La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia Economica Corso anno accademico 2001-2002 (seconda parte)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia Economica Corso anno accademico 2001-2002 (seconda parte)"— Transcript della presentazione:

1 Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)

2 Storia Economica - Lezione 12 Lezione 1 Lo sviluppo francese Indice La Francia dalla rivoluzione a Napoleone I ( ) La Francia dalla rivoluzione a Napoleone I ( ) I fattori di rallentamento I fattori di rallentamento Le fasi dello sviluppo Le fasi dello sviluppo La completa industrializzazione della Francia ( ) La completa industrializzazione della Francia ( )

3 Storia Economica - Lezione 13 Lo sviluppo francese La Francia dalla rivoluzione a Napoleone I ( )

4 Storia Economica - Lezione 14 La Francia dalla rivoluzione a Napoleone I ( ) Nel periodo rivoluzionario e nella successiva stagione napoleonica, la Francia conobbe una profonda trasformazione istituzionale che pose le basi per il successivo sviluppo industriale. Ma sopravvissero alcuni elementi nella società e nelleconomia di quel Paese che ne rallentarono lindustrializzazione. Leredità mercantilistica Durante letà moderna le manifatture francesi avevano goduto di un forte protezionismo e si erano sviluppate in particolare alcune produzioni di lusso (seta, vetrerie, ecc.).

5 Storia Economica - Lezione 15 La Francia dalla rivoluzione a Napoleone I ( ) Le riforme rivoluzionarie e napoleoniche Nel periodo rivoluzionario e in quello napoleonico, leconomia e la società francesi conobbero una profonda trasformazione. Tra gli eventi più importanti occorre ricordare: Gli espropri delle terre ecclesiastiche e nobiliari; Labolizione dei diritti signorili (fine del regime feudale); Lapprovazione di un codice civile che garantiva i diritti di proprietà e la certezze degli scambi (1803).

6 Storia Economica - Lezione 16 La Francia dalla rivoluzione a Napoleone I ( ) Diffusione dellincolto Permanevano alcuni elementi di debolezza soprattutto nellagricoltura francese. Solo il 37% del suolo era coltivato: cattive rotazioni e tecniche antiquate impedivano lallargamento delle terre arabili. Parcellizzazione della proprietà Dopo la rivoluzione non esisteva più unaristocrazia che amministrasse le tenute, ma la maggior parte delle terre era in mano ai contadini. Le proprietà erano piccole e a conduzione familiare, di conseguenza mancavano i capitali per effettuare investimenti e migliorie.

7 Storia Economica - Lezione 17 Lo sviluppo francese I fattori di rallentamento

8 Storia Economica - Lezione 18 I fattori di rallentamento Vi erano alcune caratteristiche strutturali della società e delleconomia francesi che impedivano lavvio del processo di industrializzazione pur in presenza di un assetto istituzionale volto alla modernizzazione. Il ristagno demografico La bassa natalità era essenzialmente dovuta allesigenza di non suddividere tra diversi figli la piccola proprietà fondiaria e non vedere così disperso il capitale di famiglia

9 Storia Economica - Lezione 19 I fattori di rallentamento Il predominio agricolo Gran parte della popolazione attiva era impegnata nel settore primario. Lagricoltura francese era generalmente più arretrata di quella inglese ed era basata sulla piccola proprietà. Un sistema finanziario poco sviluppato Il poco risparmio che si poteva formare veniva in gran parte tesoreggiato e non investito. Questa scarsa propensione allinvestimento limitava a sua volta lo sviluppo di un sistema finanziario di tipo moderno.

10 Storia Economica - Lezione 110 Lo sviluppo francese Le fasi dello sviluppo

11 Storia Economica - Lezione 111 Le fasi dello sviluppo Leconomia francese, nel XIX secolo e nei primi decenni del XX, conobbe alcuni periodi di forte progresso intervallati da lunghe parentesi contrassegnate da una situazione di stasi o addirittura di regresso. La prima debole industrializzazione ( ) Centralità del settore tessile con netto predominio della filatura Forte protezione doganale Primi passi dellindustria pesante

12 Storia Economica - Lezione 112 Le fasi dello sviluppo Lavvento di Napoleone III e la forte crescita della seconda metà del secolo ( ) Ritorno al liberoscambio Trasformazioni del settore finanziario Il ruolo delle ferrovie I settori trainanti: industria pesante e costruzioni La crisi di fine secolo ( ) La sconfitta con la Prussia (1870) La crisi agraria degli anni 70 e 80 Il ritorno al protezionismo

13 Storia Economica - Lezione 113 Lo sviluppo francese La completa industrializzazione della Francia ( )

14 Storia Economica - Lezione 114 La completa industrializzazione della Francia ( ) La crisi che seguì la sconfitta con la Prussia e la caduta di Napoleone III fu molto lunga e coincise con una fase depressiva dellintera economia europea. Solo dopo il 1895 la Francia conobbe un nuovo periodo di forte crescita che ne trasformò in profondità la struttura economica e sociale. Lo sviluppo del sistema bancario e finanziario In questo periodo vi fu una forte crescita degli istituti bancari, che iniziarono a finanziare le attività industriali.

15 Storia Economica - Lezione 115 La completa industrializzazione della Francia ( ) La crescita del settore metalmeccanico e il ruolo dellindustria automobilistica Si costituì unindustria metalmeccanica di stampo moderno e in particolare si affer- marono alcune grandi industrie automo- bilistiche: Renault, Peugeot, Citröen, ecc. Lascesa di altri settori Accanto allo sviluppo dellindustria meccanica, si imposero nuovi stabilimenti impegnati in attività fino ad allora poco diffuse in Francia o condotte con sistemi antiquati (chimica, cantieristica, ecc.).

16 Storia Economica - Lezione 116 La completa industrializzazione della Francia ( ) Il rinnovato ruolo delle antiche industrie di lusso Alcune produzioni di antica tradizione cominciarono ad avere un vasto mercato internazionale e tornarono ad essere importanti nello sviluppo francese (seta, moda, profumi, vini, ecc.).


Scaricare ppt "Storia Economica Corso anno accademico 2001-2002 (seconda parte)"

Presentazioni simili


Annunci Google