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29/10/20041 Micromondi e Microrobotica Primi passi nella cibernetica Alessandro E. Colombi, Linda Giannini, Carlo Nati PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO.

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Presentazione sul tema: "29/10/20041 Micromondi e Microrobotica Primi passi nella cibernetica Alessandro E. Colombi, Linda Giannini, Carlo Nati PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO."— Transcript della presentazione:

1 29/10/20041 Micromondi e Microrobotica Primi passi nella cibernetica Alessandro E. Colombi, Linda Giannini, Carlo Nati PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO

2 29/10/20042 Introduzione allesperienza Percorso di ricerca-azione Ha coinvolto scuole italiane di vario ordine e grado distribuite su cinque regioni campione: Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Calabria, Trentino Alto Adige.

3 29/10/20043 Fase1: Latina, seminario introduttivo Prof. Alessandro Efrem Colombi, responsabile dei progetti educational di Intel Italia e docente di Tecnologie dellIstruzione presso le Università di Bologna e Bolzano. Dott. Nicola Simonelli

4 29/10/20044 Fase1: Latina, seminario introduttivo marzo 2004 Istituto Comprensivo Don Milani di Latina: Docenti di scuola dellinfanzia, scuola Primaria, scuola Media e Liceo Artistico

5 29/10/20045 Fase1: Latina, seminario introduttivo Consegna ai docenti di n°6 confezioni di Mindstorm Lego Illustrazione delle finalità generali del progetto Primi approcci con il sistema costruttivo e con il software da parte dei docenti N.B: Non sono state date indicazioni relative alle modalità di sperimentazione in classe

6 29/10/20046

7 7 Fase 2: Sperimentazione operativa Contesto spaziale di riferimento Liceo Artistico di Latina - classe 1° sez.D -

8 29/10/20048 Individuazione dei gruppi di lavoro Disegno geometrico Costruzione e programmazione del robottino Analisi delle strutture geometriche con il microscopio

9 29/10/20049 Il docente illustra il funzionamento del sistema costruttivo e del software

10 29/10/ Sperimentazione diretta da parte degli alunni

11 29/10/ Costruzione di un Algoritmo per linterazione con la macchina

12 29/10/ Step 1 of 7. A: motore 1, movimento antiorario, velocità 1 B: luce intensità 5 C: motore 2, movimento orario, velocità 1 D:Quando premo il sensore di contatto passo allo step 2 of 7. Step 2 of 7. A: motore 1, movimento antiorario, velocità 4 B: luce off C: motore 2 off D:Quando premo il sensore di contatto passo allo step 3 of 7. Costruzione di un Algoritmo per linterazione con la macchina

13 29/10/ Rappresentazione grafica dellautoma

14 29/10/ PROBLEM SOLVING Costruzione di un automa corredato di ruote Lautoma con le ruote

15 29/10/ Fase 3: condivisione delle conoscenze Alunni del Liceo e bambini di scuola dell infanzia Alunni del Liceo e bambini di scuola dellInfanzia

16 29/10/ ALGORITMO GRAFICO

17 29/10/ E' il letto e ci stai tu; quello arancione è il cuoricino mio che sta vicino a te, e' legato a te. Gli altri cuoricini stanno a giocare e Campanellino mangia. Nel cielo c'è il sole. Sotto c'è Campanellino, l'erba, il cielo e la nuvola. Tu stai a dormire e vicino ci sono io. Dalla casa esce il fumo. La casa è la casa tua e fuori dalla casa c'è Campanellino che ha vicino la luce. ALGORITMO GRAFICO: Espressione sintetica o sequenziale?

18 29/10/ ALGORITMO GRAFICO

19 29/10/ Fase 3: condivisione delle conoscenze Alunni del Liceo e bambini di scuola dell infanzia Alunni del Liceo e bambini di scuola dellInfanzia

20 29/10/ Fase 3: condivisione delle conoscenze Alunni del Liceo e bambini di scuola dell infanzia Docenti del Liceo e di scuola dellInfanzia

21 29/10/ Fase 3: condivisione delle conoscenze SSIS del Lazio - Arte e Disegno - SSIS: docenti di scuola superiore e futuri docenti


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