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Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 6

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Presentazione sul tema: "Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 6"— Transcript della presentazione:

1 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 6

2 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Sommario Analisi monovariata di dati quantitativi Dispersione Forma Posizione dei soggetti nella distribuzione Comparazione tra serie di dati

3 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Dispersione Media, moda e mediana indici di posizione Variazione, scarto, varianza indici di dispersione Campo di variazione: differenza tra il valore massimo e quello minimo rilevati nel fenomeno in esame Scarto quadratico medio: … Varianza: il quadrato dello sqm

4 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Forma Se la cruva di Gauss rappresenta la distribuzione normale I profili che si discostano da questa rappresentazione possono essere assunti come forme di un certo fenomeno In particolare le asimmetrie e le curtosi

5 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Asimmetrie Si ha asimmetria quando i valori osservati non si dispongono simmetricamente a destra e a sinistra della media Lasimmetria si dice negativa se la coda più lunga è a sinistra della media (maggior numero di valori inferiori alla media) Lasimmetria si dice positiva se la coda più lunga è a destra della media (maggior numero di valori superiori alla media)

6 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Curtosi Quando il profilo della distribuzione dei valori osservati mostra una punta centrale troppo elevata oppure, al contrario, un andamento piuttosto piatto si dice che cè una curtosi (curtosi = addensamento attorno alla moda) Esempi di distribuzioni Platicurtica mesocurtica leptocurtica normale.

7 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Indici di posizione1/2 Servono per dare unidea della posizione dei singoli soggetti allinterno della distribuzione di tutti i soggetti del campione o della popolazione considerati I più comuni indici di posizione sono i percentili, utilizzati per le variabili categoriali ordinate e per le variabili cardinali, e i punti standard, utilizzati per le variabili cardinali centili (punti che dividono la distribuzione in cento parti uguali) decili (punti che dividono la distribuzione in dieci parti uguali) quartili (punti che dividono la distribuzione in quattro parti uguali)

8 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Indici di posizione2/2 Suggerimenti per il calcolo Mediana = posizione di … (n + 1) / 2 Decile = posizione di … (n + 1) / 10 Quartile = posizione di … (n + 1) / 4

9 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Traslazioni1/2 Per passare da un punteggio ad un altro Es.: Passare da un punteggio grezzo ad un punteggio standardizzato Il punteggio z definisce la posizione del soggetto su una scala che ponga al centro la media e la cui unità di misura sia data dallo scarto tipo Serve per comparare la posizione di più soggetti tratti da distribuzioni con media e scarto tipo diversi

10 Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Traslazioni2/2 Passare da un punteggio grezzo ad un punteggio standardizzato Esempio Il punto z, detto anche punteggio standardizzato o punteggio tipizzato, definisce la posizione di un allievo allinterno della sua classe in termini di quanti scarti tipo sopra o sotto la media della classe lallievo si trova Viene calcolato con la formula X - ̅ X Z = ______ S Attenzione: La media della distribuzione di tutti i punti z è pari a zero e lo scarto tipo è pari a 1.


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