La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia."— Transcript della presentazione:

1 Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia

2 Un momento critico… Luniversità pubblica vive un momento estremamente critico caratterizzato da: una costante diminuzione di risorse un decreto di riforma dello stato giuridico che mortifica le energie più sane (in particolare i giovani ricercatori), tuttora in procinto di essere proposto alla Camera per lapprovazione definitiva.

3 Chiediamo limpegno del futuro Rettore sui seguenti punti: difesa dellUniversità pubblica come culla della didattica e della ricerca, contro una distinzione tra college e centri di eccellenza.. mantenimento del ruolo di Ricercatore e riconoscimento della sua funzione docente, cioè un unico ruolo docente articolato su più fasce. netta distinzione dei meccanismi di reclutamento e progressione di carriera. risorse per lassunzione a tempo indeterminato di almeno 20000 giovani ricercatori. azioni di coordinamento regionale e nazionale con i Rettori di altri atenei.

4 Limpegno politico fino ad ora Le istituzione dellAteneo Modenese sono state tiepide nel prendere posizioni contro il DDL. Lattuale amministrazione ha assunto posizioni intimidatorie nei confronti di forme di mobilitazione condivise a livello nazionale In attesa di normative e politiche nazionali più decorose è possibile perseguire obiettivi a sostegno della qualità e quantità di ricerca.

5 Un impegno attivo per il futuro sulle seguenti tematiche: Linee guida per lateneo per un carico didattico ragionevole per i ricercatori. Misure concrete in merito. Modalità e strategie al fine di destinare ruoli a supporto dellattività di ricerca. Strumenti per la valutazione delle necessità e per la verifica del impiego delle risorse acquisite. Istituzione di fondi per Progetti di Ricerca dAteneo rivolti ai Ricercatori. Più internazionalizzazione e mobilità nella ricerca e nella didattica.

6 Il Dottorato come risorsa Reinvestire dei fondi recuperati dalle quote PRIN: borse di dottorato, assegni di ricerca. Politiche per potenziare il Dottorato di Ricerca. Sensibilizzare le realtà produttive del territorio ad assumere Dottori di Ricerca. Rendere sostenibile per i Dottorandi il costo della vita, alloggi, mensa. Valutazione continua della qualità della ricerca e della didattica per il Dottorato.

7 Ricerca, didattica, partecipazione Cercare alternativi al cofinanziamento sui fondi di ricerca dei tutori. Un organico tecnico per lattività di sostegno alla didattica dei dottorandi. Una politica di trasparenza che renda accessibili e visibili tempestivamente le discussioni e le decisioni assunte in Senato. Aumentare la possibilità dei Ricercatori di partecipare e conoscere le politiche dellAteneo. Strutture e strumenti per facilitare i Ricercatori nell'intraprendere iniziative e assumere responsabilità gestionali.


Scaricare ppt "Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia."

Presentazioni simili


Annunci Google