La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il vantaggio competitivo e la catena del valore Docente Prof. Edoardo Sabbadin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il vantaggio competitivo e la catena del valore Docente Prof. Edoardo Sabbadin."— Transcript della presentazione:

1 Il vantaggio competitivo e la catena del valore Docente Prof. Edoardo Sabbadin

2 Il vantaggio competitivo Per spiegare come si ottiene un vantaggio competitivo Porter ha introdotto il concetto di strategie competitive di base.

3 Tipologie di vantaggio competitivo Differenziazione Vantaggio di costo Vantaggio di nicchia

4 Differenziazione Per esempio Gillette sfruttando la superiorità tecnologica e la capacità di innovazione vende a prezzi superiori rispetto ai concorrenti, ma il marchio e suoi prodotti sono percepiti di qualità superiori.

5 Vantaggio di costo Skoda producendo auto nei Paesi dellEst, ha un costo del lavoro inferiore rispetto alle imprese tedesche e ciò le consente di vendere a prezzi molto competitivi.

6 Tuttavia anche unazienda che ha scelto una strategia di bassi costi non può ignorare la qualità e deve mantenere certi standard di qualità. Per contro anche unofferta differenziata deve mantenere una struttura dei costi non troppo dissimile dai concorrenti più diretti.

7 IL VANTAGGIO COMPETITIVO Il concetto di vantaggio competitivo Il vantaggio competitivo si ottiene mediante un differenziale di prestazione. Minore costoMaggiore standard ( a parità di standard) (a parità di costo)

8 VANTAGGIO COMPETITIVO Il concetto di vantaggio competitivo Il vantaggio competitivo Consiste in una prestazione che si caratterizza per un minore costo o per una migliore funzionalità

9 Il VANTAGGIO COMPETITIVO Il concetto di vantaggio competitivo Nei casi di maggiore successo è stato perseguito o il vantaggio di costo o il vantaggio di qualità. E più difficile far coesistere i due orientamenti e farli percepire ed apprezzare dal mercato.

10 Il concetto di vantaggio competitivo Le diverse traiettorie: Lindustria giapponese nel settore automobilistico negli anni 70 ha accumulato vantaggi di produttività. Successivamente ha perseguito vantaggi qualitativi.

11 Il concetto di vantaggio competitivo Le diverse traiettorie: Alcune imprese italiane (Moda, Danieli..) hanno perseguito la traiettoria qualità- costi. La scelta vincente dipende da diversi fattori.

12 Vantaggio di costo Identificazione delle fonti del vantaggio competitivo. Analisi della struttura dei costi del settore.

13 Gestione del vantaggio competitivo Nonostante sia inevitabile lerosione del vantaggio competitivo ogni impresa deve difendere e rendere duraturo il vantaggio competitivo. Le competenze e le risorse giocano un ruolo decisivo nella difesa del v.c. Ma ogni azienda è unica.

14 Le fonti del vantaggio competitivo Porter 1987 elabora il concetto di Catena del valore Le attività di impresa sono distinte in due gruppi: 1.Le attività primarie (logistica in entrata, attività operative, logistica in uscita, marketing e vendite e servizi) 2.Le attività di supporto (Attività infrastrutturali, gestione delle risorse umane, sviluppo della tecnologie e approvvigionamenti)

15 Logistic a in entrata Attività operative Logistic a in uscita Marketing e vendite Servizi LA CATENA DEL VALORE Margine

16 Logistic a in entrata Attività operative Logistic a in uscita Marketing e vendite Servizi Attività infrastrutturali (amministrazione, controllo… Gestione delle risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamento LA CATENA DEL VALORE Margine (Porter 1987)

17 Le fonti del vantaggio competitivo Ogni attività della Catena del valore può contribuire ad individuare le fonti del vantaggio competitivo Come identificare le attività generatrici di valore? Isolando le attività distinte che possiedono un impatto elevato di costo o di differenziazione.

18 LE STRATEGIE DI BUSINESS Tre strategie di base: 1.Vantaggio di costo 2.Differenziazione di prodotto e servizio 3.Segmentazione


Scaricare ppt "Il vantaggio competitivo e la catena del valore Docente Prof. Edoardo Sabbadin."

Presentazioni simili


Annunci Google