I PASTI PER TUTTI I BAMBINI CON UN CUOCO DI NOME ………… E TANTE ALTRE PERSONE. COSA VOGLIAMO FARE OGGI ? GIOCARE CON VOI E CON IL CIBO PERCHE? PER IMPARARE INSIEME COSA MANGIARE PER STARE BENE, PER ESSERE SANI COME PESCIOLINI, FORTI COME BRACCIO DI FERRO E FELICI DI AVER RITROVATO UN EQUILIBRIO ALLINTERNO DEL NOSTRO CORPO. PERCHE SIAMO ALLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO INTERNO? PROVIAMO A IMMAGINARE IL NOSTRO CORPO COME SE FOSSE……… UNA MACCHINA, QUELLA DI HARRY POTTER O LA 313 DI PAPERINO. SI!!! IL NOSTRO CORPO E UNA MACCHINA PERFETTA, DI LUSSO E CON TUTTE LE COMODITA MA PER EVITARE CHE SI GUASTI E CI LASCI A PIEDI, DOBBIAMO ASSICURARCI CHE NON LE MANCHI NIENTE. A CHI STA NUTRIRE QUESTA MACCHINA? A NOI!!! NOI SIAMO I PROPRIETARI DE NOSTRO CORPO E BISOGNA CURARLO AL MEGLIO. DI CHE COSA HA BISOGNO LA MACCHINA PER FUNZIONARE? CARBURANTE. ANCHE PER IL NOSTRO CORPO E COSI E LA BENZINA SARA FORMATA DA ELEMENTI NUTRITIVI. COME SI CHIAMANO QUESTI ELEMENTI NUTRITIVI? VITAMINE, SALI MINERALI, PROTEINE, GRASSI, CARBOIDRATI. COME FACCIAMO PER FARE IL RIFORNIMENTO DI QUESTO CARBURANTE? MANGIANDO I CIBI DI TUTTI I GIORNI (QUELLI CHE CONSUMIAMO A CASA, A MENSA, DAI NONNI, ALLE FESTE DEGLI AMICI). MA ALLORA E SEMPLICE!!!!!?????? BASTA MANGIARE QUALSIASI COSA???? NO

4 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A ESISTE UN CIBO PERFETTO CHE CI POSSA DARE UN CARBURANTE BUONO? MAGARI LE PATATINE O LE MERENDINE ? NO!! SI DEVE MANGIARE DI TUTTO, MAI LE STESSE COSE O LA MACCHINA SI INGOLFA, SI BLOCCA. E IMPORTANTE CONOSCERE COS A E QUANTO MANGIARE PER NON FAR AMMALARE LA NOSTRA MACCHINA. COME CAPIRE QUALI SONO I CIBI GIUSTI E LA QUANTITA NECESSARIA PER STARE IN FORMA ED ESSERE BELLI RICORDATEVI: SE MANIGAMO TROPPO LA MACCHINA RISCHIA DI INGOLFARSI SE MANGIAMO POCO LA MACCHINA RISCHIA DI LASCIARCI A PIEDI PERCHE HA FINITO IL CARBURANTE….QUINDI DOBBIAMO RICORDARCI DI MANGIARE LA QUANTITA GIUSTA PER FAR FUNZIONARE LA NOSTRA MACCHINA!

5 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A ADESSO FACCIAMO UN GIOCO. DIVIDEREMO GLI ALIMENTI IN 5 GRUPPI IN BASE ALLE LORO CARATTERISTICHE. VI FAREMO DELLE DOMANDE E CHI RISPONDERA CORRETTAMENTE SI TRASFORMERA IN UNA CAROTA, O UNA MELA O UN UOVO……E POSIZIONERA CORRETTAMENTE SULLA PIRAMIDE ALIMENTARE IL PROPRIO ALIMENTO.

6 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A FORMIAMO IL I° GRUPPO: FRUTTA E ORTAGGI QUALE FRUTTO AVVELENATO HA DATO LA STREGA ALLA BELLA BIANCANEVE? MELA ( IL B. VIENE DA NOI GLI CONSEGNIAMO LA MELA DA ATTACCARE ALLA PIRAMIDE QUALE ORTAGGIO MANGIA SEMPRE BUGS BUNNY? CAROTA (IDEM COME SOPRA)

7 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A FORMIAMO IL II° GRUPPO: CEREALI E TUBERI COME SI CHIAMA IL PRIMO PIATTO CHE MANGIATE SEMPRE A SCUOLA CONDITO CON OLIO, POMODORO, RAGU O PESTO? PASTA QUALE TUBERO IMPORTATO DALLAMERICA E BUONO FRITTO, LESSO, ARROSTO CON IL POLLO? PATATA (IDEM COME SOPRA)

8 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A FORMIAMO IL III° GRUPPO: LATTE E DERIVATI COSA DA DA BERE EDGAR AI GATTINI NEL FILM GLI ARISTOGATTI? LATTE (LA CREMA DI CREMA ALLA EDGAR) COSA CERCA DI RUBARE IL TOPOLINO GERRY DAL FRIGORIFERO DEL GATTO TOM? FORMAGGIO (IDEM COME SOPRA)

9 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A FORMIAMO IL IV ° GRUPPO: CARNE, PESCE, UOVA, LEGUMI. CHE RAZZA DI ANIMALI SONO NEMO, DORIN? PESCIOLINI SU QUALE LEGUME DORMIVA INFASTIDITA LA PRINCIPESSA DI UNA NOTA FAVOLA? PISELLO (IDEM COME SOPRA)

10 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A FROMIAMO INFINE IL GRUPPO DEI GRASSI E ZUCCHERI. DI CHE COSA E FATTA LA CASA DOLCE DELLA STREGA CHE VUOL MANGIARE HANSEL E GRETEL? ZUCCHERO, DOLCI QUALE SOSTANZA SI RICAVA DALLA SPREMITURA DELLE OLIVE E CHE SERVE PER CONDIRE I PIATTI? OLIO (IDEM COME SOPRA)

11 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A ORA FAREMO UN ALTRO GIOCO: Divideremo la classe in 4 gruppi. Ogni gruppo avrà un capogruppo che dovrà scrivere. Ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti di tempo per scrivere tutti gli alimenti che conosce inserendoli nei vari momenti della giornata riportati dallorologio alimentare. Vince chi avrà scritto più alimenti giusti!

12 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A E LINSIEME DEI PASTI CHE CONSUMIAMO NELLARCO DELLA GIORNATA. E VOI QUANTI NE CONSUMATE? I PASTI CORRETTI SONO 5. SAPETE INDICARMELI? COLAZIONE SPUNTINO PRANZO MERENDA CENA SECONDO VOI QUALI SONO I PASTI CHE DEVONO ESSERE PIU ABBONDANTI? CHI DI VOI VUOL DIRCI COME E COSA MANGIA NELLA GIORNATA? SAPETE COSA E UNA GIORANTA ALIMENTARE?

13 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A ECCO CHE COSA E UNA GIORNATA ALIMENTARE Lassunzione di cibo dovrebbe essere suddivisa in 4 o 5 momenti nellarco della giornata, per esempio colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. LA COLAZIONE: La prima colazione è indispensabile per il rifornimento energetico dellorganismo dopo il sonno notturno. La prima colazione dovrebbe garantire il 15/20% dellapporto energetico gioranliero. - Una prima colazione ideale potrebbe essere: - Una tazza di latte fette biscottate con marmellata o 4-5 biscotti secchi oppure - Una tazza di latte o uno yogurt gr. di cereali e un frutto oppure - The o caffè dorzo + pane con burro e marmellata LO SPUNTINO Lo spuntino di metà mattina non dovrebbe essere abbondante (circa il 5% del fabbisogno energetico giornaliero). E giusto se è composto da yogurt o frutta di stagione, una fetta di pane con prosciutto se la fame è tanta ma Sono da evitare merendine, focacce, patatine che appesantiscono, mettono sonno, non nutrono, fanno male e tolgono il giusto appetito che serve a pranzo! IL PRANZO Durtante il pranzo si assume il maggior apporto calorico della gioranta (40%). E quindi fondamentale che sia completo ed equilibrato. Il pranzo giusto è composto da: -Un primo piatto (pasta, riso, polenta) -Un secondo piatto a base di proteine (carne, uova, prosciutto, pesce -Verdura cruda o cotta -Pane -Acqua -Frutta fresca

14 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A LA MERENDA La merenda, che deve coprire circa il 10% del fabbisogno calorico giornaliero deve essere equilibrata e facilmente digeribile per non compromettere il pasto serale. Un esempio di merenda ideale potrebbe essere: - 1 bicchiere di latte intero fresco (p thè deteinato) biscotti secchi oppure - 1 yogurt alla frutta biscotti secchi oppure - 1 the deteinato o orzo + un budino al cioccolato oppure -1 bicchiere di spremuta darancia + un panino (o crackers o grissini) - 1 fetta di torta o dolce senza crema, preferibilmente alla frutta o allo yogurt (es. ciambella, plumcake, torta di mele, crostata ecc.) LA CENA La cena, infine, deve coprire dal 30% al 35% delle necessità giornaliere a seconda se il bambino ha fatto la merenda oppure no. E importante limitare lapporto di grassi di origine animale. In pratica, se il pranzo è stato composto da un primo piatto asciutto (pasta, riso o polenta) e un secondo a base di carne, la scelta della cena può essere orientata alternativamente verso: -minestre/passati di verdura con pasta, orzo o crostini -Formaggi magri o mediamente grassi come ricotta, crescenza, mozzarella, scamorza fresca -Pesce, preferibilmente cotto al vapore o al cartoccio -Carne magra, polpette, bistecche Il tutto naturalmente sempre accompagnato da verdura e frutta di stagione.

15 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A ED ORA METTIAMO UN PO LE MANI…IN PASTA! PREPARIAMO TUTTI INSIEME UNA COLLANA DA PORTARE A CASA A MAMMA E PAPA CON TUTTI I TIPI DI PASTA CHE CI SONO! AL LAVORO!

16 Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A ECCO QUI ALCUNE PROPOSTE A CORREDO DELLA LEZIONE CHE LE INSEGNANTI POSSONO UTILIZZARE IN CLASSE COME MATERIALE DIDATTICO PER APPROFONDIRE ALCUNI ARGOMENTI: -SCHEDE DELLA STAGIONALITA FRUTTA E VERDURA: CONSEGNARE A CIASCUN ALUNNO UNA SCHEDA DELLA FRUTTA E UNA DELLA VERDURA VUOTA E TENERE PER SE QUELLA GIA COMPLETA. GIOCARE INSIEME A LORO PER SCOPRIRE LA STAGIONALITA DEGLI ALIMENTI. -PUZZLE CARTINA DELLITALIA + PRODOTTI TIPICI: CONSEGNARE UNA COPIA DELLA CARTINA A TUTTI I RAGAZZI, FAR RITAGLIARE LORO LE VARIE REGIONI E INSERIRLE ALLINTERNO DELLITALIA. INDOVINARE INSIEME I PRODOTTI TIPICI DI OGNI REGIONE -IL CORPO UMANO: STAMPARE IL CORPO UMANO E CONSEGNARLO AI RAGAZZI. DISCUTERE INSIEME SULLIMPORTANZA DI CIASCUN ALIMENTO PER LE VARIE PARTI DEL CORPO UMANO.


Scaricare ppt "Comune di RodanoLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE La piramide alimentare."

Presentazioni simili


Annunci Google