La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orientamento scolastico e professionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orientamento scolastico e professionale"— Transcript della presentazione:

1 Orientamento scolastico e professionale
Riflessioni sull’orientamento e sulla riforma del secondo ciclo di istruzione

2 definizione Legge regionale n.18 dell’11 maggio Sistema educativo regionale di istruzione, formazione e orientamento Art. 52. (Definizione e finalità) 1. E' orientamento l'attività volta a fornire informazioni e supportare l’utente nella scelta dei percorsi di istruzione e di formazione, nelle scelte universitarie e di alta formazione, nonché nell’individuazione di opportunità lavorative, quali risultano dalle trasformazioni delle figure professionali derivanti dai nuovi processi di lavoro.

3 L’orientamento Orientare è sostanzialmente porgere indicazioni su dove andare, dare punti di riferimento per trovare la strada. Non tutti vanno nella stessa direzione o verso lo stesso luogo. Chi dà indicazioni deve conoscere la meta di chi gli ha chiesto la strada.

4 Progetto di vita Da implicito ad esplicito Che cosa voglio fare?
Quali opportunità mi si offrono? Quali disagi sono disposto a sopportare? Quali competenze ho e che cosa preferisco studiare?

5 L’orientamento scolastico
“La centralità del ruolo strategico attribuito all’orientamento nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo non è da mettere in discussione. Il ruolo strategico dell’orientamento viene collegato al fenomeno dell’insuccesso e della dispersione mettendone in risalto le due facce del problema: da un lato, le ricadute patologiche sul funzionamento del sistema scolastico stesso e le conseguenze sul sistema economico-produttivo e, dall’altro, gli effetti problematici sull’evoluzione delle storie individuali (formative, lavorative, sociali)”.

6 Orientamento alla fine del primo ciclo
I fattori della scelta (dell’alunno, ma in gran parte dei genitori): il consiglio orientativo degli insegnanti i compagni (amicizie e sicurezze) la vicinanza della nuova scuola (o pendolarismo) le materie preferite e l’organizzazione delle attività le possibilità offerte per gli studi successivi le possibilità di impiego

7 Quali opportunità? Due percorsi alternativi: istruzione (stato)
formazione professionale (regione)


Scaricare ppt "Orientamento scolastico e professionale"

Presentazioni simili


Annunci Google