La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orientamento scolastico e professionale Riflessioni sullorientamento e sulla riforma del secondo ciclo di istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orientamento scolastico e professionale Riflessioni sullorientamento e sulla riforma del secondo ciclo di istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Orientamento scolastico e professionale Riflessioni sullorientamento e sulla riforma del secondo ciclo di istruzione

2 definizione Legge regionale n.18 dell11 maggio Sistema educativo regionale di istruzione, formazione e orientamento Art. 52. (Definizione e finalità) – 1. E' orientamento l'attività volta a fornire informazioni e supportare lutente nella scelta dei percorsi di istruzione e di formazione, nelle scelte universitarie e di alta formazione, nonché nellindividuazione di opportunità lavorative, quali risultano dalle trasformazioni delle figure professionali derivanti dai nuovi processi di lavoro.

3 Lorientamento Orientare è sostanzialmente porgere indicazioni su dove andare, dare punti di riferimento per trovare la strada. Non tutti vanno nella stessa direzione o verso lo stesso luogo. Chi dà indicazioni deve conoscere la meta di chi gli ha chiesto la strada.

4 Progetto di vita Da implicito ad esplicito – Che cosa voglio fare? – Quali opportunità mi si offrono? – Quali disagi sono disposto a sopportare? – Quali competenze ho e che cosa preferisco studiare?

5 Lorientamento scolastico La centralità del ruolo strategico attribuito allorientamento nella lotta alla dispersione e allinsuccesso formativo non è da mettere in discussione. Il ruolo strategico dellorientamento viene collegato al fenomeno dellinsuccesso e della dispersione mettendone in risalto le due facce del problema: da un lato, le ricadute patologiche sul funzionamento del sistema scolastico stesso e le conseguenze sul sistema economico- produttivo e, dallaltro, gli effetti problematici sullevoluzione delle storie individuali (formative, lavorative, sociali).

6 Orientamento alla fine del primo ciclo I fattori della scelta (dellalunno, ma in gran parte dei genitori): il consiglio orientativo degli insegnanti i compagni (amicizie e sicurezze) la vicinanza della nuova scuola (o pendolarismo) le materie preferite e lorganizzazione delle attività le possibilità offerte per gli studi successivi le possibilità di impiego

7 Quali opportunità? Due percorsi alternativi: istruzione (stato) formazione professionale (regione)


Scaricare ppt "Orientamento scolastico e professionale Riflessioni sullorientamento e sulla riforma del secondo ciclo di istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google