La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Magistrale M. Immacolata San Giovanni Rotondo FG Il movimento nellarte a cura del prof. Andrea D Agostino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Magistrale M. Immacolata San Giovanni Rotondo FG Il movimento nellarte a cura del prof. Andrea D Agostino."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Magistrale M. Immacolata San Giovanni Rotondo FG Il movimento nellarte a cura del prof. Andrea D Agostino

2 Larte in Grecia Il Discobolo di Mirone è una delle opere più famose dellarte greca. Loriginale, in bronzo, è andata distrutta e ci restano le copie che i romani realizzarono. La prevalenza di linee curve, dalla mano che regge il disco sino allaltra mano, dalla testa sino al ginocchio, conferisce alla statua una notevole carica di tensione. Nel complesso ci suggerisce lintera sequenza della dinamica dellazione richiamando alla memoria sia i movimenti che hanno preceduto lattimo raffigurato dallartista sia quelli che lo seguiranno. Discobolo, ca 460 a.C., copia romana in marmo, Museo Nazionale Romano

3 Larte in Grecia In questa statua in bronzo si percepisce appena il movimento del protagonista. Egli è colto mentre sta per lanciare un fulmine; le braccia e le gambe sono divaricate, ma mentre il piede sinistro è ben appoggiato al terreno, quello destro è leggermente sollevato. Malgrado il tentativo di rappresentare il movimento, né latteggiamento del volto né la muscolatura rivelano la tensione dellazione Zeus di Capo Artemisio, ca 460 a.C. Atene, Museo Nazionale

4 Larte in Grecia LApoxyomenos di Lisippo rappresenta una figura di atleta intento a detergersi con lo strigigle il sudore dalle braccia, al termine di una gara. La figura è in piedi, ferma, ma il gesto di portare le braccia in avanti è accompagnato da una torsione ed a un breve piegamento del busto, sufficienti a sboccare la forma della rigidità; il movimento è lento, ma attuato e, quindi, espresso. Apoxyomenos, ca 320 a.C., copia romana, Roma, Museo Pio - Clementino

5 In questo bassorilievo posto allinterno del fornice dellArco di Tito, è rappresentato il corteo dei soldati che trasportano il bottino di guerra Il senso del movimento è dato dalla disposizione delle figure lungo una linea convessa; inoltre le linee inclinate dei corpi indicano le direzione del moto. Da ricordare che la superficie di fondo è curva. Trasporto del bottino al tempio di Gerusalemme,80-85 d.C., Roma Arte romana

6 Gotico Nellarchitettura gotica, il rafforzamento delle strutture di sostegno (pilastri, contrafforti, archi rampanti) permette di ridurre in misura significativa le superfici murarie. Anziché presentarsi come un volume articolato in piani, ledificio si offre come un complesso ingranaggio di elementi a sviluppo lineare, che accentuano un movimento verso lalto Linterno è dominato dagli altissimi pilastri che determinano unaccelerata prospettiva verticale Notre-Dame, , Parigi

7 Nel Compianto sul Cristo morto di Giotto, affresco della Cappella degli Scrovegni a Padova, tutte le figura sono organizzate secondo una linea diagonale individuata dal declivio roccioso. La composizione di distingue per il contrasto tra la parte inferiore, più chiusa e statica, e la parte superiore più aperta e dinamica. Giotto Compianto sul Cristo morto, , Padova, Cappella degli Scrovegni

8 Attorno a 1478 Botticelli dipinse per Lorenzo di Pierfrancesco de Medici, la celebre tavola rappresentante La Primavera. Simbolo della riproduzione di un mondo ideale e perfetto, il movimento dei personaggi, in particolare delle tre Grazie che sembrano ballare, è dato dalluso di linee e sinuose ad armoniche. La Primavera, , Firenze, Galleria degli Uffizi Rinascimento

9 Il gruppo si compone di tre corpi sovrapposti ed intrecciati: due nudi maschili e uno femminile. In basso, il vecchio prostrato e sconfitto, è a terra, mentre il giovane lo sovrasta ghermendo la fanciulla che si divincola. Gianbologna, Ratto della Sabine, 1583, Firenze, Loggia dei Lanzi Lintenso dinamismo è determinato dalle linee di forza della composizione, che si intrecciano con andamenti spirali e in direzioni differenti, invitando losservatore a girare intorno alla scultura e ad adottare pertanto molteplici punti di vista. Manierismo

10 Gian Lorenzo Bernini rifacendosi ad un episodio delle Memorfosi di Ovidio, rappresenta lattimo in cui la ninfa Dafne, per sottrarsi ad Apollo, inizia a trasformarsi in pianta dalloro. La figura di Dafne si inarca lungo una curva che parte dal piedistallo, continua nella corteccia che già le ricopre la gambe, ed è ripresa in alto dalle braccia, per proiettarsi infine verso lesterno. Tipica forma aperta e dinamica che suggerisce il movimento e la continuità tra figura e spazio. Apollo e Dafne, , Roma, Galleria Borghese Barocco

11 Impressionismo Uno dei soggetti maggiormente raffigurati da Edgar Degas furono le ballerine; egli ricercava di rappresentare i corpi plasmati nellesercizio di un moto ritmico. Elemento di punta dellimpressionismo, divergerà dal movimento per cercare nella scultura una sintesi tra moto e spazio. La lezione di ballo, , Parigi, Museo dOrsay

12 Impressionismo Tema ricorrente nelle opere degli impressionisti è lacqua in quanto, per sua stessa natura, non si ferma mai e quindi permette agli artisti di sbizzarrirsi nel riprodurre le mille increspature dellacqua nel rendere il senso di mobilità della realtà Claude Monet, La Genouillere, 1869, New York, Metropolitan Museum of Art Pierre-Auguste Renoir, La Genouillere, 1869, Stoccolma, Nationalmuseum

13 La fotografia Langlo-americano Eadweard Muybridge esegue la prima serie di fotografie di soggetti in movimento, riuscendo in tale modo a bloccarne ed analizzarne le varie fasi e ponendo le basi per quelli che saranno i futuri sviluppi della cinematografia Pandora mentre salta un ostacolo, 1885

14 Futurismo I futuristi posero al centro delle proprie ricerche artistiche la rappresentazione del movimento da essi inteso come simbolo dellascesa trionfale della civiltà industriale, dellavvento di nuove tecnologie (lautomobile e lenergia elettrica) nonché la crescita impetuosa delle realtà urbane. Luigi Russolo, Dinamismo di unautomobile, , Parigi, Centre Georges Pompidou

15 Umberto Boccioni sosteneva che la resa del movimento allinterno dellopera darte non è fine a se stessa, bensì rappresenta lenergia vitale, la forza interiore del singolo individuo e delle folle Simultaneità, sintesi tra visione ottica e dinamica, scomposizione ed espansione delle forme nello spazio circostante, sona tra i principi ispiratori di Boccioni nellopera. La scultura ci suggerisce una possente figura che incede a passi da gigante e contribuisce a creare la sensazione del movimento. Futurismo Forme uniche nella continuità dello spazio, 1913, Milano, Museo Civico dArte Moderna

16 Futurismo In questa opera di Giacom Balla, il cagnolino sembra muovere realmente la coda e le zampe, poiché queste sono state rappresentate in diverse posizioni allinterno della stessa immagine. E stato così riprodotto leffetto che nella realtà percepiamo quando vediamo qualcosa muoversi velocemente, senza riuscire a distinguere con precisione i contorni e le forme. Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912, Buffalo, Collezione privata.

17 Eseguito tra il 1909 e il 1910, il grande pannello intitolato La danza (260 x 391 cm, Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo) è considerato un manifesto dell'arte di Matisse e dell'estetica fauve. L'immagine, costruita con pochissimi mezzi stilistici, sostanzialmente solo tre colori, molto accesi, stesi in campiture piatte e contenuti da segni di contorno marcati, trapassa ogni convenzione naturalistica a favore di una straordinaria espressività. La composizione è ridotta a un senso primario, al puro dinamismo dei corpi danzanti, in una sorta di inno vitalistico e gioioso, con al centro, protagonista assoluta, la figura umana. Fauves

18 Tra le avanguardie storiche il Dadaismo fu la più radicale; Dada era contro la guerra e contro rutta la cultura che laveva generata. Marcel Dunchamp fu uno dei massimi esponenti del dadaismo anche attraverso i ready-made, Questa opera si faceva beffe della struttura tradizionale della scultura: il basamento era sostituito da uno sgabello da cucina e la statua altro non era che una ruota di bicicletta montata al contrario. Oggetto comune esposto al pubblico da un artista:con lintenzione, non priva di sottintesi ironici e provocatori, a conferire alloggetto lo statuto di opera,. Si trattava di oggetti prodotti in serie, esposti con chiaro intento provocatorio: Dada Ruota di bicicletta, 1913, New York, Collezione privata

19 Action painting – Pittura dazione Jackson Pollock è lesponente più celebre di questa tendenza nata intorno al 1950 negli Stati Uniti e presto diffusasi in Europa; tale tendenza punta sulla riduzione estrema dellintervallo tra ideazione ed esecuzione del quadro e, dunque, alla ricerca di procedimenti pittorici quanto più possibile rapidi ed immediati. Alchimia, 1947, Venezia, Collezione Guggenheim

20 Pollock realizzava le sue opere inchiodandole tela al pavimento e lanciando su di essa spruzzi di colore che stratificandosi, avrebbero creato unintricata rete di tracciati dinamici. Questo procedimento creativo, nel corso del quale lartista non muove solo la mano ed il suo prolungamento, il pennello, ma tutto il corpo, è entrato nella storia della pittura moderna con il termine di dripping (sgocciolamento). Action painting Foresta incantata, 1947, Venezia, Collezione Guggenheim

21 Horizontal Yellow (1972) Alexander Calder, ingegnere americano, realizza attorno al 1922 i primi mobiles, con i quali la scultura viene privata della sua peculiare caratteristica, la staticità Queste sculture nascevano dalla volontà di dare movimento agli essenziali rettangoli dipinti da Mondrian; un semplice soffio mette in movimento lintera struttura, le cui componenti oscillano o ruotano, più o meno lentamente, originando un moto combinato ed una configurazione in continua evoluzione I mobiles di A. Calder

22 La chiesa di Notre- Dame-du-Haut a Ronchamp, progettata da Le Corbusier e realizzata tra il 1950 e il 1954, è una delle creazioni più originali dell'architettura contemporanea. La cappella segna inoltre un momento di rottura nello stile dell'architetto francese, il quale, distaccatosi dal rigore compositivo del razionalismo, ricercò un linguaggio più libero e fantasioso, come si può notare dalla forma del tetto, dal grande campanile, dalla varietà e dalla disposizione irregolare delle aperture verso Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp, Le Corbusier

23 Il fumetto Anche nel fumetto lespressione del movimento si avvale, oltre che di alcune convenzioni grafiche, come le scie che accompagnano i gesti dei personaggi, delle rappresentazioni delle distinte fasi di unazione.

24 Fine


Scaricare ppt "Istituto Magistrale M. Immacolata San Giovanni Rotondo FG Il movimento nellarte a cura del prof. Andrea D Agostino."

Presentazioni simili


Annunci Google